Workshop del progetto Between Art and Science 2014, 5 settembre

Venerdì 5 settembre, dalle 15 alle 18 a Città della Scienza (aula F) si terrà un workshop gratuito aperto a grandi e piccini. Durante il workshop i partecipanti potranno cimentarsi in una piacevole attività creativa utilizzando antiche tecniche di stampa giapponese.
Il workshop è solo una delle tappe del progetto “Tra arte e scienza”,  il cui scopo è raccogliere storie da culture indigene che raccontino il rapporto tra popoli e natura e di trasformarle in attività didattiche, in una piccola mostra (che resterà a Città della Scienza dal 5 al 24 settembre e che sarà visitabile su prenotazione)  e una pubblicazione finale. Il progetto attraverserà diversi ambiti accademici, quali la biologia, l’etnobotanica, l’antropologia e la storia, tutti tenuti insieme ed illustrati dal collante dell’arte.
La prima parte del progetto ha previsto una fase di ricerca, condotta in Burkina Faso e specificamente nell’area di Orodara, in cui tre ricercatrici giapponesi, Naho Yokoya, Mariko Tomomasa e Aki Nagasaka hanno interagito con popolazioni di alcuni villaggi nella zona di Orodara, con la supervisione del Professor Boureima Ouedraogo dell’ Università di Ouagadougou e Presidente dell’organizzazione, CeRaFoD – Centre de Recherche-action, de Formation et d’Education Environnementale pour le Developpement in Orodara, Burkina Faso, Durante la fase ricerca è stato raccolto materiale e sono stati coinvolti gli abitanti dei villaggi in attività partecipative su tematiche di arte e scienza.

Gli input raccolti saranno commentati alla fine del workshop partecipativo che si terrà a Città della Scienza il 5 settembre 2014 al quale sono invitati a partecipare adulti e bambini napoletani. Sarà l’occasione per confrontarsi con culture a noi molto lontane, quali quella giapponese e quella del Burkina Faso e per divertirsi con un gioco di stampe orientali.

Per partecipare al workshop gratuito, per visitare la mostra e incontrare le ricercatrici coinvolte, basta prenotarsi ai numeri del contact centre di Città della Scienza 081/7352220, 222, 258, 259 o tramite email a:

contact@cittadellascienza.it

BetweenArtandScience2014
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone