Centro di Alta Formazione

ALTA FORMAZ

Attraverso le attività del Centro di Alta Formazione, Città della Scienza persegue l’allineamento del mercato del lavoro alle opportunità occupazionali generate dall’economia della conoscenza.  Il Centro di Alta Formazione risponde alla finalità di supportare le esigenze di apprendimento continuo delle imprese, dei professionisti, degli studenti e degli operatori dell’educazione.

Concepito come punto ideale d’incontro tra il mondo della ricerca e dell’università, il mondo delle imprese e delle professioni e sistema educativo, esso supporta con la propria offerta formativa:

  • la capacità dei manager, degli imprenditori e dei professionisti di generare innovazione all’interno delle proprie organizzazioni e ambiti di attività;
  • la possibilità per gli studenti, i docenti e gli operatori dell’educazione di sperimentare l’uso delle nuove tecnologie per la didattica innovativa.

La capacità dimostrata negli anni da parte della Fondazione Idis – Città della Scienza di contribuire alla creazione di un’economia basata sulla conoscenza, il suo impegno costante nel sostenere lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione e nel favorirne il trasferimento nel mondo del lavoro, la presenza di un network internazionale altamente qualificato fanno del nostro Centro di Alta Formazione un partner di eccellenza per chi vuole investire nel proprio sviluppo professionale e nella crescita e formazione dei professionisti di domani.

Attraverso le attività del Centro di Alta Formazione, Città della Scienza persegue l’allineamento del mercato del lavoro alle opportunità occupazionali generate dall’economia della conoscenza.

Tra le principali attività realizzate dal Centro di Alta Formazione si segnalano:

  • D.RE.A.M. Academy, un Programma Internazionale di durata annuale rivolto a studenti, laureati, ricercatori, professionisti, personale di imprese, incentrato sul tema dell’Advanced Manufacturing, che punta a valorizzare la creatività e la competenza tecnica dei giovani, e a “rigenerare” la capacità di progettazione dei tecnici e degli artigiani che, nel corso dei secoli, hanno reso grande l’Italia nel mondo.
  • Attività di sperimentazione di nuovi format ibridi tra formazione e preincubazione, come il Living Lab promosso dall’aggregato pubblico/privato eHealthNet: un laboratorio innovativo per la formazione e l’accelerazione di idee di business basate sull’applicazione delle ICT in ambito sanitario, sviluppate da studenti e dottorandi a partire dalle sfide di innovazione dei soggetti facenti parte dell’aggregazione.
  • La progettazione e realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, finalizzati a garantire il sempre più necessario incontro/confronto tra sistema dell’istruzione e mondo del lavoro, a supportare il processo di orientamento professionale degli studenti e ad aprire la didattica e l’apprendimento al mondo esterno.

L’offerta formativa è completata inoltre dalla CISCO Academy per la formazione di competenze avanzate nel campo dell’IT networking. Città della Scienza può contare inoltre su vari laboratori didattici, tra cui il Training Lab, specializzato nelle tecnologie di cloud computing, e sui Laboratori per l’Educazione alla Scienza. In questi ambienti di apprendimento, da un lato imprenditori e figure professionali possono utilizzare nuove applicazioni utili per lo sviluppo del proprio business; dall’altro gli studenti, i docenti e gli operatori dell’educazione hanno l’opportunità di sperimentare l’uso delle nuove tecnologie per la didattica innovativa.

Le azioni di formazione sono realizzate in stretta connessione con il sistema della ricerca e dell’università, grazie alle diverse convenzioni e agli accordi operativi stipulati. Il Centro di Alta formazione opera inoltre in stretta sinergia con Campania Newsteel, incubatore nato dalla partnership tra Città della Scienza e l’Università degli studi di Napoli “Federico II” e con il D.RE.A.M. FabLab per garantire il costante allineamento tra le attività formative e le esigenze di advanced design e fabbricazione digitale delle imprese.

Il nostro approccio metodologico

Alla base delle nostre proposte formative c’è una costante attività di ricerca innovazione, finalizzata a garantire il costante aggiornamento del know-how e il necessario allineamento tra la proposta formativa e le reali esigenze e problematiche vissute dalle imprese, dai professionisti, dagli studenti e dagli operatori dell’educazione.

Il bisogno di supportare le esigenze di apprendimento dei partecipanti è perseguito mediante un approccio metodologico che favorisca i continui processo di scambio, interazione e condivisione tra i partecipanti e i docenti, perché la formazione diventi non solo un supporto allo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità, ma rappresenti anche un’esperienza condivisa di costruzione di significati e di esperienze.

L’utilizzo di una metodologia di tipo laboratoriale, anche mediante dall’impiego delle nuove tecnologie a supporto della didattica, consente ai partecipanti di lavorare concretamente allo sviluppo e alla sperimentazione di possibili soluzioni a problemi reali e nella realizzazione di “esperimenti didattici”, all’interno di ambienti di apprendimento informali.

Le nostre strutture

Il Centro di Alta Formazione – ente accreditato – dispone di 8 aule didattiche, un laboratorio di produzione multimediale e contenuti per la web tv, un’area FabLab dei Piccoli destinata alla didattica laboratoriale sui temi della digital fabrication, oltre a un ampio sistema di facilities e servizi di supporto.

Le aule:

AULA AVIO

30 posti, certificata, con videoriproduzione, personal computer portatili e tablet, rete WiFi

SALA AVIO

AULA TELECOM

30 posti, certificata, con videoriproduzione, personal computer, rete WiFi

TELECOM 2

AULA SAMSUNG

30 posti, certificata, con videoriproduzione, personal computer portatili e tablet, rete WiFi

SALA SAMSUNG 1

SALA SAFFO

100 posti a sedere, certificata, impianto audio, video e internet wifi

SALA-SAFFO

SALETTE POLIFUNZIONALI

 6 sale fino a max 90 posti, certificate, interamente cablate e dotate di wifi

SALETTE-POLIFUNZIONALI

Inoltre l’offerta del Centro di Alta Formazione è completata dalle seguenti aule:

AULA OLIVETTI

40 posti, con videoriproduzione, rete WiFi

SALA OLIVETTI

AULA CORTESE

30 posti, con videoriproduzione, rete WiFi

SALA CORTESE 2

FABLAB PICCOLI

25 posti, rete WiFi

FABLAB DEI PICCOLI

Le aule sono state realizzate in sinergia e grazie al contributo di: Avio, FondazioneTelecom ltalia, Samsung, Teatro Parioli, Wind.

loghi-Formazione