SMART EDUCATION DAYS
19-21 October

BANNER 3G X la Scuola2016_1000_x_303_px

La convention del 2016: 20 – 21 – 22 ottobre – XIV edizione

Forte del ruolo catalizzatore di Città della Scienza verso il mondo della scuola, la manifestazione è diventata un appuntamento annuale dedicato ai docenti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti, educatori e formatori che hanno l’opportunità di confrontarsi con istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola, della didattica e della formazione.

Un evento unico, che ad ogni edizione propone un dialogo aggiornato e partecipato che mette al centro le esigenze e gli obiettivi dei docenti e le possibilità formative degli studenti più in linea con l’evoluzione tecnologica, le richieste, le tendenze per la Scuola che si innova.

Una mostra-convegno, che affianca a una vasta area espositiva delle offerte didattiche, un articolato programma di seminari, conferenze, incontri, workshop e laboratori multidisciplinari di innovazione didattica su temi di grande attualità e interesse scientifico.

Smart Education è un evento promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale e rientra nelle attività di sostegno alla diffusione e valorizzazione della cultura scientifica, definite dal Protocollo d’Intesa sottoscritto il 26 marzo 2012.

I docenti partecipanti godono dell’esonero dall’obbligo di servizio concesso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione.

I Temi 2016 della XIV edizione

Il Piano Nazionale Scuola Digitale
Complementarietà tra le tecnologie digitali e le competenze “tradizionali” apprese a scuola. L’importanza di insegnare agli studenti a “saper svolgere compiti in ambiente digitale”, abilità (di base e/o avanzate) necessarie per un inserimento attivo e produttivo nella società del XXI° secolo. L’insegnamento nel 21° secolo non deve considerare la tecnologia come il centro del processo educativo, deve piuttosto promuoverne l’uso consapevole e critico, attraverso pratiche didattiche che abbiano l’obiettivo di formare studenti in quanto e-Citizen consapevoli, aggiornati e creativi.

Prevenzione e Salute
Progetti e iniziative per la promozione di corretti stili di vita.

La scuola fondata sul lavoro
Alternanza Scuola-Lavoro, estensione dell’impresa didattica, potenziamento delle esperienze di apprendistato sperimentale.

La scuola presidio di civiltà
Le iniziative nelle scuole per la lotta al bullismo, all’omofobia, alla discriminazione di genere.

Docenti e studenti protagonisti di smart education

A breve sarà pubblicato il bando del MIUR che definisce le modalità e le scadenze per la presentazione alla prossima edizione di Smart Education dei risultati dei progetti e prodotti innovativi per la scuola digitale realizzate dalle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.

Le scuole possono scegliere di partecipare a:

La parola alle scuole

Un’opportunità per i docenti che possono presentare e valorizzare i contenuti didattici sui temi dell’edizione 2016 nella manifestazione di ottobre all’interno di sessioni dedicate.

Il PICNIC della Scienza e della Tecnologia

Gli studenti possono esporre e presentare esperienze, costruite sul modello della cosiddetta STEAM Education, per un’educazione basata su Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematiche, che forniscano nozioni base per la comprensione dei fenomeni scientifici attraverso un approccio basato sul FARE. L’obiettivo è favorire l’apprendimento dei concetti fondamentali dell’elettronica, della robotica e della digital fabrication attraverso prototipi, piccoli exhibit, modelli, esperimentiscientifici.

Il Bando sarà pubblicato su:
www.istruzione.it
www.cittadellascienza.it
I form per l’invio delle proposte di partecipazione saranno scaricabili dal mese di marzo su: www.cittadellascienza.it
Scadenza per la partecipazione al bando da parte della scuole: 30 giugno 2016

Concorsi
In via di definizione: i bandi saranno pubblicati su www.cittadellascienza.it

Il Roadshow di smart education 2016, eventi regionali che hanno l’obiettivo di:

  • promuovere la partecipazione delle scuole alla convention di Ottobre
  • valorizzare le esperienze di Smart Education presenti sulle diverse aree territoriali

Le tappe

25 febbraio: LUCCA
1 marzo 2016: CASERTA
3 marzo 2016: GENOVA
11 marzo 2016: CATANZARO (scarica il programma della giornata) (scarica la rassegna stampa sull’incontro)
12 marzo 2016: LANCIANO
17 marzo 2016: ROMA presso l’Istituto Galileo Galilei (scarica il programma della giornata) (scarica la circolare dell’USR del Lazio)
12 maggio 2016: PESCARA