Riattivazione della “ Rivista del Centro studi di Città della Scienza”

La Rivista del Centro Studi di Città della Scienza, dopo il tagliando fatto nel 2018, ritorna ad arricchire il nostro sito istituzionale www.cittàdellascienza.it e a svolgere la sua funzione di piazza aperta della Città della Scienza.

Nel primo anno di attività, abbiamo costituito una comunità di scienziati, ricercatori, scrittori le “nostre prime 158 penne” che, come scriveva Pietro Greco – che della rivista è stato il fondatore – facendo il bilancio del primo anno di attività, “senza le quali La Rivista con i suoi 385 articoli non sarebbe stata la stessa. Grazie ai lettori, numerosissimi per noi (circa 5.000 al mese) e sempre affettuosi, per aversi seguito, sostenuto e spinto a migliorarci sempre”.

La Rivista riprende la sua attività con l’obiettivo di informare gli amici, i collaboratori e i partner delle attività scientifiche della Fondazione, essere un luogo di confronto sui grandi temi legati all’economia digitale e soprattutto essere una tribuna che aiuti il lavoro del Science Center ed in particolare di Corporea ad essere sempre più un luogo di confronto, analisi, proposta.

Coerentemente con la missione della Fondazione e con il suo Piano strategico recentemente approvato dalla Regione Campania, la Rivista punterà ad approfondire le tematiche relative al corpo umano e in particolare al tema dell’alimentazione e della salute e alle nuove tecnologie per vivere meglio;

Consapevoli che la rivoluzione digitale ormai sta trasformando tutto il nostro mondo, con la Rivista vogliamo costruire un osservatorio e un luogo di proposta sui due assi dell’azione di Città della Scienza:

  • la scuola digitale, anche raccontando l’avanzamento di “Logicamente”, il programma finanziato dalla Regione Campania e dedicato alle tematiche del coding, della matematica, della digitalizzazione della scuola con l’obiettivo di fare di Città della Scienza un laboratorio di produzione di contenuti e buone prassi e costruire una rete tra le scuole d’eccellenza della nostra regione;
  • la rivoluzione digitale e la manifattura 4.0., valorizzando il lavoro fatto e che stiamo facendo con il nostro Fab lab di nuova generazione, il D.RE.A.M. – Design and Research in Advanced Manufacturing e preparandoci ad ospitare il Competence Center sulla manifattura 4.0.

L’idea di fondo è creare una comunicazione circolare che metta a sistema i vari pezzi di Città della Scienza, un puzzle fatto di tasselli che all’occhio distratto possono apparire disomogenei ma che in realtà sono parte di un ordito, di un progetto culturale ed economico circolare. L’idea è che comunicazione della scienza, didattica digitale, formazione avanzata e creazione d’impresa sono pezzi di questa nuova Città della Scienza che stiamo costruendo imparando dal passato ma, soprattutto, guardando al futuro.

In conclusione di queste brevi note, vorrei lanciare un invito ai tanti Enti e alle Associazioni – nazionali e internazionali – che  hanno collaborato con noi negli scorsi anni di unirsi a noi in questa nuova avventura accanto ai tanti media, a partire da Radio3 Scienza, che negli scorsi anni ci hanno ospitati e che hanno dato eco alle nostre iniziative.

Tutti i numeri del Centro Studi li trovate qui, ma intanto un grande GRAZIE a tutti, sperando di essere in tanti in questa nuova avventura e soprattutto di far sempre meglio.

Giuseppe Russo
Segretario Generale (Fondazione Idis  Città della Scienza)