It’s Autumn Time – 22 and 23 September 2018

Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie (G. Ungaretti).

Il 23 Settembre è la data di inizio dell’Autunno, la più malinconica tra le quattro stagioni dell’anno. Diamo il benvenuto a questo evento, che riempie di colori caldi, in tutti i toni dal giallo all’ocra al carminio al rosso fuoco, le chiome degli alberi e che rinfresca il nostro clima.
A Città della Scienza celebreremo l’arrivo di questa stagione con tanti laboratori coinvolgenti, attività e dimostrazioni scientifiche per capire perché esistono le stagioni, cosa succede in autunno sul nostro pianeta, perché le piante perdono le foglie e tante altre curiosità!
Anche in tempo d’autunno, impareremo divertendoci! Non è poi così tanto male, l’autunno! Non trovate?

AUTUNNO_1200x628_eng

Fin dalla scuola elementare sappiamo che le stagioni sul nostro pianeta sono quattro e si ripetono ciclicamente nell’arco dell’anno, condizionando la nostra vita, scandendo i nostri ritmi. Ma perché le stagioni si alternano? A cosa è dovuto questo fenomeno? E’ vero che “non esistono più le mezze stagioni?” Le stagioni sono una peculiarità solo della Terra? A Città della Scienza avremo modo di approfondire le delicate dinamiche del sistema Sole-Terra e “Cosa provoca le stagioni?”
Parlare di stagioni, significa anche parlare di stagionalità dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole. Con l’avvento della globalizzazione e delle tecnologie, oggi è possibile soddisfare qualsiasi voglia di frutta o verdura, anche fuori stagione. Con il laboratorio “La bussola delle Stagioni” puoi capire quali sono gli ortaggi e la frutta tipici di ogni stagione e non rischiare di sbagliare nelle tue scelte alimentari. Alimentarsi secondo la stagionalità è un elisir di lunga vita!
Tra le immagini tipiche dell’autunno, una colpisce maggiormente delle altre… Lo scricchiolare delle foglie secche e colorate al nostro passaggio…
E allora concentriamoci per un attimo sull’infinita varietà di foglie! Sia che voi passeggiate fra i filari alti degli alberi in città o osserviate con dettaglio le foglie dei vegetali che, giorno dopo giorno, compaiono sulle nostre tavole, potreste meravigliarvi della loro moltitudine di forme, colori e dimensioni…Ma cosa sono le foglie? Questo organo della pianta può, a buon diritto, essere considerata la sua “fabbrica”. Capiremo il perché ne “Impronte di foglie”, un laboratorio che ci permetterà di riprodurre il calco di una foglia, modellando l’argilla! Un piccolo manufatto che ci farà compagnia in queste lunghe serate autunnali…
Ancora le foglie protagoniste de “I Colori d’Autunno”: perché alcuni alberi perdono le foglie d’inverno e altri, invece, le hanno sempre verdi in tutti i periodi dell’anno? Come mai d’autunno le foglie si tingono di colori caldi? A queste e altre domande risponderemo in questo laboratorio di creatività per i più piccoli.
E infine, per chi vuole sentirsi un provetto chimico, da non perdere è “A Caccia di Colori!” dove dimostreremo, proprio davanti ai tuoi occhi, i colori che si celano nelle foglie, fiori e frutti, estraendo clorofille e pigmenti accessori con la tecnica della cromatografia su carta. Se ti sembra troppo complesso, ti aspettiamo! Non dimenticare di portare con te la tua curiosità!
Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer ed in particolare, il 21 Settembre ne è la Giornata celebrativa, istituita nel 1994 dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’ADI (Alzheimer’s Disease International), con l’obiettivo di creare una coscienza pubblica sulle conseguenze di questa terribile malattia, che si stima colpisca nel mondo 36 milioni di persone ogni giorno.
Le più recenti evidenze sperimentali nelle neuroscienze cognitive nutrizionali indicano che una nutrizione ottimale può servire come potenziale via per preservare le funzioni cognitive, rallentando la progressione di malattie legate all’invecchiamento patologico, quali la malattia di Alzheimer.  Ne parliamo insieme alla Prof.ssa Marina Melone, Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca in Neuroscienze Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli – Clinica Neurologica II e Centro Malattie Rare, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche,
Metaboliche, e dell’Invecchiamento (DSMCNMI) nell’approfondimento scientifico, previsto per Domenica 23, dal titolo Mangiare con il Cervello, ovvero come costruire e mantenere un Cervello sano”. Da non perdere!

Trascorri una tiepida e soleggiata giornata settembrina all’insegna della curiosità e del divertimento! Non andare via senza prima aver gettato un’occhiata alle nostre aree espositive!
Ancora non hai visitato il Museo Corporea? E’ l’unico in Italia, dedicato interamente alla macchina “perfetta” del corpo umano! Una visita guidata, in compagnia di una delle nostre guide, ti permetterà di scoprire i segreti del nostro corpo e sperimentare gli exhibits che più ti incuriosiscono!
Se con l’arrivo dell’autunno e la diminuzione delle ore di luce, ti senti spossato, assonnato, stanco, non preoccuparti stai semplicemente subendo uno degli effetti dei cambiamenti stagionali sul nostro corpo. Non solo la nostra specie ne è affetta, ma tutti gli animali hanno dei ritmi circadiani da seguire e che possono essere scombussolati dall’arrivo dell’autunno. Scoprilo nel nostro approfondimento “Fiat Lux”.
Quali pesci, molluschi e crostacei abitano le vasche della Mostra “Il Mare” ? Segui la visita guidata “Ecosistemi marini” e avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Immancabile la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
E se i tuoi bimbi ancora hanno voglia di imparare, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
E’ tornata dalle vacanze la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con “Parla con BIT”.
Al Planetario potrai scegliere tra lo spettacolo 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e, se non puoi rinunciare al brivido del 3D,Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Vieni a scoprire il ricco programma!
Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 22 SETTEMBRE

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30 – 14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 –12.15 – 14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Fiat Lux! 
Quanto è importante la luce nella regolazione dei cicli circadiani degli animali, uomo compreso? Quali sono gli effetti dell’arrivo dell’autunno sul nostro corpo?
Scoprilo in questo approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Cosa provoca le stagioni? 
Approfondimento scientifico interattivo sul moto di rotazione dell’asse terrestre e sul sistema Terra-Sole.
Alle ore 12.45 – 14.45
Exhibit “Il Globo” – Mostra “Insetti &Co.”
Durata 30’
Per tutti

Impronte di foglie
Vieni a scoprire le forme e le trame delle foglie! Prova a creare un calco di foglia, modellando un panetto di argilla. Sarà un bellissimo fermacarte!
Alle ore 12.15 – 15.15
Durata 45’
InsettiLab 1 – Mostra “Insetti&Co.”
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea/Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 anni (Max 20 bambini)

I Colori d’Autunno 
Decora il tuo alberello, sprigiona la tua fantasia con i colori d’autunno in questo laboratorio di pittura dai colori caldi.
Alle ore 14.00
Durata 45’
InsettiLab 1 – Mostra “Insetti&Co.”
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea/Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dai 4 ai 6 anni (Max 20 bambini)

A Caccia di Colori! 
Estrai i pigmenti naturali nascosti in foglie, fiori e frutti grazie all’esperienza della cromatografia. Scopri il chimico che è in te!
Alle ore 13.00
Assaggi di Scienze – Mostra Il Mare
Durata 45’
Per tutti

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! Vieni a conoscerlo. Avrà tanti racconti da farti!
Alle ore 11.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

DOMENICA 23 SETTEMBRE

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30 – 14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 –12.15 – 14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Fiat Lux! 
Quanto è importante la luce nella regolazione dei cicli circadiani degli animali, uomo compreso? Quali sono gli effetti dell’arrivo dell’autunno sul nostro corpo?
Scoprilo in questo approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Cosa provoca le stagioni? 
Approfondimento scientifico interattivo sul moto di rotazione dell’asse terrestre e sul sistema Terra-Sole.
Alle ore 12.45 – 14.45
Exhibit “Il Globo” – Mostra “Insetti &Co.”
Durata 30’
Per tutti

Mangiare con il Cervello, ovvero come costruire e mantenere un Cervello sano
Nel corso di migliaia di anni, la dieta, insieme ad altri aspetti della vita quotidiana, come l’esercizio fisico, ha avuto un ruolo cruciale nel plasmare le capacità cognitive e l’evoluzione del cervello. I progressi della biologia molecolare hanno rivelato la capacità dei segnali di derivazione alimentare di influenzare il metabolismo energetico e la plasticità sinaptica e, quindi, mediare gli effetti del cibo sulle funzioni cognitive, che probabilmente è stata cruciale per l’evoluzione del cervello della nostra specie. Le abitudini alimentari sono state intrinsecamente associate allo sviluppo della civiltà umana, in quanto la scelta di cosa mangiare è influenzata dalla cultura, dalla religione e dalla società. Gli effetti del cibo sulla cognizione, recentemente scoperti, sono intriganti per il grande pubblico, in quanto potrebbero sfidare numerosi preconcetti, e attirano un interesse sostanziale da parte dei media.Le più recenti evidenze sperimentali nelle neuroscienze cognitive nutrizionali indicano che una nutrizione ottimale può servire come potenziale via per preservare le funzioni cognitive, rallentando la progressione di malattie legate all’invecchiamento patologico, quali la malattia di Alzheimer. Una maggiore comprensione della base molecolare degli effetti del cibo sulla cognizione ci aiuterà a determinare come meglio manipolare la dieta per aumentare la resistenza dei neuroni agli insulti così come la individuazione delle numerose sostanze bioattive presenti negli alimenti rappresenta un nuovo ambito di studio per interventi che possano promuovere un invecchiamento cerebrale “di successo”.
Alle ore 12.30
Lab 3 – Secondo piano Corporea
Durata 30’
A cura di: II Clinica Neurologica e Centro Malattie Rare, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche, e dell’Invecchiamento & Centro Interuniversitario di Ricerca in Neuroscienze (CIRN); Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, e con la Prof.ssa Marina Melone, Dr. Guglielmo Capaldo.

La bussola delle Stagioni
Frutta, ortaggi e legumi non sono sempre gli stessi nel corso dell’anno. Costruisci una “bussola delle stagioni” per ricordare cosa è più giusto mangiare, stagione dopo stagione!
Alle ore 14.00
Durata 45’
InsettiLab 1 – Mostra “Insetti&Co.”
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 10 bambini )
Per bambini dai 6 agli 8 anni

I Colori d’Autunno
Decora il tuo alberello, sprigiona la tua fantasia con i colori d’autunno in questo laboratorio di pittura dai colori caldi.
Alle ore 12.15 – 15.15
Durata 45’
InsettiLab 1 – Mostra “Insetti&Co.”
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea/Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dai 4 ai 6 anni (Max 20 bambini)

A Caccia di Colori! 
Estrai i pigmenti naturali nascosti in foglie, fiori e frutti grazie all’esperienza della cromatografia. Scopri il chimico che è in te!
Alle ore 13.00
Durata 45’
Assaggi di Scienze – Mostra Il Mare
Per tutti

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! Vieni a conoscerlo. Avrà tanti racconti da farti!
Alle ore 11.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

BIGLIETTERIA

Biglietto di ingresso  (valido dal 12 giugno al 30 settembre)

Biglietto unico adulti/bambini: 7€
Planetario 5€
Science Centre + Planetario 10€.

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Orari fino al 30 settembre

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00
Lunedì: chiuso

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone