La Scarlatti Junior e le altre: costruire una comunità attraverso la musica

La Scarlatti Junior e le altre: costruire una comunità attraverso la musica
La Scarlatti Junior e le altre: costruire una comunità attraverso la musica
User Rating: 4 (2 votes)

L’ORCHESTRA SCARLATTI JUNIOR è il cuore giovane della nuova Comunità delle Orchestre Scarlatti, il progetto varato nell’autunno del 2014 con cui la Nuova Orchestra Scarlatti – da sempre impegnata a diffondere la grande musica ovunque, nei teatri, nelle scuole, nelle piazze, come un prezioso bene comune da condividere con il maggior numero di persone possibile e le più diverse realtà sociali – ha inteso rilanciare lo spirito della sua mission con uno sguardo creativo di fiducia nel futuro: la costruzione, accanto a sé, di altre tre orchestre, la SCARLATTI Junior, aperta a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 18 anni e al momento composta da oltre 80 elementi, la SCARLATTI Young, per giovani strumentisti di età compresa fra i 18 e i 28 anni, e la Scarlatti per Tutti, orchestra amatoriale rivolta a persone di ogni età ed estrazione accomunate dal puro piacere di far musica insieme.

Quattro orchestre – la ‘madre’ e le ‘figlie’ – riunite in una comunità aperta alla partecipazione a 360 gradi, che coinvolge e fa dialogare fra loro musicisti professionisti, giovani, giovanissimi e dilettanti: un esperimento unico in Italia, e non solo, che vuole radicarsi nella società, anche grazie a partnership di rilievo come quella siglata con l’Università Federico II di Napoli. Proprio nell’ambito di questa collaborazione, la SCARLATTI Junior ha partecipato da protagonista al primo Concerto di Primavera, promosso dal Rettorato dell’Ateneo federiciano dell’Università Federico II e tenutosi il 22 marzo scorso con vivo successo nella grande Basilica di San Giovanni Maggiore di Napoli. Altra applauditissima presenza della Junior è stata quella del 23 maggio al Teatro San Carlo che ha coronato la Giornata in ricordo della strage di Capaci. Un’ulteriore collaborazione di notevole impatto sociale è quella con la ‘Fondazione San Gennaro’, che ha visto la SCARLATTI Junior partecipare a vari eventi di aggregazione sociale e culturale sul fronte caldo del Rione Sanità.

L’ORCHESTRA SCARLATTI Junior terrà un concerto, nell’ambito della 30a edizione di Futuro Remoto, sabato 8 ottobre alle ore 17.30 presso il Cortile di Palazzo Reale di Napoli.
*Luisa Maradei è addetto stampa della Nuova Orchestra Scarlatti.

 

* L’immagine in evidenza è di Klaus Bunker ed è stata fornita da Luigi Cerri

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*