EYE ON THE SCIENCE! 13 and 14 October

Celebrando la Giornata Mondiale della Vista!

Tra i cinque sensi, la Vista è, indubbiamente, il predominante. I nostri occhi sono progetti pressappoco perfetti che ci consentono di concentrarci su una cinquantina di oggetti contemporaneamente in un solo secondo, assorbono circa il 65% dell’energia del nostro cervello e ci permettono di vedere più di 24’000 immagini diverse nel corso della vita…
In occasione della Giornata Mondiale della Vista, celebrata a livello mondiale l’11 Ottobre, Città della scienza propone tanti giochi per mettere alla prova questo senso speciale, per scoprire come le illusioni ottiche ingannano l’apparato visivo umano, per comprendere la morfologia e il funzionamento dell’occhio ,non solo della nostra specie, attraverso tanti laboratori, attività e dimostrazioni imperdibili! Quindi, è il caso di dire, occhio al programma!

OCCHIO ALLA SCIENZA_1200x628_ENG

Sia sabato 13 che domenica 14 Ottobre, ospitiamo con grande piacere i professori e gli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria del Dipartimento di Fisica “E. Pancini” dell’Università di Napoli “Federico II” che presenteranno due attività interattive sul tema della visione:
Uno Screening Visivo per Te! - L’intervento prevede misurazioni della vista ad adulti con uno strumento non invasivo che fornisce dati di massima su eventuali vizi refrattivi.
Verranno poi mostrati alcuni effetti ottici legati alla visione (occhio dominante, punto cieco, illusioni ottici, formazione immagini).
Le Illusioni Ottiche in Mostra - Spirali rotanti, quadrati che appaiono distorti e pallini che ammiccano. Ma anche figure-fantasma, che scompaiono per poi riapparire in un battere di ciglia e geometrie distorte così ingannevoli da sembrare reali. Ecco le illusioni ottiche, quei disegni o quegli effetti grafici in grado di farci vedere cose che non esistono o che riescono a simulare movimenti anche nelle immagini completamente statiche. Alcune manipolano il modo i cui il nostro cervello interpreta le immagini, altre sfruttano la fisiologia del nostro occhio e i meccanismi con cui queste vengono proiettate e permangono sulla retina. Oppure il modo in cui il nostro cervello raggruppa in modo naturale alcune figure. Nate quasi per gioco, sono un’ interessante chiave di lettura per i neuroscienziati impegnati a studiare il meccanismo della visione e provare a svelare come la nostra mente interpreta le informazioni che le giungono dagli occhi. Ma le illusioni ottiche sono anche un intrigante intrattenimento, ed è proprio questo lo spirito con cui i curatori della mostra, per questo weekend esposta a Città della Scienza, le proporranno a tutti i visitatori della giornata.
Quante volte abbiamo desiderato occhi di un colore diverso da quello reale? Cosa determina il colore dei nostri occhi? Questo carattere estetico, così come tanti altri, è determinato dai geni!
Scoprine di più nell’approfondimento La genetica del colore degli occhi: tante app per giocare con il colore degli occhi e scoprire come avviene la trasmissione di questo carattere ereditario.
Inoltre è in programma l’attività scientifica Il mondo visto con gli occhi degli animali per confrontare la visione umana con quella delle specie animali più conosciute. Le sorprese non mancheranno e il mondo che ci circonda non sembrerà più lo stesso!
E, infine, per i più giovani e tecnologici, non perdere il laboratorio Ologrammi 3D per Smartphone e tablet”, che vi permetterà di costruire un proiettore olografico low cost in grado di materializzare ologrammi 3D proprio nel palmo della tua mano.
Dal 10 Ottobre e fino al 6 Gennaio 2019, l’offerta delle aree espositive del Science Centre si arricchisce con una nuova e tecnologica mostra “The Beauty of Imaging”, a cura del gruppo Bracco. La Mostra celebra la bellezza “dall’interno” del corpo umano: un’esplorazione resa possibile grazie alla diagnostica per immagini: una delle dieci scoperte più importanti dell’intera storia della medicina. Oggi il viaggio nel corpo si compie centinaia di migliaia di volte al giorno, in ogni parte del mondo, allo scopo di prevenire e curare. E così, viaggiando all’interno del corpo umano, scopriamo la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento. Un viaggio da non perdere!
La mostra completa alla perfezione la Mostra Corporea, rappresentandone un focus che con taglio semplificato e divulgativo, indaga la fisica, la chimica, la biologia, le applicazioni e le implicazioni dei raggi X/TAC, la Risonanza Magnetica, gli Ultrasuoni e la Medicina Nucleare.

Ancora non hai visitato il Museo Corporea? E’ l’unico in Italia, dedicato interamente alla macchina “perfetta” del corpo umano! Una visita guidata, in compagnia di una delle nostre guide, ti permetterà di scoprire i segreti del nostro corpo e sperimentare gli exhibits che più ti incuriosiscono!
Vista da sbronza”e“Visione del mondo sotto l’effetto LSD”sono i due approfondimenti di questa settimana durante la visita guidata alla Mostra Corporea. Riguardano un tema, purtroppo, oggi tristemente noto soprattutto per le gravi conseguenze a cui può portare: ovvero come l’abuso di alcool e l’assunzione di stupefacenti incidano negativamente sulla visione dell’uomo. Ne parliamo per capire insieme l’importanza di essere responsabili quando si è alla guida, per se stessi e per gli altri.
Quali pesci, molluschi e crostacei abitano le vasche della Mostra “Il Mare” ? Segui la visita guidata “Ecosistemi marini”e avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Immancabile la visita guidata alla Mostra “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
E se il mondo sommerso ti affascina, “Inventa i tuoi animali marini” ti aspetta ! E’ un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
E’ tornata dalle vacanze la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con Parla con BIT.
Al Planetario potrai scegliere tra lo spettacolo 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e, se non puoi rinunciare al brivido del 3D, “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Vieni a scoprire il ricco programma!
Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 13 OTTOBRE

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo”
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30 – 14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30 – 13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 –11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Vista da sbronza
Sperimenta come l’alcool disturba la nostra visione attraverso l’utilizzo di occhiali prismatici. Se bevi, non guidare!
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Visione del mondo sotto l’effetto LSD
Visione offuscata, incapacità di adattarsi alla luce ridotta, diminuzione della concentrazione, andatura instabile: prova il nostro il super-exhibit “Visione nel tunnel”.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra “The Beauty of Imaging” 
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 10.00 – 12.00 – 15.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 13.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Uno Screening Visivo per Te!
Verranno eseguite misurazioni della vista ad adulti con uno strumento non invasivo che fornisce dati di massima su eventuali vizi refrattivi e verranno mostrati degli effetti ottici legati alla visione.
Dalle ore 10 alle ore 16
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Corso di Laurea in Ottica e Optometria del Dipartimento di Fisica “E. Pancini” dell’Università di Napoli “Federico II”

Le Illusioni Ottiche in Mostra!
Nate quasi per gioco, le illusioni ottiche sono un’ interessante chiave di lettura per i neuroscienziati impegnati a studiare il meccanismo della visione e provare a svelare come la nostra mente interpreta le informazioni che le giungono dagli occhi. Ma sono anche un intrigante intrattenimento, ed è proprio questo lo spirito con cui vengono proposte al pubblico nella seguente mostra!
Dalle ore 10 alle ore 16
Piano terra Corporea – lato scale mobili
Per tutti
A cura di: Corso di Laurea in Ottica e Optometria del Dipartimento di Fisica “E. Pancini” dell’Università di Napoli “Federico II”

Il mondo visto con gli occhi degli animali 
Alcuni vedono in bianco e nero, altri a infrarossi, altri ancora percepiscono con gli occhi il campo magnetico. Ti piacerebbe osservare il mondo attraverso gli occhi degli animali? Con le nuove tecnologie si può!
Alle ore 13.00 – 15.30
Durata 30’
InsettiLab 1 – Mostra “Insetti&Co.”
Per tutti

Parla con BIT!
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! Vieni a conoscerlo. Avrà tanti racconti da farti!
Alle ore 11.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

DOMENICA 14 OTTOBRE

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30 – 14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30 – 13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 –11.15 – 12.15 –14.15- 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Vista da sbronza 
Sperimenta come l’alcool disturba la nostra visione attraverso l’utilizzo di occhiali prismatici
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Visione del mondo sotto l’effetto LSD 
Visione offuscata, incapacità di adattarsi alla luce ridotta, diminuzione della concentrazione, andatura instabile: prova il nostro il super-exhibit “Visione nel tunnel”.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra “The Beauty of Imaging” 
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 10.00 – 12.00 – 15.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Uno Screening Visivo per Te!
Verranno eseguite misurazioni della vista ad adulti con uno strumento non invasivo che fornisce dati di massima su eventuali vizi refrattivi e verranno mostrati degli effetti ottici legati alla visione.
Dalle ore 10 alle ore 16
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Corso di Laurea in Ottica e Optometria del Dipartimento di Fisica “E. Pancini” dell’Università di Napoli “Federico II”

Le Illusioni Ottiche in Mostra!
Nate quasi per gioco, le illusioni ottiche sono un’ interessante chiave di lettura per i neuroscienziati impegnati a studiare il meccanismo della visione e provare a svelare come la nostra mente interpreta le informazioni che le giungono dagli occhi. Ma sono anche un intrigante intrattenimento, ed è proprio questo lo spirito con cui vengono proposte al pubblico nella seguente mostra!
Dalle ore 10 alle ore 16
Piano terra Corporea – lato scale mobili
Per tutti
A cura di: Corso di Laurea in Ottica e Optometria del Dipartimento di Fisica “E. Pancini” dell’Università di Napoli “Federico II”

Il mondo visto con gli occhi degli animali 
Alcuni vedono in bianco e nero, altri a infrarossi, altri ancora percepiscono con gli occhi il campo magnetico. Ti piacerebbe osservare il mondo attraverso gli occhi degli animali? Con le nuove tecnologie si può!
Alle ore 13.00 – 15.30
Durata 30’
InsettiLab 1 – Mostra “Insetti&Co.”
Per tutti

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! Vieni a conoscerlo. Avrà tanti racconti da farti!
Alle ore 11.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

Ologrammi 3D per Smartphone e tablet
Costruisci un proiettore in grado di trasformare una comune immagine bidimensionale in una figura 3D nel palmo della tua mano!
Alle ore 12.00
Durata 45’
Open Lab- piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea/Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 in su (Max 20 bambini)

La genetica del colore degli occhi 
Si può predire il colore degli occhi di un nascituro? Ti piacerebbe cambiare il colore degli occhi? Divertiti con le nostre App!
Alle ore 13.30 – 15.00
Durata 30’
Open Lab- piano terra Corporea
Per bambini dai 8 anni in su

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Dal martedì alla sabato dalle 09 alle 17
Domenica: dalle 10 alle 18
Lunedì: chiuso

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone