Primo bando di selezione per l’ammissione al Contamination Lab Napoli – scadenza 15 ottobre

contaminationlab_napoli

L’innovazione delle Start Up incontra la Campania in un nuovo progetto di formazione universitaria, all’insegna della “contaminazione” di idee e linguaggi creativi.

Sono aperte le iscrizioni al Contamination Lab Napoli, avviato presso il Dipartimento di Scienze Sociali nell’ambito del bando Start Up – Linea 4, promosso dal MIUR e co progettato con il MISE. Il CLab Napoli raccoglie la sfida dei Ministeri proponenti di avviare percorsi di contaminazione tra studenti di discipline diverse con lo scopo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare, l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Il CLab Napoli, con il coordinamento scientifico del prof. Derrick de Kerckhove dell’Ateneo Federico II, nasce inoltre in collaborazione con l’Assessorato ai Giovani, Innovazione e Creatività del Comune di Napoli, il Dipartimento DIcDEA, di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente della Seconda Università, la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, e conta diversi partner provenienti dal mondo delle imprese, dei new media e dell’industria culturale, tra cui Ninja Marketing Srl, Na-StartUp, MAD Entertaiment, Inward, API – Associazione Piccole e Medie Industrie di Napoli, Hiltron Srl.

Il percorso formativo è totalmente gratuito per i 35 studenti che saranno selezionati e che “avranno l’opportunità – afferma il prof. Lello Savonardo, Referente di Ateneo per il CLab – di sviluppare idee di impresa innovative, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali della comunicazione, nel confronto con professionisti, esperti, associazioni imprenditoriali, istituzioni, investitori. Il CLab Napoli  ha l’obiettivo di valorizzare le diverse forme di creatività giovanile al fine di promuovere nuove forme di imprenditorialità e con l’obiettivo di formare, negli studenti partecipanti, una cultura digitale di impresa”.

Il CLab Napoli ha sede presso il Dipartimento di Scienze Sociali, nei locali attigui alla Radio Lab FII. La vicinanza alla Radio di Ateneo, spazio creativo curato dagli studenti e già luogo di formazione attraverso lezioni laboratoriali con esperti, rappresenta una scelta strategica per il CLab Napoli che avrà modo di entrare in sinergia con la web radio di Ateneo, tra i partner del progetto.

Il Contamination Lab è aperto agli studenti di tutte le università del territorio, del Conservatorio di Musica San Pietro a Maiella e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nell’ottica della contaminazione, 5 posti sono inoltre dedicati a giovani, provenienti dal mondo delle imprese e delle professioni, anche in assenza del requisito di iscrizione all’Università.

Per partecipare alle selezione, i giovani candidati dovranno presentare una propria idea progetto in uno dei quattro settori del CLab:

  • Green Economy
  • Smart Technology
  • Arte e Design
  • Media e industria culturale

Il bando scade il 15 ottobre ed è disponibile al link:

http://www.scienzesociali.unina.it/uploads/2014/09/bando-studenti-CLab-Napoli_1.pdf

Giovedì 2 ottobre,  il team del Contamination Lab Napoli incontrerà alle ore 18.30 al NEA – caffè letterario e spazio dedicato all’arte contemporanea,  in Piazza Bellini 59, Napoli – gli aspiranti start upper per illustrare il progetto formativo e per rispondere ad eventuali quesiti sulle modalità di partecipazione alle selezione. Interverranno l’Assessore Alessandra Clemente, la direttrice del Dipartimento Enrica Amaturo, Lello Savonardo, Annalisa Buffardi, Carla Langella, Rosanna Veneziano, Luigi Amodio, Alex Giordano, Antonio Prigiobbo e l’artista Maurizio Capone. Saranno presenti, inoltre, alcuni altri partner del CLab per fornire suggerimenti utili alla presentazione delle idee progetto.

Partecipano al progetto CLab: RESeT / Ricerche su Economia Società e Territorio, Consorzio Proteus, ARLAS / Agenzia Regionale Lavoro e Scuola, CEICC/Europe Direct Napoli, Comune di Napoli, Osservatorio Territoriale Giovani, (OTG), Università di Napoli Federico II, F2 Radio Lab, la web radio dell’Ateneo Federico II di Napoli, Vulcanicamente, Rete Iter, ANCI Campania, RIOTSTUDIO, Ideato Srl, GNV & Partners Snc Media Duemila, rivista di cultura digitale, Grotta del Sole Srl, Ufficio K Srl, Inward – Osservatorio sulla Creatività Urbana, Associazione giovanile Web Tribù, Associazione giovanile Agisco, Duel Beat Srl, Fanpage.it, Italia-News.it, FORMAPERTA Srl, MDA Entertainment – Music, Animation & Documentary, Srl, BIO C’E’ COOP SOCIALE BIOAIRES, Youniversity Srl, Fonderie Digitali Srl, RuralHub, Bungbangt.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone