La Città

città

Responsabili scientifici

 

Roberta Amirante, Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Architettura

Professoressa di Progettazione Architettonica e Urbana. Insegna e svolge attività di ricerca alla Federico II anche come responsabile del gruppo Cland che si occupa di Cultural Landscapes (in stretta relazione con molte realtà culturali dei paesi ibero-americani). La sua attività, molto legata alle trasformazioni che le diverse forme di “democrazia” impongono ai caratteri e alle dimensioni della città e della sua architettura, muove in genere da questioni specifiche della realtà urbana napoletana – segnata dalla complessità e dalla contraddizione – proiettandole in una dimensione globale.

 

Stefano Consiglio, Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni

Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli, Dipartimento di Economia Management e Istituzioni e vice-presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA). E’ il Coordinatore del Corso di Studi Magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale dell’Università Federico II e responsabile scientifico del progetto Orchestra (PON Smart Cities).

L’attività di ricerca scientifica del prof. Consiglio è incentrata su tematiche collocate nell’area dell’organizzazione aziendale, della gestione del personale e dell’innovazione organizzativa nel campo del patrimonio culturale.

 

Concept

Il concept del padiglione Città si struttura intorno a due parole chiave che interpretano la duplice valenza di questa edizione di Futuro Remoto.

La prima è legata al senso che la parola frontiere assume quando viene accostata all’idea di una città contemporanea che tende a perdere i suoi confini tradizionali sia in senso fisico che in senso simbolico: qui la ricerca di frontiera tende a dimostrare che le frontiere non sono solo linee che dividono, creano frammenti e generano conflitti, ma anche spazi, di intermediazione e d’incontro, in cui le diversità possono essere viste e riconosciute. Vista con questo sguardo laterale la questione della smart city si arricchisce di contenuti e si focalizza sulla capacità di costruire reti capaci di attraversare le frontiere, di connettere i frammenti e di rendere produttive le opposizioni.

La seconda mette in primo piano il luogo che ha dato vita alla manifestazione e che la ospita da quasi trent’anni, e in particolare il tema del learning from Naples, con la volontà di sottolineare la capacità della città “che non è una città ma è un mondo” (come l’ha definita Curzio Malaparte ne La pelle) di sollecitare la ricerca indirizzandola – anche attraverso le proprie tante contraddizioni – verso quella ineludibile complessità di cui Napoli rappresenta un esempio paradigmatico.

 

Sezioni

Non esistono vere sezioni. Le postazioni si collocano lungo percorsi tematici andando a individuare i nodi di una rete complessa e articolata su più livelli.

 

Università, enti e istituzioni

Università Napoli Federico II – Dipartimento di Studi umanistici; Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Architettura; Università Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze sociali; Università degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione; Università degli studi di Napoli Federico II – Centro di Ateneo SInAPSi; Università degli studi di Napoli “L’Orientale”; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Psicologia; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “L. Vanvitelli” (DADI; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Economia; Life Mipp: Università degli Studi di Roma La Sapienza, Università degli Studi Roma Tre, CRA di Firenze e Corpo Forestale dello Stato; CNR-Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”; CNR – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti; CNR – Istituto di Ricerche sulla Combustione e SMARTCATs COST Action; INAIL – Sede Provinciale di Caserta; Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea Vera Lombardi; ENEA – Ente nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile; ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente.

 

Programma di attività:

 

-    Napoli e il Mare

Elementi espositivi

Una serie di scatti che testimoniano l’analisi di un percorso “marino” lungo le coste della città partenopea, nella sua lunga storia, dalla fondazione a oggi, anche attraverso il suo sottosuolo e le sue viscere.

A cura di Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea Vera Lombardi

 

-    Citizen Science in città: grandi insetti protetti dei parchi urbani (il progetto LIFE MIPP)

Science show

Il progetto LIFE MIPP pone all’attenzione dei cittadini l’importanza di proteggere il variegato mondo degli insetti, coinvolgendoli nell’iniziativa di Citizen Science già avviata a livello europeo (una app per fotografare insetti) e incuriosendoli con la dimostrazione di Teseo il “cane molecolare”.

A cura del personale del progetto Life Mipp, delle Università di Roma La Sapienza, Roma Tre, CRA di Firenze e Corpo Forestale dello Stato.

 

-    Il mondo nella città

Elementi espositivi

Presentazione del progetto che intende riscoprire nella città di Napoli le tracce di contatti con terre e genti lontane mediante percorsi tematici: africano, ebraico e cinese.

A cura di Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale

 

-    Smart Energy Carriers and Technologies COST Action: la ricercasenzafrontiere

Dimostrazione scientifica

Esposizione che vuole affrontare in modo approfondito la questione di come rendere virtuoso il ciclo di produzione di energia basato su processi di combustione, presentando le attività che si svolgono nell’ambito della COST Action.

A cura del CNR – Istituto di Ricerche sulla Combustione e SMARTCATs COST Action

 

-    Sorgenti luminose organiche (OLED)

Elementi espositivi

Illustrazione delle attività e risultati della ricerca condotta sulle sorgenti luminose realizzate mediante impiego di materiali organici (OLED).

A cura di ENEA- Ente nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

 

-    Tappa smart dei green days… a Futuro Remoto

Elementi espositivi

Green Days, appuntamenti itineranti con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza di Napoli sulla necessità di: ridurre i consumi energetici, prevenire la produzione dei rifiuti a monte, riutilizzare i prodotti di scarto, ecc…

A cura di ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente

 

-    La chimica fatta “bene”

Laboratorio

Attività pratiche per far avvicinare i partecipanti ai beni culturali e alla necessità della loro salvaguardia, attraverso 3 laboratori: Biorestaurando, Puliamo Garibaldi e Cucinando.

A cura dell’Associazione chimici per un’ora

 

-    Auto-organizzazione di grandi folle

Dimostrazione scientifica

Attività con il pubblico della manifestazione per far conoscere i fenomeni di auto-organizzazione che si creano quando grandi gruppi di persone si dispongono in delle configurazioni nello spazio senza che nessun membro l’abbia veramente deciso.

A cura di CNR – Istituto per le Applicazioni al Calcolo

 

-    La riqualificazione urbana con il Verde Verticale

Elementi espositivi

Presentazione delle possibilità offerte dal Verde verticale e dal Verde Pensile come contributo alla Rigenerazione Urbana in chiave sostenibile.

“a cura del prof. Borriello, Agronomo, Docente presso Master II Livello Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli”.

-    Virtualorreal? Corpo, mente e ambiente nel cyberspazio

Dimostrazione scientifica/ Laboratorio

Percorso didattico interattivo per illustrare le caratteristiche e potenzialità delle diverse forme di Realtà Virtuale, evidenziandone l’impatto nel quotidiano ad esempio le ricadute nelle interazioni sociali.

A cura del Dipartimento di Psicologia e del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “L. Vanvitelli”

 

-    La città tra vivibilità, valorizzazione e fruizione

Approfondimento scientifico

Presentazione, in forma di workshop, dello studio che offre una configurazione grafica del risultato dell’applicazione della normativa italiana e europea esistente per la tutela dell’ambiente nella città.

A cura del Dipartimento di Economia, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Verso la città sostenibile nella provincia di Caserta

Approfondimento scientifico

Presentazione visiva a più voci che intende approfondire il rapporto tra ambiente, abusivismo urbanistico-edilizio e sostenibilità.

A cura del Dipartimento di Ingegneria Civile Design Edilizia e Ambiente e Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “L. Vanvitelli, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    RISELDA: Politiche Attive di Riciclo

Dimostrazione scientifica

Presentazione, mediante prototipo, del funzionamento di “Riselda”: una pattumiera meccanizzata ad opera dei ricercatori dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

A cura di Progetto RISELDA – Politiche Attive di Riciclo

 

-    Le differenze come risorsa, nel mondo della formazione e nella società. Il Centro di Ateneo SInAPSi per l’inclusione attiva e partecipata degli studenti universitari scende in strada

Elementi espositivi

Promozione delle attività che svolge il Centro di Ateneo SInAPSi, attraverso un’esperienza con un gioco interattivo online sul tema dell’inclusione.

A cura del Centro di Ateneo SInAPSi

 

-    Mappina – Mappa Alternativa delle città

Dimostrazione scientifica/ Laboratorio

Laboratori di Mappatura urbana e workshop di Reimmaginazione di spazi e immobili abbandonati, oltre che all’attività online, per contribuire a MappiNa, una mappa collettiva della città.

A cura di Mappina

 

-    Interventi Smart Cities per la città di Napoli

Dimostrazione scientifica

Presentazione dei prodotti della ricerca sul tema delle smartcities, in particolare i servizi e le informazioni esposte su un portale per la città di Napoli e la prova di “Caruso” un’audioguida interattiva basata su dispositivi mobili.

A cura di Dipartimento di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali e Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni – Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Le frontiere della città

Elementi espositivi

“Narrazioni” sulle frontiere della città attraverso esposizione e proiezioni interattive: frontiere fisiche, frontiere sociali, frontiere strutturali, frontiere immateriali.

A cura del Dipartimento di Architettura-Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Napoli Moderna, Itinerari di Architettura

Proiezione

Proiezione di diapositive dei più significativi itinerari di architettura moderna della città di Napoli e dei dintorni.

A cura di Dipartimento di Architettura Università Napoli Federico II

 

-    Il centro storico di Napoli: spazi, reti e memorie sociali

Elementi espositivi

Proiezione di fotografie e brevi videoregistrazioni, cartografie e immagini che permettono una ricognizione delle forme urbane e del patrimonio storico-culturale del centro storico di Napoli

A cura Dipartimento di Scienze sociali, Università Napoli Federico II

 

-    Far Viaggiare l’Arte e l’Architettura

Laboratorio/ Elementi espositivi

Iniziativa tesa a proporre la conoscenza del significativo patrimonio artistico e architettonico, sia “esportando” opere d’arte in luoghi non naturalmente destinati ad accoglierle, sia veicolando l’immagine di monumenti architettonici poco noti in prospettiva cross-culturale e g/local.

A cura dei Dipartimenti di Lettere e Beni Culturali, Psicologia, Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Sensori in aiuto al quotidiano umano

Science show

Esposizione di due prototipi: MONICA e SNIFFI. MONICA è un sistema multisensoriale in grado di fornire informazioni sulla qualità dell’aria e presenza di inquinanti atmosferici. SNIFFI è naso elettronico progettato per le analisi di miscele di gas complesse in aria.

A cura di ENEA- Ente nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

 

-     Un sistema portatile DSPI per misure out of lab su dipinti o manufatti di interesse artistico

Dimostrazione scientifica

A cura di CNR – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti

 

-     Le aziende in Piazza: Pandora Group Srl

Dimostrazione

La ricerca e l’innovazione per nuovi prodotti

 

-     Le aziende in Piazza: IGoOn Srl

Dimostrazione

La ricerca e l’innovazione per nuovi prodotti