Master “La scienza nella pratica giornalistica”

Riaprono le iscrizioni per il master universitario di I livello “La scienza nella pratica giornalistica” presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie ‘’Charles Darwin’’  dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Con un impegno complessivo di 1550 ore, il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla formazione di giornalisti scientifici, addetti stampa per istituzioni pubbliche e private, e manager per il reperimento e la gestione di risorse per la ricerca.

 

Scarica qui il bando completo

 

La comunicazione della scienza è alla base di molte professioni, dal giornalismo scientifico tradizionale, a quello multimediale, dalla comunicazione istituzionale al fund raising. Il Master SGP ha l’obiettivo di fornire agli studenti una formazione teorica e pratica volta a conoscere i linguaggi e le strategie di comunicazione della scienza.
Il Master SGP si articola in lezioni frontali e laboratori, fra cui quello per la redazione di un giornale scientifico online, che si svolgono nell’arco di un anno accademico. Le lezioni si svolgono nel corso di una settimana al mese.

Per facilitare l’entrata degli studenti nel mondo del lavoro sono previsti stage professionalizzanti in enti dislocati su tutto il territorio nazionale (redazioni, agenzie di comunicazione, uffici stampa, istituti di ricerca, case editrici, onlus).