D.RE.A.M.

DREAM

Il D.RE.A.M. – Design and REsearch in Advanced Manufacturing – rappresenta uno dei pilastri dell’ecosistema di Città della Scienza. Questo grande laboratorio e centro di sperimentazione è dedicato alle tecnologie innovative di fabbricazione digitale e alla promozione dell’innovazione nei processi produttivi. Il D.RE.A.M. accoglie giovani creativi, tecnologi, artigiani, scienziati, associazioni e la comunità locale. Dal suo avvio nel 2015, il D.RE.A.M. è diventato un punto di riferimento internazionale per imprese, start-up, professionisti e ricercatori operanti nel campo della fabbricazione digitale.
Il valore della connettività intelligente risiede nella capacità di affrontare le sfide attuali, sia a livello governativo che nel settore privato. Ciò comporta la promozione della connessione tra individui e professionisti, anche in piccoli centri urbani, per una digitalizzazione diffusa e inclusiva. Al contrario, invece di potenziare la connettività esistente, ci si focalizza sulla connettività intelligente, che rappresenta una prospettiva fondamentale per la Manifattura 4.0. All’interno di un ecosistema intelligente, l’intensa collaborazione può generare sinergie e vantaggi significativi in termini di conoscenza, cultura e innovazione, persino per professionisti e piccole imprese che dispongono di poche risorse per affrontare la complessità dei processi di produzione additiva. Questo approccio permette di ampliare la base di utenti potenziali, includendo coloro che, fino ad oggi, erano esclusi a causa di una mancata alfabetizzazione digitale o di una gestione inadeguata.
Città della Scienza utilizza il D.RE.A.M. come strumento per contribuire alla realizzazione della Transizione 4.0, concentrandosi in particolare sul Mezzogiorno d’Italia. In questo contesto, si promuove la ricerca, l’innovazione tecnologica e l’applicazione del paradigma 4.0, dell’economia circolare e del design. Il D.RE.A.M. sostiene attività di formazione, ricerca, sviluppo, internazionalizzazione e trasferimento tecnologico nel campo della manifattura avanzata.

La sfida del D.RE.A.M. consiste nel collegare la ricerca scientifica e la società attraverso la cultura del progetto, che abbraccia diverse discipline come il design, l’ingegneria, le visioni rigenerative e il superamento dell’antropocentrismo mediante ecosistemi di persone. L’obiettivo del D.RE.A.M. è integrarsi nel variegato tessuto imprenditoriale, artigianale e artistico della Campania, che si estende sia verticalmente che orizzontalmente. Ciò comprende la creazione di distretti industriali riconosciuti e consolidati, come il settore tessile e dell’abbigliamento, l’agroalimentare, la lavorazione di pelle e cuoio, l’oreficeria, nonché settori che si affiancano ad altre aree di rilevanza sia in termini di capacità industriale che di ricerca, come l’aeronautica, il settore navale e le applicazioni biomediche.
A tutto ciò si aggiungono diversi livelli di ibridazione che spesso superano i tradizionali schemi di classificazione, basandosi su una crescente sensibilità ambientale e sociale.

ambiti_intervento
servizi_offerti
progetti_dream
catalogo

CONTATTI:
Tel: 081.7352474
Email: fablab@cittadellascienza.it

team
spazio
parco_macchine