Bando per n.1 Borsa di Studio per le “Attività di ricerca e applicazione sulla fabbricazione digitale con l’ausilio di macchine a controllo numerico e dei relativi software d’uso” – durata da gennaio a novembre 2017 – € 13.750 lordi
Scadenza presentazione candidature:
16 dicembre 2016 ore 13.00
L’attività oggetto della presente borsa di studio sarà focalizzata su progetti di ricerca e applicazione relativi all’utilizzo del parco macchine, attrezzature e software presenti all’interno del FabLab di Città della Scienza per il concreto raggiungimento degli obiettivi suddetti.
La borsa di studio avrà decorrenza dal 02 gennaio 2017 con durata fino al 30 novembre 2017 e si svolgerà a Napoli presso la sede operativa della Fondazione IDIS – Città della Scienza.
Possono partecipare al concorso coloro che non abbiano superato il 32° anno di età al momento dell’inizio della borsa, e che siano in possesso di diploma di laurea magistrale in discipline riguardanti l’ingegneria meccanica o la meccatronica, la robotica o comunque con prevalente indirizzo nel campo oggetto della borsa di studio, con voto di laurea pari o superiore a 101/110. Possono inoltre partecipare coloro che, pur non in possesso di un diploma di laurea magistrale, dimostrino di possedere comprovate competenze curriculari o esperienze nell’ambito dell’oggetto della borsa di studio, con riferimento in particolare ai temi relativi alla stampa 3d, alla prototipazione rapida, alle tecniche di digitalfabrication, alla progettazione e realizzazione di macchine cnc.
Al candidato è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, scritta e orale.
Al candidato è richiesta attitudine al lavoro di ricerca, alla progettazione, al lavoro di gruppo, alla divulgazione dei contenuti del proprio lavoro, ai rapporti interpersonali.
Al candidato è richiesta la conoscenza di:
- software per generazione G-code, es: Alphacam Rhinonest, Rhinocam, Cura, Slic3r;
- hardware CNC: Lasercut, Fresa 3.5 assi, Stampanti FDM, SLS, STL, Scanner 3d ed in generale le attrezzature utilizzate in digital fabrication;
- hardware per l’automazione, es.: Arduino, RaspberryPi.
La domanda di ammissione al concorso, redatta in lingua italiana ed in carta semplice, dovrà essere indirizzata a: Fondazione IDIS – Città della Scienza – Settore Organizzazione – via Coroglio 57, 80124 Napoli, e dovrà pervenire – a pena di esclusione – in busta chiusa, con l’indicazione dell’oggetto della borsa di studio:
Fondazione IDIS – Città della Scienza, Borsa di studio per “Attività di ricerca e applicazione sulla fabbricazione digitale con l’ausilio di macchine a controllo numerico e dei relativi software d’uso”, per posta raccomandata o consegna a mano (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00) entro il termine perentorio del 16 dicembre 2016 – ore 13.00. La Fondazione IDIS – Città della Scienza non risponde del mancato recapito. Non fa fede la data del timbro postale.