Fisica a portata di tutti con l’associazione PONYS

Fisica a portata di tutti con l’associazione PONYS
Fisica a portata di tutti con l’associazione PONYS
User Rating: 3.5 (4 votes)

Come spiegare ad adulti e bambini che la fisica, l’ottica e la scienza in generale governano ogni nostra esperienza quotidiana? Questo è l’obiettivo dell’associazione PONYS – Physics & Optics Naples Young Students, nata su iniziativa di un gruppo di studenti del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che con esperimenti, animazioni e diverse iniziative culturali offrono l’opportunità di comprendere meglio il mondo delle scienze mentre ci si diverte. Ecco ad esempio che con la loro iniziativa Physics 4 Comics, in occasione dell’edizione 2016 di Comicon Napoli, hanno spiegato attraverso degli esperimenti come quello che accade nei film o nei fumetti possa avere o meno una base scientifica. Le attività dei PONYS riescono a dimostrare come si possa fare divulgazione e diffusione della cultura scientifica in modo interattivo e coinvolgendo direttamente la comunità. I principi della fisica spiegati con esperimenti semplici e usando materiali quotidiani riescono ad attirare la curiosità e l’interesse sia degli adulti sia dei bambini, che sentendosi coinvolti in prima persona riescono così a capire anche i diversi fenomeni scientifici. I ragazzi di PONYS parteciperanno alla prossima edizione di Futuro Remoto e aiuteranno ad animare con le loro attività la nostra grande festa della scienza.
Scopriamo insieme la passione che anima l’associazione PONYS attraverso il racconto di chi contribuisce a rendere possibile la sua attività di divulgazione scientifica. Se siete curiosi delle iniziative dall’associazione, dei progetti per il futuro o semplicemente conoscere meglio quest’iniziativa scrivete tutte le vostre domande e non vi deluderemo!
 
*L’immagine in evidenza è ripresa da Flickr

Tags:

1 Commento

  1. I ragazzi dell’associazione PONYS sono stati preparati e brillanti. Stimolavano la curiosità di noi ragazzi attraverso esperimenti interattivi, semplici ma intriganti.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*