Le nuove tecnologie innovano l’odontoiatria
L’innovazione tecnologica e digitale sta cambiando il mondo dell’odontoiatria permettendo riduzione di costi e tempi per medici, odontotecnici e pazienti. Scansione 3D della bocca, progettazione digitale, fresatura, stampa in 3D (le cosidette soluzioni CAD/CAM) sono solo alcune delle tecnologie che stanno aiutando a migliorare notevolmente il lavoro dei dentisti. Un contributo importante per la digitalizzazione dell’odontoiatria 2.0 del Sud, ma non solo, è offerto dall’azienda Sintesi Sud s.r.l. con sede ad Ariano Irpino (AV). Azienda giovane e dinamica fondata nel 2008 da Giovanni Marinaccio e Angelo Salamini e che oggi è impegnata anche nella formazione teorica e pratica di professionisti altamente specializzati in grado di innovare studi medici, laboratori odontotecnici, centri di ricerca, spin-off. Ma quali sono i benefici dell’utilizzo di nuove tecnologie nel settore dentale? Ad esempio l’utilizzo di scanner Intraorali e stampanti 3D consente la scansione della bocca senza dover ricorrere alla realizzazione di impronte e modelli in gesso. Essi vengono sostituiti da modelli ottenuti dalla stampa in 3D in grado di replicare perfettamente il cavo orale dei pazienti. Investire in tecnologia in questo campo vuol dire non solo riduzione dei tempi e dei costi ma anche maggiore affidabilità e precisione. I casi in cui si usano queste soluzioni tecnologiche sono davvero numerosi. Oltre all’ambito odontoiatrico queste tecnologie sono utilizzate anche in altri settori medici.
Avete mai pensato che tra non molto tempo si potranno sostituire piccoli ossicini del nostro corpo non più con protesi in titanio, ma con protesi in “biomateriali intelligenti”, ottenuti mediante speciali stampanti 3D adattabili alle specificità di ogni singolo paziente?
Sintesi Sud s.r.l vi aspetta a Futuro Remoto per scoprire come le sue soluzioni tecnologiche sono utilizzate in ambito odontoiatrico e medico in generale, ma anche nel settore industriale. Curiosi?
*L’immagine in evidenza è stata fornita dalla Sintesi Sud s.r.l
Complimenti a Sintesi Sud che con il loro lavoro portano innovazione ed eccellenza grazie alle nuove tecnologie.
Ottimo lavoro che rappresenta sicuramente una nuova frontiera della biomedicina e che può migliorare la vita di molte persone. I progressi della medicina in campo tecnologico possono sicuramente aiutare molto il lavoro di dottori e aiutare moltissime persone #futuroremoto2016
ecco un buon utilizzo delle tecnologie finalmente anche in campo medico, spero che con il passar del tempo si possano ampliare gli utilizzi di tecnologie come i biomateriali intelligenti