Centro di Alta Formazione

Strumento di Città della Scienza per le attività di stimolo allo sviluppo, assieme all’Incubatore, è il Centro di Alta Formazione che, sin dalla sua nascita, è uno dei più rilevanti riferimenti nel panorama nazionale e internazionale per la didattica e la formazione non accademica, oltre che naturalmente per la formazione nei settori delle ICT e dell’economia digitale. per mestieri innovativi.

Città della Scienza, tramite le reti e i network europei di cui fa parte, promuove scambi di esperienze e sperimentazioni a livello internazionale, focalizzando l’attenzione sulla promozione di processi formativi e di apprendimento che coprono tutto l’arco della vita.

Particolare attenzione è data al tema dell’auto-imprenditorialità, al fine di favorire, nei diversi settori e percorsi professionali, un possibile approccio alla creazione di impresa.

Le azioni di formazione della Fondazione sono realizzate in collegamento con il sistema regionale e nazionale della Ricerca e dell’Università, grazie alle diverse convenzioni e agli accordi operativi stipulati.

Città della Scienza è Ente Accreditato presso la Regione Campania per lo svolgimento di attività di formazione e orientamento finanziate e autofinanziate.

Il Centro di Alta Formazione dispone di 8 aule didattiche, un laboratorio di produzione multimediale e contenuti per la web tv, oltre a un ampio sistema di facilities e servizi di supporto.

Le aule sono state realizzate in sinergia e grazie al contributo di: Avio, FondazioneTelecom ltalia, Samsung, Teatro Parioli, Wind.

loghi-Formazione

Città della Scienza può contare inoltre su vari laboratori didattici, tra cui il Training Lab specializzato anche sulle nuove tecnologie di cloud computing e i Laboratori per l’Educazione alla Scienza.

In questi ambienti di apprendimento, da un lato gli studenti, i docenti e gli operatori dell’educazione hanno l’opportunità di sperimentare l’uso di nuovi strumenti e applicazioni per costruire la scuola del futuro, dall’altro imprenditori e figure professionali possono utilizzare nuove applicazioni utili per lo sviluppo del proprio business.