Le grandi conferenze di Futuro Remoto

Le grandi conferenze di Futuro Remoto

Il programma della manifestazione prevede, inoltre, oltre 50 tra incontri, workshop, tavole rotonde e 15 Grandi Conferenze, eventi ai quali parteciperanno, tra gli altri, numerosi ospiti di fama internazionale (alcuni in attesa di conferma).

 

Di seguito una prima bozza del programma delle conferenze:

6 ottobre

Piero Angela

Divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo, tra i più noti nel panorama italiano. Assunto in RAI poco più che ventenne come cronista radiofonico, passa presto alla conduzione del telegiornale. Le sue passioni sono sempre state la musica e la scienza, ed è infatti come ideatore e conduttore di un’intera famiglia di trasmissioni di divulgazione scientifica in stile anglosassone, a partire da Quark, che ha raggiunto il successo.

Con

Luca Parmitano

Maggiore dell’Aeronautica Italiana e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Parmitano è stato il sesto astronauta tricolore e il quarto italiano ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Ma è noto soprattutto perché è stato il primo italiano a effettuare un’attività extraveicolare: una passeggiata spaziale fuori dalla ISS, avvenuta per la prima volta il 9 luglio 2013 e durata 6 ore e 7 minuti. Tra gli altri riconoscimenti, nel 2007 ha ricevuto una Medaglia d’Argento al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica Italiana.

 

7 ottobre

ore 11.30

Giuliano Amato

Introduce Prof. di diritto costituzionale Lorenzo Chieffi (Seconda Università degli Studi di Napoli) da confermare

Giurista, politico e accademico italiano, è Giudice costituzionale della Repubblica Italiana dal 2013. Dopo una carriera politica iniziata nel Partito Socialista Italiano, ha aderito poi all’Ulivo e infine al Partito Democratico, diventando Presidente del Consiglio dei ministri dal 1992 al 1993 e dal 2000 al 2001, per poi allontanarsi dalla politica nel 2008. Noto anche con il soprannome “dottor Sottile”, un appellativo coniato per lui dal giornalista Eugenio Scalfari negli anni Ottanta, con doppio riferimento al suo acume politico e alla gracilità fisica.

 

 

ore 17.30

Stefano Rodotà

Introduce Prof. di diritto costituzionale Lorenzo Chieffi (Seconda Università degli Studi di Napoli) da confermare

Giurista, politicoe docente universitario dal 1966 in numerose università italiane e estere, tra cui spiccano l’AllSouls College di Oxford e la Stanford School of Law. La sua carriera politica inizia nel Partito Radicale, per poi continuare come deputato del Partito Comunista Italiano e membro della Commissione Affari Costituzionali. Nel marzo 1997 è stato eletto presidente dell’organo collegiale del Garante per la protezione dei dati personali, carica che ha mantenuto fino al 2005. Tra gli altri meriti è stato uno degli autori della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, approvata al Consiglio d’Europa di Nizza nel dicembre 2000.

 

8 ottobre

ore 10.00

Franco Di Mare 

Giornalista professionista e conduttore televisivo. Dal 1991 lavora in Rai, prima come cronista e poi come inviato. Ha realizzato servizi su numerosi attentati terroristici, su disastri naturali e seguito buona parte dei conflitti degli ultimi venti anni, tra Bosnia, Kosovo, Albania, Somalia, Ruanda, Afghanistan e Medio Oriente. Si è occupato inoltreanche di politica internazionale ed è stato autore di servizi e documentari su mafia e criminalità organizzata in Italia e all’estero. Oggi conduce il programma televisivo Uno Mattina ed è autore di numerosi romanzi editi per Rizzoli.

Prof. Dario Bressanini

Chimico di formazione, oggi  è ricercatore presso il dipartimento di Scienze chimiche e ambientali dell’Università degli studi dell’Insubria. La sua carriera di divulgatore scientifico inizia nel 2010, e da quel momento non si è più fermata: sgretola bufale riguardanti il cibo, dispensa ricette e rivela segreti di chimica in cucina nella rubrica mensile Pentole e provette su “Le Scienze” e sempre per la stessa testata è la penna del blog La scienza in cucina. È autore di numerosi libri, tra cui Contro Natura (Rizzoli).

a seguire Cooking Show

Chef Giuseppe Daddio

Chef casertano di incontestata importanza nel panorama della cucina italiana. La sua carriera è stato un susseguirsi di successi: ha lavorato al Marino (Trussardi) alla Scala, al Cristallo di Cortina e all’Osteria Labicana di Colonna. Ha poi cucinato per la regina Elisabetta d’Inghilterra e recentemente anche per Papa Francesco durante la sua visita a Napoli. Dirige dal 1995 la sua scuola professionale Dolce e Salato di Maddaloni, ed è autore dei libri Ricett’iss (Zafferano Ed.) e Dieta mediterranea. Salute e bontà (Malvarosa ED.) con il nutrizionista e docente Giorgio Calabrese.

 

ore 12.00

Guido Tonelli 

Fisico italiano eportavoce dell’esperimento CMS del Cern di Ginevra. È professore di fisica all’Università di Pisa e, insieme all’amica e collega Fabiola Gianotti, è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs: una grande corsa per “catturare” la particella di Dio raccontata ne La nascita imperfetta delle cose (Rizzoli). Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il FundamentalPhysicsPrize, il premio Enrico Fermi e la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica.

Luca Fraioli – da confermare

Giornalista scientifico di Repubblica

 

ore 17.30

Vaughan C. Turekian

Consigliere per la Scienza e la Tecnologia del Segretario di Stato del Governo statunitense e del sottosegretatioper la crescita economica, l’energia e l’ambiente. PrecedentementeTurekianè stato a capo dell’Associazione Americana per l’Avanzamento della Scienza (AAAS) e direttore del Centro  AAAS per la diplomazia scientifica.

Introduce e modera Luigi Nicolais – da confermare

Ingegnere, politico e docente italiano, è stato presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche

 

Serata

Massimo Capaccioli – SUN serata astronomica – da confermare

Professore Emerito di astronomia e astrofisica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.  Direttore del Centro interuniversitario MECENAS costituito tra le Università di Napoli e Bari e Membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)

 

9 ottobre

ore 11.30

Bruno Arpaia

Scrittore e giornalista, collabora con Il Mattino e La Repubblica. Profondo conoscitore della letteratura spagnola e latinoamericana, Arpaia affianca alle attività di romanziere e saggista quella di traduttore:ha curato i Meridiani Mondadori dedicati a Gabriel Garcia Marquez e a Mario VargasLlosa. È autore di numerosi romanzi, quasi tutti editi per Guanda, tra cui l’ultimo “Qualcosa, là fuori” in cui racconta di un’Europa sconvolta dai cambiamenti climatici e l’avventura di una migrazione di massa verso una Scandinavia blindata.

Valter Veltroni – da confermare

Politico, giornalista, scrittore e regista italiano, ex segretario nazionale del Partito Democratico ed ex Sindaco di Roma.

 

ore 17.30

Giacomo Rizzolatti

Nato a Kiev da una famiglia di origini italiane,  è considerato l’autore di una delle principali scoperte degli ultimi decenni nel campo delle neuroscienze. Con i suoi collaboratori ha infatti scoperto i neuroni specchio, prima nelle scimmie e poi nell’uomo. Particolari neuroni presenti nelle aree motorie e premotorie che assolvono a un ruolo decisivo nell’apprendimento per imitazione e nel fenomeno dell’empatia. È stato Presidente dello European Brain Behavior Society e della Società Italiana di neuroscienze.

Silvia Bencivelli  

Giornalista scientifica di Repubblica

Giornalista scientifica a tutto tondo. Scrive per il quotidiano la Repubblica e per mensili come Le Scienze, Mente e Cervello. Da tempo è voce e volto noto della Rai: ha lavorato prima nella redazione del quotidiano scientifico Radio3 Scienza, di cui è ancora tra i conduttori, poi con Rai Scuola per i programmi Nautilus, Nautilus Plus e Memex. Insegna giornalismo scientifico in diversi Master in Italia, ha pubblicato alcuni libri di divulgazione scientifica e ha ricevuto diversi premi.

Introduce Prof. Gioacchino Tedeschi (Seconda Università degli Studi di Napoli) – da confermare

 

10 ottobre

Mattina

Giovanni Bignami – da confermare

Astrofisico e divulgatore scientifico, noto a livello internazionale per il lavoro ventennale che ha portato all’identificazione e alla comprensione di Geminga, la prima stella di neutroni senza emissione radio. È stato Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). È autore di numerosi libri di divulgazione scientifica, tra cui l’ultimo Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte (Mondadori).