SMART EDUCATION DAYS
Dal 19 al 21 Ottobre

BANNER 3G X la Scuola2016_1000_x_303_px

La convention del 2016: 19 – 20 – 21  ottobre – XIV edizione

Chiuse le call della XIV edizione di
Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola
con un grande successo di partecipazione!
Più di 250 le proposte pervenute dalle scuole di tutta Italia.
Gli elenchi dei progetti selezionati saranno resi noti entro il 31 luglio.

 

Forte del ruolo catalizzatore di Città della Scienza verso il mondo della scuola, la manifestazione è diventata un appuntamento annuale dedicato ai docenti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti, educatori e formatori che hanno l’opportunità di confrontarsi con istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola, della didattica e della formazione.

Un evento unico, che ad ogni edizione propone un dialogo aggiornato e partecipato che mette al centro le esigenze e gli obiettivi dei docenti e le possibilità formative degli studenti più in linea con l’evoluzione tecnologica, le richieste, le tendenze per la Scuola che si innova.

Una mostra-convegno, che affianca a una vasta area espositiva delle offerte didattiche, un articolato programma di seminari, conferenze, incontri, workshop e laboratori multidisciplinari di innovazione didattica su temi di grande attualità e interesse scientifico.

Smart Education è un evento promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale e rientra nelle attività di sostegno alla diffusione e valorizzazione della cultura scientifica, definite dal Protocollo d’Intesa sottoscritto il 26 marzo 2012.

I docenti partecipanti godono dell’esonero dall’obbligo di servizio concesso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione.

I Temi 2016 della XIV edizione

Il Piano Nazionale Scuola Digitale
Complementarietà tra le tecnologie digitali e le competenze “tradizionali” apprese a scuola. L’importanza di insegnare agli studenti a “saper svolgere compiti in ambiente digitale”, abilità (di base e/o avanzate) necessarie per un inserimento attivo e produttivo nella società del XXI° secolo. L’insegnamento nel 21° secolo non deve considerare la tecnologia come il centro del processo educativo, deve piuttosto promuoverne l’uso consapevole e critico, attraverso pratiche didattiche che abbiano l’obiettivo di formare studenti in quanto e-Citizen consapevoli, aggiornati e creativi.

Prevenzione e Salute
Progetti e iniziative per la promozione di corretti stili di vita.

La scuola fondata sul lavoro
Alternanza Scuola-Lavoro, estensione dell’impresa didattica, potenziamento delle esperienze di apprendistato sperimentale.

La scuola presidio di civiltà
Le iniziative nelle scuole per la lotta al bullismo, all’omofobia, alla discriminazione di genere.

Docenti e studenti protagonisti di smart education

A breve sarà pubblicato il bando del MIUR che definisce le modalità e le scadenze per la presentazione alla prossima edizione di Smart Education dei risultati dei progetti e prodotti innovativi per la scuola digitale realizzate dalle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.

Le scuole possono scegliere di partecipare a:
La parola alle scuole
Un’opportunità per i docenti che possono presentare e valorizzare i contenuti didattici sui temi dell’edizione 2016 nella manifestazione di ottobre all’interno di sessioni dedicate. Compilare il form online.

Il PICNIC della Scienza e della Tecnologia
Gli studenti possono esporre e presentare esperienze, costruite sul modello della cosiddetta STEAM Education, per un’educazione basata su Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematiche, che forniscano nozioni base per la comprensione dei fenomeni scientifici attraverso un approccio basato sul FARE. L’obiettivo è favorire l’apprendimento dei concetti fondamentali dell’elettronica, della robotica e della digital fabrication attraverso prototipi, piccoli exhibit, modelli, esperimentiscientifici.
Compilare il form online.

Scarica il Bando.

Il Roadshow di smart education 2016, eventi regionali che hanno l’obiettivo di:

  • promuovere la partecipazione delle scuole alla convention di Ottobre
  • valorizzare le esperienze di Smart Education presenti sulle diverse aree territoriali

Le tappe

25 febbraio: LUCCA
1 marzo 2016: CASERTA
3 marzo 2016: GENOVA
11 marzo 2016: CATANZARO
12 marzo 2016: LANCIANO
17 marzo 2016: ROMA presso l’Istituto Galileo Galilei
12 maggio 2016: PESCARA