Science Centre before the fire of March 4th, 2013.

Here it is the official web page dedicated to the Science Centre as it was until 4th March, 2013, the sad day of the fire that destroyed the museum…

Città della Scienza’ s Science Centre
is the first interactive science museum in Italy

that hosted about 350,000 visitors a year

Science centres are very popular in Europe (where network ECSITE includes about 450) and in the world. They are places to visit, to learn about science places of cultural tourism, whose exhibition philosophy is based on interactivity and direct natural phenomena and technologies experimentation. Città della Scienza’s Science Centre is an important tool for education and dissemination of scientific culture through exhibitions, meetings with scientists, campaigns and activities to promote science and technology, projects connecting science and society at national, European and international dimension .

Download Città della Scienza brochure

Main exhibition areas are:
• Science Gym, where it is possible to touch Science by experimenting real Physics phenomena;
• Gnam, interactive exhibition dedicated to the themes of nutrition education, health and agriculture.

Al momento il video non è disponibile

Particolare importanza è, infatti, riservata all’innovazione della didattica scientifica e a un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie nella scuola. Strumento operativo di questa attività è il LES – Laboratorio per l’Educazione alla Scienza. Le sue aule 2.0, il laboratorio di biologia molecolare, il laboratorio di nanotecnologie, ecc. sono tutti luoghi di sperimentazione di una smart education, che contribuisca a costruire la nuova scuola pubblica, obiettivo strategico per rilanciare il “sistema-paese”. Tra gli sviluppi futuri del Science Centre vi è CORPOREA il museo del corpo umano,una nuova ala interamente dedicata al temadel corpo umano, della salute e della ricerca scientifica etecnologica in questo importante campo. CORPOREA, la realizzazione del cui edificio è quasi completata, consta di aree espositive per mostre interattive, laboratori didattici, aule di formazione e un grande “dome” per spettacolari proiezioni virtuali in 3D. Città della Scienza, insomma, è il luogo ideale per le scolaresche, per le famiglie e i turisti, per i giovani e gli studenti universitari; una struttura dotata di ristoranti e bar, shop e altri servizi al pubblico.

Qualità, rigore scientifico e culturale, alto valore educativo, comunicazione chiara divertente ed emozionante, bellezza architettonica e ambientale, grande attenzione ai visitatori – come testimonia la nostra Carta dei servizi – fanno del nostro Science Centre un luogo adatto ad un pubblico di ogni età e livello ed un museo scientifico tra i più significativi d’Europa.

Città della Scienza, un museo nato sul mare e che guarda il mare.