Design balneare: new ideas with Poly Mass®

Design balneare: new ideas with Poly Mass®
Design balneare: new ideas with Poly Mass®
User Rating: 0 (0 votes)

Anche quest’anno vengono esposti a Futuro Remoto alcuni prototipi scaturiti dall’attività didattica del Laboratorio di Industrial Design 1 tenuto dal prof. Claudio Gambardella nell’A.A. 2015/16. Non il DuPont™ Corian®, come lo scorso anno, ma il Poly Mass ®, marchio registrato dall’azienda toscana BE DIFFERENT Srl | Italy, è il materiale con cui si sono misurati i giovanissimi studenti iscritti ora al secondo anno del Corso di Studio in Design e Comunicazione del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” (DADI) della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN). Il tema è stato scelto ad Aversa – presso l’Abbazia di San Lorenzo ad Septimum, sede del Dipartimento – durante un brainstorming condotto in aula dal docente, con circa 90 studenti e due rappresentanti della BE DIFFERENT, Alessio Berni, Presidente del CdA e Alessandro Campinoti, Direttore Generale. Prendendo in esame alcune specifiche caratteristiche del materiale Poly Mass ® – galleggiante, impermeabile, leggero, conveniente, indeformabile – si è pensato al DESIGN BALNEARE come ad un tema giovanile, fresco, ludico, che aiutasse gli allievi nella loro prima occasione progettuale ad accostarsi al design passando per le loro esperienze reali, vissute al mare in atmosfere rilassate e a contatto con la natura, in compagnia di amici o di persone care (le famiglie o la ragazza / il ragazzo).

Poly Mass ® è un materiale pensato e prodotto in Italia, che nasce dall’unione dello stirene espanso con una resina poliuretanica che gli dona al tempo stesso, leggerezza e indeformabilità, elasticità e robustezza, impermeabilità e resistenza agli agenti atmosferici. Le proprietà di autoestinguenza, fono assorbenza e termicità rendono Poly Mass ® adatto anche per ambienti esterni. Attraverso una nuova tecnica di lavorazione, basta su particolari operazioni di taglio e fresature, Poly Mass ® assume la forma desiderata ed è personalizzabile con diverse opzioni di colore e materiale di finitura. La leggerezza di Poly Mass ® non penalizza la solidità e robustezza del materiale. Al contrario è sinonimo di grande flessibilità costruttiva, perfetta per dar forma e vita a qualsiasi tipo di oggetto.

Inoltre, il giorno 7 Ottobre, nell’ambito di un workshop previsto dalla convenzione stipulata dalla Biblioteca del Dipartimento e Material Connexion Italia – che ha dato vita alla Materials Library del DADI/SUN-, si terrà un incontro dal titolo “Progettare e produrre con i nuovi materiali. Il caso Polymass al DADI/SUN”. L’appuntamento è alle ore 10:45 presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare in via Cesario Console 3Bis. Interverranno, tra gli altri, il Presidente del CdA della Be-Different, Alessio Berni, e l’Executive Director di Material Connexion Italia, Anna Pellizzari. Questa mostra è stata realizzata grazie al contributo di BE DIFFERENT Srl | Italy.
* Claudio Gambardella è coordinatore scientifico del Laboratorio di Industrial Design 1  e professore associato di Disegno Industriale presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” (DADI) della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN)

 

* L’immagine in evidenza è stata fornita dal professore Claudio Gambardella e ritrae uno dei progetti che saranno mostrati al workshop

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*