Teachers’ refresher course on scientific subjects – February 10-14

Dal 10 al 14 febbraio 2014 si svolgerà presso gli spazi di Città della Scienza il corso di aggiornamento per insegnanti Insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche. Il corso è patrocinato dalla Direzione Generale per il personale scolastico, Ufficio VI, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli.

Il corso di formazione tra pari durerà cinque giorni ed è rivolto a un gruppo di venti docenti di scuole secondarie di primo grado provenienti da tutte le regioni d’Italia. I costi per il soggiorno a Napoli saranno a carico del MIUR, e i partecipanti residenti al dì fuori della Campania saranno ospitati in una struttura alberghiera situata nelle vicinanze di Città della Scienza.

Le giornate di lavoro si articoleranno in riunioni plenarie e attività di laboratorio in piccolo gruppo volte a promuovere un approccio sperimentale alla didattica delle scienze. Il modello di insegnamento-apprendimento proposto intende quindi mettere i corsisti in grado di rielaborare e trasferire l’esperienza così acquisita nella propria scuola. Il corso sarà focalizzato sulla ricerca di percorsi didattici, sulla condivisione di metodologie efficaci, sulla cooperazioni tra diversi soggetti, sulla sperimentazione e sulla diffusione di buone pratiche migliori.

L’iniziativa vede coinvolti diversi enti e associazioni operanti nel settore della didattica delle scienze quali le associazioni per l’insegnamento della fisica (AIF), delle scienze naturali (ANISN) e della chimica (DiD-SCI), nonché l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Si ricorda agli interessati che la Fondazione Idis-Città della Scienza è riconosciuta dal MIUR come ente accreditato per la formazione del personale della scuola, e che pertanto ai corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

SCARICA IL PROGRAMMA

Per informazioni contattare Rossella Parente, parente@cittadellascienza.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone