Business Innovation Centre

HEADER_(BIC)

Il Business Innovation Centre (BIC) è lo strumento operativo di Città della Scienza per promuovere un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile basato sull’economia della conoscenza, con l’obiettivo di contribuire alla reindustrializzazione della città metropolitana di Napoli, della Campania, del Mezzogiorno.

Il Business Innovation Centre opera secondo un approccio aziendale “a porte aperte”, che alimenta una cultura imprenditoriale basata sulla collaborazione e sul “social trust”. La contemporanea presenza di soggetti innovativi, altamente specializzati e organizzati in una logica di filiera, rappresenta fonte costante di relazioni e scambi di informazioni, idee, competenze, contatti e  contribuisce a creare un ambiente particolarmente stimolante, creativo, aperto e ricettivo. La continua attività di monitoraggio ed aggiornamento sui bandi intensifica le opportunità di accesso ad agevolazioni, premi e riconoscimenti per l’impresa. Il BIC è sede di numerosi eventi, incontri tematici di formazione e approfondimento  su temi di interesse per startup e imprese (nuove tecnologie, finanza, avvisi e bandi, ecc.). Ogni anno, la struttura è, inoltre, meta di visite da parte di rappresentanti istituzionali, locali e nazionali, nonché di delegazioni straniere, sia diplomatiche che imprenditoriali.

Il BIC – che dal 2003 ha il marchio di qualità EU|BIC ed è membro dell’EBN European Business Network, di cui esprime la rappresentanza italiana nel Board of Directors – costituisce uno dei lati del triangolo della conoscenza di Città della Scienza ed opera attraverso una struttura polifunzionale:

Ufficio di Internazionalizzazione

Città della Scienza è il partner tecnico del Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca per i programmi di internazionalizzazione del sistema italiano della Ricerca e dell’Innovazione in Cina ed in Iran.

Centro Internazionale di Trasferimento Tecnologico

L’area del BIC dedicata alla gestione e alla valorizzazione delle attività connesse al trasferimento tecnologico.

Ufficio Scouting e opportunità

Unità operativa che si occupa dell’individuazione  delle opportunità di finanziamento sul piano internazionale, nazionale e regionale e della redazione delle proposte progettuali.

Centro di Formazione avanzata

Punto d’incontro tra il mondo della ricerca e dell’università da un lato e il mondo delle imprese e delle professioni dall’altro.

Servizi specialistici alle imprese

Percorsi e soluzioni personalizzate per le aziende in base alle specifiche esigenze, per la creazione e lo sviluppo di nuove idee di business a vocazione tecnologica.

D.RE.A.M. FabLab

Un grande laboratorio/officina e centro di sperimentazione dedicato alle nuove tecnologie di fabbricazione digitale, computational design, health accessibility e all’innovazione dei processi produttivi e distributivi.

Area Industria della Conoscenza (AIC) per la post-incubazione

Il primo centro di post-incubazione del Centro-Sud Italia e primo nucleo del nuovo distretto industriale knowledge based di Bagnoli.

Infine il BIC agisce di concerto con Campania NewSteel, il primo incubatore certificato del Mezzogiorno istituito da Città della Scienza e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, per tutte le attività connesse alla creazione di impresa e alla sua accelerazione.

CAMPANIA NEWSTEEL2
aic ita
dream
CITT

Novità
E’ stata pubblicata una manifestazione d’interesse per la selezione di imprese da insediare nell’AREA INDUSTRIA PENSANTE di Città della Scienza.

Vai al bando

TEAM

Mariano Iadanza, Responsabile
iadanza@cittadellascienza.it

Luca Simeone, Progettista
lsimeone@cittadellascienza.it

Centro Alta Formazione

Antonio Nastri, Coordinatore operativo Formazione
nastri@cittadellascienza.it

Centro Internazionale di Trasferimento Tecnologico

FabLab

Bruno Lenzi, Esperto Biomedicali
lenzi@cittadellascienza.it

Ufficio di Internazionalizzazione

Anne-Marie Bruyas, Responsabile Divisione Oriente e Medioriente
bruyas@cittadellascienza.it

Chiara Romano, Addetto Divisione Oriente e Medioriente
romano@cittadellascienza.it

CONTATTI

Tel: +39 081.7352.435