SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS 2016 – secondo giorno – La Scuola che in canta

In una gremita sala Newton, questa mattina il magico coro di bambini di Una Piazza incantata, diretto dal maestro Ciro Caravano, ha aperto la seconda giornata di lavori di Smart Education and Technology Days – 3 giorni per la scuola alla presenza dell’ex Ministro Prof. Luigi Berlinguer per il MIUR e dell’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini. L’evento Una piazza incantata – Un viaggio tra i diari di bordo, a cura dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania, presentato da Renato Parascandalo, ha visto la premiazione dei tre migliori diari di bordo scritti dai bambini che hanno raccontato la straordinaria esperienza vissuta lo scorso aprile in Piazza del Plebiscito quando è nato il più grande coro di bambini al mondo.

La giornata ha visto anche la presenza del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Luisa Franzese, intervenuta in diversi incontri. Nell’ambito dell’incontro Dalla scuola al lavoro con Garanzia Giovani a cura della Regione Campania, si è svolto l’intervento dell’Assessore al Lavoro della Regione Campania Sonia Palmeri, che ha illustrato i risultati di Garanzia Giovani e le azioni messe in campo per l’occupazione giovanile.

In mattinata si è svolto anche l’evento TEDxYouth Italia, presentato all’Ambasciatore del TEDx Youth Italia Valentino Magliaro, primo esempio di una convenzione tra il Tex ed un ente, il MIUR. Magliaro ha presentato il concorso bandito da TEDxYouth Italia per migliorare le skills di comunicazione pubblica dei ragazzi, la cui premiazione è prevista il prossimo 12 novembre a Bologna.

La seconda giornata di lavori di Smart Education ha mostrato anche oggi come questo evento sia diventato negli anni occasione concreta di scambio proficuo e stimolante tra scuole, docenti, progetti.

SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS 2016 - secondo giorno - La Scuola che in/canta