Presentazione Bilancio di Genere dell’Università Federico II – 7 giugno 2016

Senza i dati la questione di genere nell’accademia non esiste. Da questa convinzione si è fatto guidare il team di GENOVATE@UNINA, che il 7 giugno 2016 in aula Pessina (corso Umberto I, 40
Napoli) presenterà il primo Bilancio di Genere dell’Università Federico II, la cui redazione è stata una delle azioni prioritarie del Gender Equality Action Plan del progetto europeo GENOVATE.

A partire dai dati e dalla loro analisi, il Bilancio di Genere si fa strumento politico-gestionale per l’attuazione del principio statutario che, come si legge nella prefazione del Rettore, ispira e uniforma l’organizzazione e la gestione dell’Ateneo federiciano: “L’Università si impegna ad assicurare parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e  delle lavoratrici e garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica, di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua”.

Oggi il primo Bilancio di Genere della Federico II restituisce una fotografia della composizione dell’Ateneo in cui il gap di genere non è ancora stato eliminato: a fronte di un aumento nel numero di donne che intraprendono il percorso universitario fino a conseguire il dottorato di ricerca, le posizioni apicali dell’accademia e alcuni ambiti del sapere restano di dominio maschile. Questo dato fornisce indicazioni molto chiare dell’esistenza di ostacoli culturali e strutturali che determinano, da un lato, l’abbandono della carriera scientifica da parte delle donne, e dall’altro il persistere nelle istituzioni di un meccanismo di segregazione orizzontale e verticale, con alcune aree e posizioni ad appannaggio esclusivo di un genere. Anche tra il personale tecnico amministrativo esistono disparità significative, come la separazione tra mansioni tecniche-scientifiche, di appannaggio maschile, e ruoli di responsabilità nel campo gestionale-amministrativo, più frequentemente di prerogativa femminile.

Il 7 giugno apriranno i lavori il Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi, e il Direttore Amministrativo, Francesco Bello, nonché l’assessore alle Pari Opportunità, Chiara Marciani (Regione Campania) e la delegata PO Simona Marino (Comune di Napoli), la presidentessa del CUG UNINA, Tina Giancola, e la coordinatrice scientifica di GENOVATE, Ofelia Pisanti.
Dopo un intervento introduttivo a cura di Luisa Pulejo dell’Università di Messina, Antonella Liccardo, coordinatrice del gruppo del BG di GENOVATE@UNINA presenterà il Bilancio di Genere della Federico II. Seguirà la tavola rotonda “Il bilancio di genere come strumento trasformativo nell’Università”, introdotta e moderata da Barbara De Micheli della Fondazione Giacomo Brodolini, con la partecipazione della statististica Linda Laura Sabbadini, Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana, Romana Frattini del CUN, e Maria Carmela Agodi, Chair del Research Network Europeo ESAGender.
Il Rettore Gaetano Manfredi chiuderà i lavori.
La manifestazione cade nelle celebrazioni del compleanno della Federico II ed è realizzata con il patrocinio del Consiglio Universitario Nazionale.

Maggiori informazioni sul sito Web dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

locandina bilancio genere
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone