International Migrants Day: Sirene – 18 dicembre


Giovedì 18 dicembre Città della Scienza celebra l’International Migrant Day, la giornata internazionale sulle migrazioni indetta dall’ONU nel 2000. La scelta della data del 18 dicembre è dovuta al fatto che quel giorno, nel 1990, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la convenzione internazionale per la protezione dei diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie.

In questa giornata, che in tutto il mondo celebra i nuovi Ulisse e le nuove sirene che errano per il mondo, Napoli raccoglie la fiaccola da Lampedusa attraverso i libri dedicati ai bambini.  La fiaccola la porta un bambino che si chiama ETOR.

La condivideremo con

  • Alessandra Ballerini, avvocato civilista, si occupa di diritti umani e di immigrazione. Ha partecipato come consulente della “Commissione Diritti Umani” del Senato ai lavori di monitoraggio dei centri di accoglienza e di detenzione per stranieri ed alla stesura nel 2006 del Libro Bianco sui Cpta (Centri di Permanenza Temporanea e Assistenza). Lavora con l’ufficio immigrati della Cgil. Ha scritto, tra gli altri, il libro La vita ti sia lieve. Storie di migranti e altri esclusi, con la prefazione di Erri De Luca e il patrocinio di Amnesty International.
  • Global Migrant Action, Giornata di azione globale contro il razzismo e per i diritti dei migranti, rifugiati e sfollati.
  • Minori Stranieri non accompagnati, progetto per la promozione dei diritti del fanciullo di Leonardo Cavaliere.
  • L’Orchestra di Piazza Vittorio, la più grande orchestra multietnica d’Europa. Diciotto musicisti che provengono da dieci paesi e parlano nove lingue diverse. Insieme, trasformano le loro variegate radici e culture in una lingua unica, la musica.
  • Raccontami ETOR, il concorso letterario nato a sostegno del progetto di Ibby Italia per la costruzione di una biblioteca per bambini e ragazzi italiani e migranti a Lampedusa e patrocinato dal Comitato Italiano per l’ UNICEF, dal Comitato Campania e Sicilia per l’UNICEF e da Nati per Leggere Campania.
  • Totore Nilo, pittore, writer e motiongrapher napoletano. Ha ideato il concorso Raccontami Etor e realizzato le illustrazioni per la storia vincitrice, pubblicata dalle Edizioni Arianna di Geraci Siculo.
  • Tommaso Ottieri, artista napoletano. Prima che i suoi quadri migrassero in tutto il mondo, la sua personale, Sirene, è stata ospitata dalla Sala delle prigioni di Castel dell’Ovo a Napoli, il luogo in cui riposa Partenope.
18dicembre2014
Spinacorona
T-aae687870be54a8ffeb6da522a82f5b6-349x154
logWCM
logo perla intenso
Dedalus
logo etor
377108_275146592591379_1757437073_n
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone