URBAN NATURE! 6 and 7 October 2018 at Città della Scienza

A caccia di Natura, proprio sotto casa tua!

Spesso si ha l’idea (sbagliata) che per osservare specie animali e vegetali occorra spostarsi lontano da casa… E se, invece, ci fosse una Natura Verde e Vivida che vive dentro le nostre città? Filari di alberi, ai quali passando in auto non degniamo neppure di uno sguardo, potrebbero avere una provenienza lontana e raccontarci una lunga storia ricca di curiosità e aneddoti… E ancora, quanta biodiversità animale, non visibile di primo acchito, è nascosta all’interno delle nostre strade, lungo le fessure delle pareti dei palazzi, negli spazi incolti…
Il verde è dappertutto intorno a noi, più vicino di quanto pensiamo.
Città della Scienza, in collaborazione con il Gruppo WWF di Napoli, dedica un intero weekend all’“Urban Nature” con approfondimenti e laboratori coinvolgenti e stimolanti!

URBAN NATURE _1200x628 eng

“Urban Nature” è un evento nazionale lanciato da WWF Italia in collaborazione con numerosi partner per conoscere ed esplorare la biodiversità nelle nostre città e comunicarne l’immenso valore. La natura negli spazi cittadini si nasconde ovunque, non solo nei parchi urbani ma anche nelle piazze, nei giardini scolastici, sui ruderi o sui tetti, nei giardini condivisi fino al balcone di casa. I servizi ecosistemici (di regolazione climatica, di depurazione dell’aria e dell’acqua, di approvvigionamento di cibo, di rigenerazione psico-fisica, etc) forniti dalla biodiversità urbana sono cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono nelle città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro dell’intero pianeta Terra.
Ne parleremo insieme al Gruppo WWF di Napoli nella giornata di Sabato 6 Ottobre a Città della Scienza, dove i volontari WWF ci porteranno alla scoperta della Biodiversità urbana della città di Napoli e dintorni in un evento intitolato “Biodiversamente”. Perché conoscere è la prima arma per difendere i nostri spazi verdi!
Conoscere, amare, apprezzare, frequentare e difendere il verde urbano. Ma perché anche non aumentarlo? Come? Trasformando i grigi e antiestetici tetti delle nostre abitazioni, in graziosi e utili Tetti Verdi! Segui il nostro approfondimento scientifico “E se il Tetto fosse Verde?” per capire le modalità di conversione di un tetto in tetto verde e soprattutto i benefici sulla nostra salute, sull’ambiente e sulla biodiversità derivati dalla presenza di questi giardini aerei.
Parlare di spazi verdi, significa parlare di piante e di Botanica, la scienza che le studia. Le piante si stanno preparando ad affrontare i grandi cambiamenti stagionali e come risultato, vediamo le loro chiome alberate tingersi di colori accesi.
E allora concentriamoci per un attimo sull’infinita varietà di foglie! Sia che voi passeggiate fra i filari alti degli alberi in città o osserviate con dettaglio le foglie dei vegetali che, giorno dopo giorno, compaiono sulle nostre tavole, potreste meravigliarvi della loro moltitudine di forme, colori e dimensioni…Ma cosa sono le foglie? Questo organo della pianta può, a buon diritto, essere considerata la sua “fabbrica”. Capiremo il perché ne “Foglie di Casa Mia”, un laboratorio che ci permetterà di riprodurre il calco di una foglia, modellando l’argilla! Un piccolo manufatto che ci farà compagnia in queste lunghe serate autunnali…
Ancora le foglie protagoniste de “I Colori d’Autunno”: perché alcuni alberi perdono le foglie d’inverno e altri, invece, le hanno sempre verdi in tutti i periodi dell’anno? Come mai d’autunno le foglie si tingono di colori caldi? A queste e altre domande risponderemo in questo laboratorio di creatività per i più piccoli.
Infine, da non perdere il laboratorio “Verde Urbano” dove potrai immaginare di essere il Sindaco della tua città e vederla prendere vita e forma davanti ai tuoi occhi in un collage 3D. Non dimenticare di inserire rappresentanti dei vari lavoratori e dei grandi spazi verdi dove potranno rilassarsi e ristorarsi dallo stress metropolitano!

E se ancora hai voglia di scienza, non andare via senza prima aver gettato un’occhiata alle nostre aree espositive!
Ancora non hai visitato il Museo Corporea? E’ l’unico in Italia, dedicato interamente alla macchina “perfetta” del corpo umano! Una visita guidata, in compagnia di una delle nostre guide, ti permetterà di scoprire i segreti del nostro corpo e sperimentare gli exhibits che più ti incuriosiscono! Le nostre città sono sempre più inquinate. “L’aria delle nostre città è irrespirabile”– lo rileva il rapporto “Mal’Aria 2018” di Legambiente. Quali sono gli effetti dello smog, delle polveri sottili e degli inquinanti sul nostro sistema respiratorio? E come, invece, una maggiore presenza di aree verdi in città potrebbe portare a miglioramenti? Ne parliamo nell’approfondimento Che c’è nell’Aria in Città?”.
Quali pesci, molluschi e crostacei abitano le vasche della Mostra “Il Mare” ? Segui la visita guidata “Ecosistemi marini”e avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Immancabile la visita guidata alla Mostra “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
Sono silenziosi, coabitano insieme a noi, usurpano le nostre case, sono fastidiosi e a volte, invisibili! Si tratta della “Biodiversità domestica” costituita da rappresentanti di insetti, aracnidi, protozoi, roditori. Scopriamo con chi condividiamo casa, a nostra insaputa in Coinquilini “quasi” invisibili”, l’approfondimento durante la visita guidata a Insetti&Co.
E se il mondo sommerso ti affascina, “Inventa i tuoi animali marini” ti aspetta ! E’ un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
E’ tornata dalle vacanze la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con “Parla con BIT.
Al Planetario potrai scegliere tra lo spettacolo 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e, se non puoi rinunciare al brivido del 3D, “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Vieni a scoprire il ricco programma!
Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 6 OTTOBRE

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30 – 14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30 – 13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 –12.15 – 14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Che c’è nell’Aria in Città? 
Quali sono gli effetti dello smog, delle polveri sottili e degli inquinanti sul nostro sistema respiratorio? E come, invece, una maggiore presenza di aree verdi in città potrebbe portare a miglioramenti?
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 13.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Coinquilini “quasi” invisibili
Coabitano insieme a noi, usurpano le nostre case, sono fastidiosi e a volte, invisibili! Si tratta della “Biodiversità domestica” costituita da rappresentanti di insetti, aracnidi, protozoi, roditori. Scopriamo con chi condividiamo casa, a nostra insaputa!
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Insetti&Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

URBAN NATURE: Scopri insieme a noi la biodiversità urbana
L’iniziativa si inserisce all’interno dell’Urban Nature 2018 organizzata da WWF Italia.
La biodiversità non esiste solo fuori da noi, in luoghi lontani con specie faunistiche e floristiche esotiche e sconosciute, ma anzi è molto più vicina e accessibile di quanto si possa immaginare. Le città, e le loro periferie, possono infatti essere “lette” adottando la lente della biodiversità e le scoperte saranno molteplici.
Ulteriori informazioni disponibili al link https://www.wwf.it/urban_nature.cfm
Dalle ore 10 alle ore 14
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: WWF Napoli

I Colori d’Autunno
Decora il tuo alberello, sprigiona la tua fantasia con i colori d’autunno in questo laboratorio di pittura dai colori caldi.
Alle ore 13.00
Durata 45’
InsettiLab 1 – Mostra “Insetti&Co.”
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea/Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dai 4 ai 6 anni (Max 20 bambini)

Parla con BIT!
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! Vieni a conoscerlo. Avrà tanti racconti da farti!
Alle ore 11.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

Foglie di Casa Mia
Vieni a scoprire le forme e le trame delle foglie! Prova a creare un calco di foglia, modellando un panetto di argilla. Sarà un bellissimo fermacarte!
Alle ore 12.00 – 15.00
Durata 45’
InsettiLab 1 – Mostra “Insetti&Co.”
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea/Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 in su (Max 20 bambini)

E se il Tetto fosse Verde?
Approfondimento scientifico sui Tetti Verdi, modalità di costruzione innovativa delle coperture delle nostre abitazioni con risvolti positivi sulla nostra salute, sull’ambiente e sulla biodiversità.
Alle ore 13.30
Durata 30’
InsettiLab 1 – Mostra “Insetti&Co.”
Per tutti

DOMENICA 7 OTTOBRE

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo”
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30 – 14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30 – 13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 –12.15 –14.15- 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Che c’è nell’Aria in Città?
Quali sono gli effetti dello smog, delle polveri sottili e degli inquinanti sul nostro sistema respiratorio? E come, invece, una maggiore presenza di aree verdi in città potrebbe portare a miglioramenti?
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Coinquilini “quasi” invisibili 
Coabitano insieme a noi, usurpano le nostre case, sono fastidiosi e a volte, invisibili! Si tratta della “Biodiversità domestica” costituita da rappresentanti di insetti, aracnidi, protozoi, roditori. Scopriamo con chi condividiamo casa, a nostra insaputa!
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Insetti&Co.

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

I Colori d’Autunno 
Decora il tuo alberello, sprigiona la tua fantasia con i colori d’autunno in questo laboratorio di pittura dai colori caldi.
Alle ore 13.00
Durata 45’
InsettiLab 1 – Mostra “Insetti&Co.”
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea/Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dai 4 ai 6 anni (Max 20 bambini)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! Vieni a conoscerlo. Avrà tanti racconti da farti!
Alle ore 11.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

Verde Urbano 
Immagina di essere un Sindaco e costruisci la tua città in un collage in 3D. Non dimenticare di popolarla con i più svariati lavoratori e con tante aree verdi dove potranno risollevarsi e ristorarsi dallo stress quotidiano!
Alle ore 12.00
Durata 45’
InsettiLab 1 – Mostra “Insetti&Co.”
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea/Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 6 in su (Max 20 bambini)

E se il Tetto fosse Verde?
Approfondimento scientifico sui Tetti Verdi, modalità di costruzione innovativa delle coperture delle nostre abitazioni con risvolti positivi sulla nostra salute, sull’ambiente e sulla biodiversità.
Alle ore 13.30 – 15.00
Durata 30’
InsettiLab 1 – Mostra “Insetti&Co.”
Per tutti

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Orari fino al 14 ottobre

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00
Lunedì: chiuso

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone