Un mondo racchiuso in una sola parola: La Biodiversità – 19 e 20 maggio

Un’avventura tra la ricchezza, la varietà e la coesistenza di svariate forme di vita sul pianeta Terra

Il termine biodiversità fa pensare subito ad una foresta lussureggiante, popolata da una miriade di specie animali e vegetali! Ma biodiversità non è solo questo! La vita, grazie alla sua cieca determinazione, riesce a sbocciare in un’infinità di ambienti, con risultati sorprendenti. Deserti, vulcani, montagne coperte da ghiacci perenni, anche gli ecosistemi più estremi e inospitali, possono essere la “casa” di animali e piante che si sono adattati in nome della sopravvivenza.

biodiversità fb

Nel weekend 19-20 maggio, Città della Scienza celebra la giornata della Biodiversità che ricade il 22 maggio, con tante attività e laboratori a tema: proteggere la biodiversità conviene a tutto il pianeta, ma soprattutto all’uomo!
L’Unione Europea sostiene da 25 anni la conservazione del nostro patrimonio naturale unico e prezioso. Per celebrare questo traguardo e segnare un quarto di secolo della direttiva Habitat dell’UE e della rete Natura 2000 delle aree protette, il 21 maggio è ufficialmente designato come “Giornata europea Natura 2000″. Scopri le attività in programma per questo weekend  per promuovere la rete Natura 2000!
A questo proposito, verrà ospitata Domenica la Presentazione del libro “Il monitoraggio degli uccelli acquatici svernanti in Campania (2006 – 2017)”. Monografia n.16 dell’ASOIM a cura del  Dr. Maurizio Fraissinet – Ornitologo, Presidente dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale A.S.O.I.M.
Questo volume è il frutto dell’impegno di decine e decine di appassionati che, coordinati dall’ASOIM, si recano in inverno, anche con condizioni climatiche problematiche, ad effettuare i censimenti degli uccelli acquatici, contribuendo in tal modo alla conoscenza dei fenomeni naturali della Regione, presupposto indispensabile per poter mettere in atto azioni di salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
Anche per questo weekend, potrai, inoltre, ammirare le fotografie della mostra “Variconi – La Terra dei Tramonti di Fuoco”, un resoconto fatto di immagini suggestive sui Variconi, una zona umida di importanza internazionale inclusa tra le aree protette dalla convenzione di Ramsar e tra i siti Natura 2000. Attraverso le fotografie di Gabriele De Filippo, osserveremo, da una prospettiva privilegiata, di occhi che vivono e amano quei luoghi, le contraddizioni tra il degrado socio economico del territorio e la voglia di riscatto da parte della natura e dell’uomo in quelle zone.
E ancora, se parliamo di Biodiversità, non possiamo non omaggiare il padre di tutti i Naturalisti, Charles Darwin! Ti vorresti sentire come lui durante una delle sue esplorazioni alle isole Galapagos? Provaci in Laboratorio di Biodiversità” e lasciati affascinare dalla biodiversità come un provetto Darwin per un giorno!
Per più piccoli, un narrazione ti porterà alla scoperta degli animali e potrai disegnarli usando solo le tue impronte digitali. Partecipa al laboratorio: AniMani!
Che cosa c’è in una goccia d’acqua? A volte non ci pensiamo, ma, ogni singola goccia d’acqua contiene migliaia di forme di vita! Impariamo insieme ad osservare il microcosmo che ci circonda in “La vita in una goccia d’acqua.

Proteggere il pianeta significa anche impegnarsi di più. La Terra, purtroppo, rischia di essere ‘soffocata’ dalla plastica con conseguente perdita di biodiversità: entro il 2050 si aggiungeranno altri 33 miliardi di tonnellate di plastica, pari a una fila di camion per rifiuti lunga 800 volte la circonferenza della Terra. Il rischio di ‘soffocare’ l’ambiente può, secondo uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università della California di Davis e pubblicato su Nature, essere ridotto notevolmente già solo attraverso l’utilizzo di sostanze plastiche biodegradabili. Con “Un “futuro” di Bioplastica” vieni a scoprire gli effetti negativi della plastica sull’ambiente e impara a “fabbricare” e utilizzare materiali plastici biodegradabili.
Infine, integrando le nuove tecnologie con una buona manualità scopri insieme ai tuoi genitori Nintendo Labo” : trasforma un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi, aggiungi una console Nintendo Switch per portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Nuovamente visitabile la Mostra dedicata al Mare! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata “Ecosistemi marini”. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Per i più piccoli, “La Biodiversità del nostro mare”, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
E’ tornata la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con Parla con BIT.
Non perdere la visita guidata a Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
L’importanza rivestita dai piccoli animali, insetti e non solo, per il mantenimento degli e quilibri degli ecosistemi viene spesso sottovalutata… Rivaluta il loro ruolo fondamentale in Piccoli animali, Grandi amici”.
Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, ritorna a grande richiesta il 3D “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Vieni a scoprire il ricco programma!
Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 19 MAGGIO

Science Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 10.45 – 11.30 – 12.15 – 13.00 – 14.15 – 15.00 – 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea 
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15 -16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 13.15 -15.15 – 16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Mare

Piccoli animali, Grandi amici 
L’importanza rivestita dai piccoli animali, insetti e non solo, per il mantenimento degli equilibri degli ecosistemi viene spesso sottovalutata…
Approfondimento scientifico durante la visita guidata a “Insetti&CO”.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Mare

La biodiversità del nostro mare 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, puoi farli comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.00
Durata 30’
Per bambini dai 6 ai 12 anni
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 25 bambini per turno)

Un “futuro” di Bioplastica
Lo sapevi che una delle cause della perdita di biodiversità è dovuto all’eccessivo utilizzo della plastica? Che fine fanno gli scarti di frutta e verdura? Sapevi che possono essere molto utili per tutti noi? Scoprilo con un’attività che permette di sperimentare i possibili usi degli scarti alimentari per la realizzazione delle bio-plastiche, esplorandone le potenzialità, sia dal punto di vista sensoriale che dei suoi possibili usi.
Alle ore 11.30 – 14.15
Durata 30’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 ai 12 anni
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 15 bambini per turno)

La vita in una goccia d’acqua 
Che cosa c’è in una goccia d’acqua? A volte non ci pensiamo, ma, ogni singola goccia d’acqua contiene migliaia di forme di vita! Impariamo insieme ad osservare il microcosmo che ci circonda.
Alle ore 12.30 – 15.15 – 16.15
Durata 30’
Postazione Assaggi di Scienza – Mostra Il Mare
Per tutti

Nintendo Labo
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 12.00 – 15.00
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 12 bambini per turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 11.00 – 14.00 – 16.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

Mostra fotografica “Variconi – La Terra dei Tramonti di Fuoco”
ll territorio tra le provincie di Napoli e Caserta è caratterizzato da importanti problemi di ordine sociale ed economico. In questo contesto, di apparente degrado generalizzato, sopravvivono ancora biotopi di eccezionale valore naturale, come alla foce del Fiume Volturno, dove si estendono i “Variconi” una zona umida di importanza internazionale inclusa tra le aree protette dalla convenzione di Ramsar e tra i siti Natura 2000. La mostra seleziona alcune delle fotografie di un progetto che vuole testimoniare la contraddizione tra il degrado socio economico del territorio e la voglia di riscatto da parte della natura e dell’uomo. Il titolo “Terra dei tramonti di fuoco” fa il verso all’appellativo di “Terra dei fuochi”, attributo dalla stampa a causa dei roghi appiccati alle discariche di rifiuti illegali e vuole evidenziare la grande possibilità di recupero del territorio, senza negare o nascondere le grandi problematiche da risolvere. Fotografie di Gabriele de Filippo.
In Modulo 23 – Ingresso Galleria Spazio Eventi
Dalle ore 9.30 alle ore 16.30
Per tutti
A cura di: Ente Riserve Naturali Regionali Foce Volturno/Costa Licola e Lago Falciano; Istituto di Gestione della Fauna, Regione Campania – UOD Gestione Risorse Naturali Aree Protette.

DOMENICA 20 MAGGIO

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.00 – 11.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.15 – 12.30 – 13.15 – 14.00 –15.15- 16.00- 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Insetti&CO
In anteprima, non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.15 – 11.15 –12.15 – 13.15 – 15.15 –16.15 – 17.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Piccoli animali, Grandi amici 
L’importanza rivestita dai piccoli animali, insetti e non solo, per il mantenimento degli equilibri degli ecosistemi viene spesso sottovalutata.
Approfondimento scientifico durante la visita guidata a “Insetti&CO”.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00– 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

La biodiversità del nostro mare…
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00-16.00
Durata 30’
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 25 persone per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Laboratorio di Biodiversità 
Andiamo alla scoperta del mondo variopinto e meraviglioso degli animali. Lasciati affascinare dalla biodiversità come un provetto Darwin per un giorno! Dai sfogo alla tua creatività con tanti animali da ritagliare e colorare!
Alle ore 12.30 – 16.30
Durata 60’
Piano terra Corporea
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 15 persone per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

AniMani! 
Prova a riprodurre tutti gli animali più amati usando solo le tue impronte digitali.
Alle ore 15.00
Durata 60’
Piano terra Corporea
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Corporea o Mare (massimo 15 persone per turno)
Per bambini dai 4 agli 8 anni

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.30 – 15.00 – 17.00
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 12 bambini per turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 13.00 – 14.30 – 17.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

Mostra fotografica “Variconi – La Terra dei Tramonti di Fuoco”
ll territorio tra le provincie di Napoli e Caserta è caratterizzato da importanti problemi di ordine sociale ed economico. In questo contesto, di apparente degrado generalizzato, sopravvivono ancora biotopi di eccezionale valore naturale, come alla foce del Fiume Volturno, dove si estendono i “Variconi” una zona umida di importanza internazionale inclusa tra le aree protette dalla convenzione di Ramsar e tra i siti Natura 2000. La mostra seleziona alcune delle fotografie di un progetto che vuole testimoniare la contraddizione tra il degrado socio economico del territorio e la voglia di riscatto da parte della natura e dell’uomo. Il titolo “Terra dei tramonti di fuoco” fa il verso all’appellativo di “Terra dei fuochi”, attributo dalla stampa a causa dei roghi appiccati alle discariche di rifiuti illegali e vuole evidenziare la grande possibilità di recupero del territorio, senza negare o nascondere le grandi problematiche da risolvere. Fotografie di Gabriele de Filippo.
In Modulo 23 – Ingresso Galleria Spazio Eventi
Dalle ore 10.30 alle ore 17.30
Per tutti
A cura di: Ente Riserve Naturali Regionali Foce Volturno, Costa Licola e Lago Falciano; Istituto di Gestione della Fauna, Regione Campania – UOD Gestione Risorse Naturali Aree Protette.

EVENTO NATURA 2000
Presentazione del libro “Il monitoraggio degli uccelli acquatici svernanti in Campania (2006 – 2017)”. Monografia n.16 dell’ASOIM
Presentazione di un volume, il 16° della collana delle monografie dell’ASOIM, che è anche il frutto dell’impegno di decine e decine di appassionati che, coordinati dall’ASOIM, si recano in inverno, anche con condizioni climatiche problematiche, ad effettuare i censimenti degli uccelli acquatici, contribuendo in tal modo alla conoscenza dei fenomeni naturali della Regione, presupposto indispensabile per poter mettere in atto azioni di salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
Alle ore 11.30
Aula Sol Lewitt – Fablab
Per tutti
A cura di: Dr. Maurizio Fraissinet – Ornitologo, Presidente dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale A.S.O.I.M

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

ORARI E GIORNI DI APERTURA DEL SCIENCE CENTRE
dal lunedì al sabato ore 9.00 – 17.00
domenica e festivi ore 10.00 – 18.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone