La Fondazione Idis-Città della Scienza è soggetto di riferimento in Italia per l’applicazione di metodologie di partecipazione sociale.
Tra queste vi è la metodologia partecipativa EASW™ European Awareness Scenario Workshop, promossa dalla DG Innovazione e Impresa della Commissione Europea e segnalata dal Ministero dell’Ambiente, ANPA ed ENEA come buona prassi utilizzabile per la promozione della partecipazione sociale nei progetti legati al miglioramento della qualità ambientale e lo sviluppo sostenibile.
L’Open Space Technology è un altro degli strumenti maggiormente utilizzati. È stato sperimentato negli ultimi vent’anni in differenti paesi del mondo, impiegato nella gestione di gruppi composti da un minimo di 5 a un massimo di 2000 persone, in conferenze della durata di una, due o anche tre giornate. Si tratta di una metodologia innovativa che produce in tempi relativamente brevi un documento riassuntivo di tutte le proposte/progetti elaborati dal gruppo, l’instant report.
La Fondazione Idis-Città della Scienza ha inoltre una decennale esperienza nella gestione di iniziative partecipative realizzate con varie metodologie (focus group, tavoli tematici, Forum, seminari, etc.), sia a livello nazionale che internazionale. Tra i suoi clienti numerosi Enti Locali, Regioni, Ministeri, nonché soggetti privati e Fondazioni.
EASW European Awareness Scenario Workshop
OST Open Space Technology
Informazioni
Luca Simeone
+ 39 081. 7352 455
lsimeone@cittadellascienza.it