Lumilab

L’utilizzo crescente di smartphone e tablet, le potenzialità che questi possono esprimere attraverso le app e la semplificazione di molte pratiche cui concorrono, forniscono il contesto ideale in cui sviluppare questa missione. I dati relativi a questo mercato in costante espansione sono incoraggianti. L’unione di ragazzi con diverse competenze e caratterizzati da un forte legame con la città e da una particolare sensibilità a quello che può essere ritenuto green & smart ha dato concretezza a questa idea.

La nostra missione

La missione è quella di sviluppare un insieme di applicazioni per piattaforme mobili fortemente improntate alla valorizzazione del territorio e alla semplificazione della fruizione dei servizi cittadini (dai trasporti pubblici al conferimento dei rifiuti) con l’intento di migliorare la vivibilità della propria città e concorrendo attivamente al concetto di Smart Cities ormai diffusissimo in Europa.

Nel nostro immaginario l’insieme di queste applicazioni, alcune già disponibili altre in via di sviluppo, costituiranno una sorta di telepass cittadino; le app infatti sono studiate per consentire una migliore fruizione di servizi per la comunità.

I nostri strumenti

Integriamo tecnologie di ultima generazione quali Geolocalizzazione – Realtà aumentata – NFC – Integrazione con social network – Notifiche push – Tecnologie vocali.

Sviluppiamo strumenti software per piattaforme mobili che migliorino e semplifichino la fruizione di prodotti e servizi. Le nostre app offrono informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico, servizi per la mobilità alternativa, informazioni turistiche, marketing di prossimità, social networking, servizi di pubblica utilità e, più in generale, servizi per il cittadino.

Contatti:
Serena Soldo
Tel: 0817352508
Email: info@lumilab.it
Sitoweb: www.lumilab.it

I nostri lavori

City&Bus Napoli

È un’applicazione sviluppata in collaborazione con l’Azienda Napoletana Mobilità,  NapoliServizi, MetroNapoli e CTP.

A cosa serve?

Per conoscere informazioni in tempo reale relative al trasporto pubblico napoletano (autobus e tram, metro e funicolari) ed una schedatura dei principali siti d’interesse turistico sul territorio.

Bike Sharing Napoli

Sviluppata in collaborazione con l’associazione CleaNap, agevola la fruizione del servizio di bike sharing, sistema di mobilità ecosostenibile basata sull’uso condiviso di bici.

A cosa serve?

Permette di visualizzare la dislocazione delle ciclostazioni su mappa e in realtà aumentata, prenotare e sbloccare le bici e ricevere informazioni storico-culturali sui principali siti di interesse cittadini.

Angeli per Viaggiatori

È la community dedicata ai viaggiatori che cercano informazioni da persone del posto per organizzare al meglio il proprio viaggio.

A cosa serve?

Per ricevere rapidamente suggerimenti su luoghi da visitare che difficilmente troveresti sulle tradizionali guide turistiche e arricchire così la tua esperienza di viaggio.

Ci.Ro.

Le app Ci.Ro. sono realizzate nell’ambito del progetto City Roaming di Napoli Città Intelligente, che fornisce car e van sharing elettrico ed ausili di amministrazione a km zero.

A cosa serve?

La app onboard fornisce una modalità di navigazione innovativa e personalizzata sulle esigenze dell’utente. La app per smartphone consente la visualizzazione dei punti Ci.Ro. e prenotazione dei veicoli.

DigiTaxi

Sviluppata per DigiTaxi S.r.l. con l’obiettivo di snellire il traffico in città, incoraggiando l’utilizzo dei taxi anziché del mezzo privato.

A cosa serve?

Chiamare un taxi con un semplice click. Sarà lo smartphone a geolocalizzarti e fornire al tassista la tua posizione. Specificando la destinazione avrai anche una stima dei tempi e del percorso ottimale.