Business Innovation Centre

HEADER_(BIC)

Il Business Innovation Centre (BIC) è lo strumento operativo di Città della Scienza per promuovere un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile basato sull’economia della conoscenza, con l’obiettivo di contribuire alla reindustrializzazione della città metropolitana di Napoli, della Campania, del Mezzogiorno.

Il Business Innovation Centre opera secondo un approccio aziendale “a porte aperte”, che alimenta una cultura imprenditoriale basata sulla collaborazione e sul “social trust”. La contemporanea presenza di soggetti innovativi, altamente specializzati e organizzati in una logica di filiera, rappresenta fonte costante di relazioni e scambi di informazioni, idee, competenze, contatti e  contribuisce a creare un ambiente particolarmente stimolante, creativo, aperto e ricettivo. La continua attività di monitoraggio ed aggiornamento sui bandi intensifica le opportunità di accesso ad agevolazioni, premi e riconoscimenti per l’impresa. Il BIC è sede di numerosi eventi, incontri tematici di formazione e approfondimento  su temi di interesse per startup e imprese (nuove tecnologie, finanza, avvisi e bandi, ecc.). Ogni anno, la struttura è, inoltre, meta di visite da parte di rappresentanti istituzionali, locali e nazionali, nonché di delegazioni straniere, sia diplomatiche che imprenditoriali.

Il BIC – che dal 2003 ha il marchio di qualità EU|BIC ed è membro dell’EBN European Business Network – costituisce uno dei lati del triangolo della conoscenza di Città della Scienza ed opera attraverso una struttura polifunzionale:

LOGHI BIC_Tavola disegno 1
loghi scouting_Tavola disegno 1 copia
servizi imprese
dream fablab
LOGHI BIC_Tavola disegno 1 copia 5
LOGHI BIC_Tavola disegno 1 copia 6
loghi bic 8_Tavola disegno 1 copia 8
LOGHI BIC_Tavola disegno 1 copia 7

IL TEAM

 

Responsabile ad interim, Il Presidente Prof. Riccardo Villari
Anne-Marie Bruyas, Responsabile Relazioni Internazionali
Gianfranco Nappi, Responsabile operativo progetti strategici
Luca Simeone, Project manager
Michaela Riccio, Addetta progetti internazionali
Giorgia Riccardi, Ufficio relazioni con la Cina
Elena Maresca, Ufficio relazioni con la Cina (borsista).