ASPETTANDO CORPOREA
Museo corpo umano

BANNER ASPETTANDO CORPOREA

Scopriamoci….
Aspettando Corporea

Città della Scienza vi dà appuntamento a partire dall’6 marzo 2016 con laboratori, eventi, incontri e science show alla scoperta di quella meravigliosa macchina che è il corpo umano, accompagnandoci fino all’inaugurazione del nuovo Museo di Corporea che avverrà alla fine dell’anno.

Il programma sarà continuamente integrato e aggiornato, con nuovi appuntamenti.

Scarica la brochure
Corporea sunset

6 marzo
Un corpo. Infinite misure. Il corpo umano secondo Vitruvio, Leonardo, Giacometti, De Chirico, Picasso e Botero. Misure proporzioni e sproporzioni nell’arte.
Abbiamo una testa, un collo, un torso, due arti superiori e due inferiori. Fin qui ci siamo. Sappiamo tutti che una semplice sarta quando deve cucire o fare degli aggiusti spesso utilizza un classico metro. E’ molto flessibile in modo da poter seguire le curve del corpo e riportare le misure precise.
E noi? Quanto misuriamo? C’è un corpo, è vero ma…infinite misure!
Possiamo essere magri, grassi, alti, minuti ma ogni corpo è unico e questa è la cosa più importante.
Leonardo Da Vinci , Bronzi di Riace, Fernando Botero, Egon Schiele, Alberto Giacometti, Giorgio De Chirico, Pablo Picasso.
Per concludere: il superamento del corpo umano con Stelarc, grande rappresentante della Body Art.
A cura di: Cooperativa Le Nuvole

Tutti la fanno e nessuno ne parla. La storia della cacca
Un viaggio immaginario all’interno dell’apparato digerente per scoprire come viene scomposto ed utilizzato il cibo che mangiamo e perché una parte di esso si trasforma nella famigerata cacca!
A cura di: Fondazione Idis – Città della Scienza

 

8 marzo
In occasione dell’evento dedicato alla festa della donna BE LIKE A WOMAN dalle ore 20.00 alle ore 24.00
Alla ricerca del senso perduto

L’Olfatto è, dal punto di vista evolutivo, uno dei sensi più arcaici, legato con le parti più remote del nostro cervello, ed è coinvolto in esperienze fondamentali per la conoscenza di noi stessi e del mondo in cui viviamo. Oltre alle inevitabili differenze interindividuali ci sono anche differenze di genere nella capacità discriminativa degli odori; provalo con SNIFF, il game-test per il riconoscimento degli odori…
A cura di: Natural and Artificial Cognition Lab, Dipartimento degli Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II

Donna e Salute: il sesso conta?
Donne ed uomini sono diversi da molti punti di vista: biologico-funzionale, fisiologico, sociale, culturale e comportamentale. Proprio per questo sta nascendo il concetto di medicina di genere. Lo sviluppo della ricerca finalizzata alla comprensione delle differenze di genere rispetto al rischio di malattia, alla possibilità di prevenzione ed alla risposta alle cure è fondamentale per garantire il diritto alla salute.
Scopriamo insieme quante, quali e a cosa sono attribuibili le differenze di genere!
A cura di: Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II

ZUU: ginnastica e movenze mutuate dal mondo animale
Avete mai pensato di alzarvi una mattina e iniziare a muovervi come un animale?
Probabilmente no o forse sì… Saltare come una rana, camminare come un gorilla e ciondolare come un orso, imitare iguane e canguri; lo Zuu, attività fisica nata in Australia, aiuta a riscoprire i principi base del movimento del corpo umano ispirandosi all’universo animale.
A cura di: Serena Bellezza e Maria Escartin di Club Virgin Active Napoli

Questioni di “gusto”: donne e… uomini, diversi anche a tavola?
Provate a chiedere alle donne il loro cibo preferito e la maggior parte risponderà il cioccolato o comunque un alimento composto da carboidrati. Chiedete agli uomini e la maggioranza risponderà la carne o comunque un alimento proteico.
Ma cosa guida le diverse preferenze e i gusti alimentari? Sono scelte emotivamente e culturalmente determinate o biologicamente stabilite? E’ possibile avere gli stessi gusti?
A cura di: Fondazione Idis -Città della Scienza

XX e XY: così simili, così diversi
Il nostro patrimonio genetico è unico al mondo, diverso da quello di tutti gli esseri umani presenti e passati che, essendo della nostra stessa specie, hanno o hanno avuto gli stessi nostri geni. Ma tali differenze sono visibili ad occhio nudo? Lo verificheremo con l’estrazione del DNA homemade.
A cura di: Fondazione Idis – Città della Scienza

 

13 marzo
Luce e cute: il nero e il bianco

Il sole fa bene? Il sole fa male? Come, quando e quanto prenderne.
A cura di:
- Dipartimento di Medicina e Chirurgia,
Università degli Studi di Salerno
- Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II

Percorso di salute orale
L’evento è mirato ad informare bambini e adulti su come prevenire le principali patologie del cavo orale attraverso un percorso di istruzione e gioco. Divertendosi con la piramide odonto-alimentare verrà illustrato come prevenire la carie attraverso una sana alimentazione. I bambini comporranno una bocca gigante e la spazzoleranno per simulare la rimozione di placca batterica e residui alimentari.
A cura di: AIDI – Associazione Igienisti Dentali Italiani

Prevenire attraverso l’alimentazione
L’incontro prevede la presenza di associati A.C.S.I.A.N, esperti nel campo della nutrizione, che si renderanno disponibili per consulti nutrizionali completamente gratuiti, mostrando in che modo la nutrizione può salvaguardare la nostra salute.
A cura di: ACSIAN onlus

 

19 marzo
Cibo, corpo e cervello

Quale sarà la cultura dell’alimentazione nel XXI secolo? Sarà proposto un percorso laboratoriale con giochi interattivi, esperimenti e filmati d’animazione per migliorare l’igiene alimentare, promuovere stili di vita più corretti e la salute della mente, prevenire le patologie croniche dell’adulto, ridurre le allergie alimentari.
A cura di:
- Centro Interuniversitario di Ricerca in Neuroscienze (CIRN)
- U.O.C. Neurologia 2, Seconda Università di Napoli (SUN)
- U.O.C. Patologia Clinica e Molecolare, Seconda Università di Napoli (SUN)
- U.O.C. II Clinica Pediatrica, Seconda Università di Napoli (SUN)

 

20 marzo
L’incredibile Viaggio del Tè, il mondo in una tazza

Il tè è la bevanda piu bevuta al mondo. Ogni giorno, almeno due miliardi di persone avranno la loro tazza di tè fumante.
Vi proponiamo un fantastico viaggio alla scoperta di riti antichissimi. Conosceremo il tè, la storia e la sue degustazione. Scopriremo le differenze tra te verde e nero, bianco e Wulong.
A cura di: gix Musella, qualcosadite

I benefici delle arti marziali cinesi – il wushu
Laboratorio di Wushu con la pratica dei movimenti basilari per la salute del proprio corpo. Il pubblico potrà sperimentare le tecniche basilari del Wushu insieme ai maestri.
Dai 5 anni in poi.
A cura di:
- A.P.S. International Tong Yuan Wushu Association
- A.P.S. Italy Chen Xiao Jia

Balliamo con il cervello
L’attività esperienziale di TangoTerapia (Metodo Trossero) si inscrive nel grande capitolo delle Artiterapie, secondo un approccio multidisciplinare che negli ultimi decenni ha dimostrato contribuire con un valore aggiunto di grande rilievo, alla cura ed al benessere individuale.
20 partecipanti per incontro.
A cura di:
- Centro Interuniversitario di Ricerca in Neuroscienze (CIRN)
- U.O.C. Neurologia 2, Seconda Università di Napoli (SUN)
- Associazione I VESUVIANI

 

3 aprile
I benefici delle arti marziali cinesi – il wushu

Taijiquan tra filosofia e pratica. Un approccio olistico per la salute psicofisica. Attraverso la pratica dell’antica arte marziale del Taijiquan  sarà possibile provare i benefici psico- fisici di un metodo marziale in grado di coniugare movimento e pensiero. Saranno trattate le tematiche legate ai sistemi di controllo del respiro, percezione del corpo nello spazio e coordinazione motoria.
Dai 20 anni in poi.
A cura di:
- A.P.S. International Tong Yuan Wushu Association
- A.P.S. Italy Chen Xiao Jia

Anatomie a confronto: il corpo umano e il corpo di un insetto
A partire dal moscerino della frutta Drosophila melanogaster, mostrato dal vivo, compareremo insieme in un divertente percorso laboratoriale lo sviluppo e le strutture anatomiche di insetto e uomo.
A cura di: CNR- Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)

Occhio alla visione
A cura di: Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Napoli Federico II

 

16 aprile
La salute della nostra bocca

L’evento illustra attraverso tavole e disegni tridimensionali come è fatta la bocca e da quali patologie può essere colpita. Bocche e spazzolini giganti saranno utilizzati per spiegare come pulire correttamente i denti e la lingua. Al termine del percorso bambini e adulti potranno osservare al microscopio i principali batteri presenti nella nostra bocca e ricevere opuscoli informativi e disegni da colorare a tema dentale.
A cura di: AIDI- Associazione Igienisti Dentali Italiani

SlowFood Day
Leguminando: La biodiversità legumicola dei produttori di legumi locali.
Percorso di approfondimento con attività manuali e ludiche, laboratori didattici e del gusto su l’olio italiano, i semi e la tradizione dei dolci napoletani.
A cura di: SlowFood condotta di Napoli

Il corpo neurale
Il corpo neurale propone un percorso in cui esplorare le potenzialità espressive e creative del corpo, ispirandoci alle reti neurali e alle sue evoluzioni.
Consideriamo il nostro corpo come un luogo reticolare composto da numerosi percorsi e luoghi che sono continuamente in evoluzione e in connessione tra loro, utilizzando elementi di ginnastica dolce e danza movimento terapia (metodo Maria Fux) e creando uno spazio di sperimentazione dove danzare immagini, sensazioni ed emozioni.
Questo incontro diverrà il luogo per capire le trasformazioni e le proprietà del nostro corpo attraverso la costruzione simbolica di una rete neurale, quali ritmi scandiscono la sua evoluzione, come percepiamo e abitiamo i suoi spazi, che tipo di movimento vi associamo, che danza nasce nelle sue forme, come una rete neurale si riflette nel nostro movimento
A cura di:
- Centro Interuniversitario di Ricerca in Neuroscienze (CIRN)
- Seconda Università di Napoli (SUN)

 

17 aprile
PrenderSi Cura: riflessologia ayurveda e risonanze corporee

Massaggio plantare Ayurveda e riequilibrio energetico con ausilio vibrazionale sonoro e visivo.
Il Massaggio plantare ayurveda, effettuato con movimenti lenti e armoniosi andrà a riequilibrare l’energia vitale; contestualmente la persona ascolterà un brano musicale per sperimentare come il corpo umano risponde alle frequenze di un suono terapeutico, ed osservare, con ausilio vibrazionale sonoro e visivo, i segnali cimatici generati da quella specifica vibrazione musicale.
A cura di: TAO Centro di Ricerca Olistica

Pelle, capelli e stress
Il corpo non mente: come viviamo conflitti e traumi sulla nostra pelle.
A cura di:
- Dipartimento di Medicina e Chirurgia,
Università degli Studi di Salerno
- ASL Napoli 2 Nord

 

24 aprile
DNA e prevenzione: il cibo come “terapia” del terzo millennio

L’incontro illustra, attraverso diapositive di genetica di nutrizione, l’importanza di conoscere il proprio DNA allo scopo di prevenire patologie tipiche del nostro secolo. Si prevede, inoltre, la presentazione di esempi di casi specifici di pazienti.
A cura di: ACSIAN onlus

SalvaBimbi – Manovre di disostruzione pediatriche
Una lezione interattiva di manovre di disostruzione pediatrica rivolto a chiunque voglia acquisire le conoscenze per proteggere la vita del loro bambino e non solo.  L’evento, condotto dal dottor Marco Squicciarini, nasce per diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate che cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni e che tuttora sono poco conosciute.
A cura di: Associazione SalvaBimbi onlus

 

14 maggio
Corporea-mente. Interventi ed azioni di educazione all’attività motoria e al benessere.
Attività interattive illustreranno l’importanza della forma fisica in età evolutiva e nell’ottica del corretto accrescimento, dell’apprendimento, della memoria, della socializzazione e della salute dei ragazzi. Verranno valutate alcune componenti della forma fisica e dello stile di vita mediante la somministrazione di questionari e commento dei risultati. Verrà inoltre mostrato come allenare la memoria mediante attività di gioco-sport: judo educativo e capoeira.
A cura di: Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere, Università degli Studi di Napoli Parthenope

Un legume e un filo d’olio
I legumi e l’olio, un patrimonio da salvaguardare, una ricchezza per il nostro organismo; essi possono rappresentare una valida alternativa, nella dieta quotidiana, al consumo eccessivo di proteine e grassi di origine animale. Caratteristiche e pregi dei legumi ed in particolare della cicerchia, legume tipico dei Campi Flegrei. Caratteristiche e pregi dell’olio Extra vergine di oliva. Assaggeremo la cicerchia in abbinamento a due olii extravergine di oliva.
A cura di: Slowfood condotta di Napoli

Dalla cellula all’uomo: andata e ritorno
La ricerca scientifica è un viaggio arduo fatto di piccoli passi e di grandi “rivoluzioni” che stimola la curiosità di chi ne è fuori e l’amore incondizionato di chi la pratica. I ricercatori dello IEOS ed IBB presenteranno le loro attività di ricerca in campo Biomedico, dalla ricerca di base alle applicazioni cliniche, con un percorso multidisciplinare che consentirà ai visitatori di  entrare virtualmente in un laboratorio di biologia cellulare; osservare cellule al microscopio; progettare un farmaco a tavolino con il “drug design”;  conoscere le tecnologie innovative per la rilevazione delle immagini diagnostiche; scoprire come difendere la propria salute dagli  inquinanti ambientali.
A cura di:
- Istituto per l’ Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “ Gaetano Salvatore”- IEOS
- Istituto di Biostrutture ed Biommagini – IBB del CNR

Realizzazione e studio di modelli animali di patologie umane
A cura di: Biogem

15 maggio
La pelle che indossiamo

Viaggio alla scoperta di un organo misterioso sebbene sotto gli occhi di tutti.
A cura di: Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II

Alghe e crostacei: dal mare bioplastiche per l’uomo
Durante l’incontro saranno proposte varie attività sui dispositivi medicamentosi. In particolare si potrà osservare:
- come ricavare capsule per il rilascio di sostanze medicali dalle alghe
- come sviluppare sistemi compositi biodegradabili a base di solfato di calcio per applicazioni odontoiatriche
- come riparare tessuti attraverso l’utilizzo di biomateriali
- come usare i polimeri per le varie applicazioni biomediche.
A cura di: CNR – Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB)

 

Realizzazione e studio di modelli animali di patologie umane
A cura di: Biogem

21 maggio
Il tuo genoma in tasca

A cura di: Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Napoli Federico II

Viaggio nel mondo dell’invisibile – Cibo sicuro in famiglia
Alla scoperta dei batteri, dalla rilevazione della loro presenza alla diffusione nel “mondo dell’invisibile”. Una lezione utile per capire tutti gli aspetti e le funzioni dei microrganismi, talvolta utili all’organismo ed impiegati nelle produzioni alimentari, talvolta pericolosi per la salute umana. Verranno, inoltre, descritti (con esempi pratici) i pericoli microbiologici correlati a comportamenti scorretti adottati nella vita quotidiana, con particolare riferimento all’acquisto, preparazione e conservazione degli alimenti.
A cura di: Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno


Un meraviglioso viaggio lungo 9 mesi: dalla cellula alla complessa macchina del corpo umano
L’incontro ha lo scopo di illustrare attraverso sorprendenti immagini ecografiche, modellini e giochi, le tappe di questo meraviglioso viaggio e le fasi salienti di sviluppo embrionale dal concepimento fino al momento più atteso ed emozionante: la nascita di una nuova vita.
A cura di: Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Giuseppe Moscati di Avellino

 

22 maggio
Stampiamo la biomedica
L’incontro ha lo scopo di fornire una panoramica sull’impatto che la stampa 3D ha nei vari settori e le frontiere che si possono abbattere grazie al suo utilizzo. Saranno organizzati workshop pratico-dimostrativi sul montaggio di protesi meccaniche stampate in 3D.
A cura di: Open BioMedical Initiative
https://www.youtube.com/watch?v=8gb3knDcr3U

 

28 maggio
Lavori in corso: rallentiamo il tumore
Durante l’incontro saranno proposte attività di assistenza e ricerca sul tema delle “Nuove frontiere nella terapia antitumorale”. Un piccolo laboratorio permetterà di illustrare l’attività di ricerca attraverso un fac-simile di cartella clinica, preparati citologici, osservazioni al microscopio e plasticheria da laboratorio.
A cura di: Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

29 maggio
Mangia bene e stai in forma!
Il visitatore potrà, attraverso l’uso di un PC, sia autonomamente, sia con l’aiuto di un operatore:
- calcolare il proprio indice di massa corporea e, in caso di sovrappeso o obesità, quantificare la propria eccedenza ponderale
- calcolare il proprio fabbisogno energetico
- scoprire quanto è mediterranea la sua alimentazione abituale
- progettare un piano di esercizio fisico settimanale, scegliendo tra le attività che preferisce.
In tal modo il visitatore acquisirà la consapevolezza della necessità di acquisire uno stile di vita basato su una alimentazione corretta ed un’adeguata attività fisica per stare bene e sentirsi in forma.
A cura di:
- Corso di Laurea in Dietistica Università degli Studi di Napoli Federico II
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, Università degli Studi di Napoli Federico II

 

Eventi in programma dal mese di maggio con data da definire:

L’esperienza campana dello screening uditivo neonatale: dalla diagnosi precoce alla riabilitazione.
La comunicazione umana
A cura di: Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche, Università degli Studi di Napoli Federico II

 

Hanno già confermato la loro partecipazione al ciclo di attività con date e laboratori in via di definizione anche:
- CNR – Istituto per l’endocrinologia e l’oncologia sperimentale “G.Salvatore” (IEOS)
- Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno
- Tigem -Telethon Institute of Genetics and Medicine
- Slowfood condotta di Napoli
- Associazione 3H

Un ringraziamento speciale va ai Centri di Ricerca, alle Università e alle Associazioni che con le loro iniziative hanno contribuito a questo programma.