Cibo e alimentazione

cibo

Responsabili scientifici

 

Mario Malinconico, CNR – Istituto per Polimeri, Compositi e Biomateriali

Chimico Industriale, è Direttore di Ricerca presso l’Istituto sui Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR di Napoli. Rappresentante per l’Italia presso IUPAC, è Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico di Assobioplastiche e membro del Consiglio Direttivo di Uniplast. Dal 2013 coordina il Comitato Tecnico-Scientifico del China Italy Business Innovation Center e collabora con la Fondazione Idis-Città della Scienza per la realizzazione del nuovo Science Center. E’ coordinatore di numerosi progetti europei ed esperto di chimica e tecnologia dei materiali polimerici sintetici e naturali per lo sviluppo sostenibile. Autore di 180 lavori scientifici internazionali, di 15 brevetti e di numerosi capitoli di testi scientifici, è regolarmente invitato quale speaker in convegni scientifici internazionali.

 

Marino Niola, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Professore ordinario di Antropologia dei simboli presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, insegna Miti e Riti della Gastronomia Contemporanea e dirige il MedEatResearch – Centro di ricerche sociali sulla dieta mediterranea.

Le sue ricerche esplorano il rapporto tra tradizione e mutamento culturale nelle società contemporanee, le forme simboliche dell’immaginario globale e le nuove mitologie della civiltà tecnologica. È autore di “Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari”.

 

Gabriele Riccardi, Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia

Medico e nutrizionista, è Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Nutrizione Umana nell’Università Federico II di Napoli. È stato Presidente della Società Italiana di Diabetologia e membro del Comitato Direttivo del Council on Nutrition, Physical Activity and Metabolism dell’American Hearth Association. Fa parte del Comitato Scientifico di Centri di Ricerca Universitari e Fondazioni che operano in ambito nutrizionale a livello internazionale. Ha collaborato, in qualità di advisor, con l’International Life Science Institute – ILSI di Bruxelles e con l’European Food Safety Authority. Svolge attività di ricerca in collaborazione con prestigiosi gruppi europei e americani; i risultati della sua attività scientifica, incentrata su “nutrizione e prevenzione delle malattie metaboliche e cardiovascolari”, sono stati pubblicati su alcune delle più importanti riviste scientifiche a livello internazionale.

 

Concept

Cibo e alimentazione hanno valenze diverse e sono associati a ricerche e definizioni di senso individuali e collettive che cambiano in riferimento a diversi contesti culturali, ambientali ed economici. Il cibo è sicuramente uno dei fondamenti del viver sano ma il cibo costituisce di per sé e catalizza anche elementi di un patrimonio collettivo di tradizioni, di identità culturale e di significati simbolici che saranno presentati nella loro dimensione attuale e in quella storica. Le scelte nel campo dell’alimentazione incidono in modo determinante sulla salute dell’individuo ma hanno anche una ricaduta diretta sulla collettività, determinando l’organizzazione di strutture e di funzioni della società. Dette scelte sono anche il riflesso di un modo di intendere il rapporto con l’ambiente. Produrre alimenti nel rispetto dell’antico patto con la natura e con un’attenzione rinnovata agli equilibri ecologici e ambientali rappresenta un’esigenza sempre più diffuse e che orienta, in un modo sempre più incisivo, scelte economiche, lavorative e organizzative delle comunità umane.

 

Sezioni

  • Storia e antropologia
  • Trasformazione e valorizzazione dei sottoprodotti
  • Biodiversità e consumo
  • Salute e benessere

Università, enti e istituzioni

Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Farmacia; Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Biologia; Università degli Studi di Napoli Federico ll – Unità Operativa Complessa di Diabetologia e Malattie del Metabolismo; Università degli Studi di Napoli Federico II- Orto Botanico; Università degli studi di Napoli Federico II- Dipartimento di Medicina; Università degli Studi di Napoli Federico II -Dipartimento di Architettura; Università degli Studi di Napoli Federico II-Dipartimento di Studi umanistici; Università degli studi di Napoli Federico II-Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali; Università degli Studi di Napoli Federico II-Dipartimento di Agraria; Università degli studi di Napoli suor Orsola di Benincasa; Università degli studi di Napoli “L’Orientale”; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Medicina Sperimentale; Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Lettere e Beni culturali DiLBeC; Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche; Seconda Università degli Studi di Napoli-Ingegneria Industriale e dell’Informazione eMedico-Chirurgico d’Internistica Clinica e Sperimentale “Magrassi Lanzara”; CNR- Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB); CNR – Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA); CNR – Istituto di Biostrutture e Bioimmagini; CNR – Istituto di Bioscienze e Biorisorse; CNR – Istituto per l’Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore”; CNR – Dipartimento di Scienze Bio-Agrolilemtari; MedEatResearch-Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea ; AICO Associazione Italiana Cardioncologia

 

Programma di attività:

-    Human design for food

Mostra

La mostra propone i progetti e i prodotti per il cibo che la Campania ha espresso negli ultimi anni, con particolare attenzione all’alimentazione buona, pulita e sostenibile.

A cura di ADI Campania – Associazione per il Disegno Industriale e Aiap Campania – Associazione italiana design per la comunicazione visiva

 

-    Dal mare alla terra: gli scarti ittici per imballaggi alimentari e vernici biodegradabili

Dimostrazione scientifica

Illustrazione dell’impiego di film plastici ottenuti dagli scarti di origine marina per la disidratazione della frutta e per la protezione dei formaggi e dimostrazione dell’applicazione della vernice biodegradabile.

A cura di CNR – Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri e Istituto di Scienze dell’Alimentazione

 

-    Dalla preistoria ai giorni nostri – l’evoluzione del cibo

Laboratorio

Percorso didattico sull’evoluzione della dieta dell’uomo primitivo in base agli elementi offerti dalla natura: dalle bacche si arriverà ai pranzi dell’uomo del Neolitico grazie alla coltivazione del grano.

A cura dell’Associazione Culturale Insolitaguida Napoli

 

-    Dal caffè alle proteine alla plastica: Funghi Espresso

Dimostrazione scientifica

A partire dallo scarto del caffè, dimostrazione di come è possibile produrre cibo, lavoro, materiali innovativi, cultura e rispetto dell’ambiente.

A cura di Funghi Espress

 

-    Narrazioni a bocca piena

Elementi espositivi

Presentazione dei prodotti agroalimentari di 8 produttori campani di qualità, approfondendo la storia dell’azienda e del territorio in cui opera, il percorso antropologico, tecnico e scientifico del prodotto.

A cura dell’Associazione L’Intallio/unfilodolio

 

-    La Nutraceutica: il passato che detta il futuro

Dimostrazione scientifica

Presentazione e approfondimento sui nutraceutici: prodotti innovativi ideati e preparati a partire da estratti di prodotti per lo più vegetali con proprietà salutistiche confermate.

A cura di Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Cooking show: dolcemente salutare

Science show

Spettacolo educativo che dimostra come i mondi dell’arte culinaria e della scienza della nutrizione possano e debbano coesistere in una società del benessere.

A cura del Dipartimento di Biologia Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Vivere sano: sguardi sul futuro, recupero del passato

Dimostrazione scientifica/ Laboratorio

Progetto multidisciplinare su cibo e alimentazione: la salute, la malattia, la diagnosi, la terapia. Un dialogo aperto tra futuro e passato sul vivere sano. Gli argomenti saranno affrontati sia dal punto di vista storico che sulla base delle attuali conoscenze scientifiche.

A cura dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, dell’Istituto di bioscienze e biorisorse del CNR e dell’Istituto per l’Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “ G. Salvatore” del CNR

 

-    Eureka! giochi scientifici – esperimenti sotto forma di gioco

Laboratorio

Attività di osservazione dei fenomeni naturali e di costruzione del pensiero scientifico, attività creative-artistiche che cercano di superare la frontiera fra scienza, arte e creatività.

A cura di Eureka! Giochi scientifici

 

-    Pane e vino, frontiera fra passato e presente

Approfondimento scientifico

Presentazione degli studi antropologici sulle tradizione alimentari del Mediterraneo e del progetto di ripristino delle antiche viticolture nell’antica città di Pompei.

A cura dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa

 

-    Diaeta mediterranea: LANDesign ali-ment-azione

Approfondimento scientifico

Presentazione del progetto impegnato nel recupero di aree esterne abbandonate all’incuria riconvertite in orti urbani ubicati in strutture scolastiche.

A cura del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Effetti di componenti alimentari sulla salute umana: dall’espressione di geni alle allergie

Dimostrazione scientifica/ Laboratorio

Percorso didattico sulle tematiche inerenti gli effetti di componenti alimentari sull’espressione di geni umani, sulla possibilità che tali componenti possano modificare lo stato di salute degli individui.

A cura del Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Le colonne del benessere: sana alimentazione ed esercizio fisico

Dimostrazione scientifica

Attività di sensibilizzazione del problema dell’obesità dilagante attraverso valutazioni antropometriche e determinazioni della composizione corporea per promuovere la sana alimentazione e l’adeguato esercizio fisico come colonne portanti del benessere.

A cura del Dipartimento di Medicina Sperimentale, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Il cibo: evidenze archeologiche della produzione e del consumo fra medioevo e prima età moderna

Approfondimento scientifico

Ricostruzione di aspetti significativi delle abitudini alimentari del Medioevo attraverso i numerosi rinvenimenti di frammenti ceramici nel corso delle ricerche di numerosi contesti post-antichi della penisola italiana.

A cura del Dipartimento di Lettere e Beni culturali DiLBeC, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Tracciabilità e autenticità degli alimenti: la storia attuale e quella del passato

Dimostrazione scientifica

Presentazione delle metodologie per la tracciabilità dei prodotti agroalimentari, utilizzate anche per lo studio di pratiche e abitudini alimentari del passato.

A cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Verdi alleati della nostra salute

Elementi espositivi

Collezione di alcune entità vegetali considerate preziose alleate del nostro benessere, corredata da pannelli didattici che illustrano le loro caratteristiche botaniche, le proprietà e le modalità di impiego in cucina.

A cura dell’Orto Botanico di Napoli

 

-    Mangia bene e stai in forma!

Laboratorio

Attività di sensibilizzazione a uno stile di vita basato su una alimentazione corretta e un’adeguata attività fisica per stare bene e sentirsi in forma.

A cura di Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    IDA 2.0

Dimostrazione scientifica

Presentazione di un sistema dinamico di simulazione per lo studio della digeribilità dei prodotti alimentari per l’infanzia, che mima le caratteristiche morfologiche e fisiologiche di un apparato gastrointestinale di un bambino.

A cura di ITP – Innovation Technology Provider s.r.l.

 

-    Mixology, cookology and molecular biology: mixer, pentole e provette

Dimostrazione scientifica

Attività pratiche per aumentare la consapevolezza dell’importanza della scienza nella nostra vita quotidiana. Ad esempio la preparazione di una pietanza richiede conoscenze tecniche e tecnologiche.

A cura del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    La dieta mediterranea: sviluppo sostenibile e cooperazione tra i popoli

Dimostrazione scientifica

Presentazione dei lavori già compiuti e di quelli previsti per il 2016 dai ricercatori, con video interviste in cui si evince come la dieta mediterranea continui a essere il filo conduttore di una cultura materiale e immateriale di lunga durata.

A cura del MedEatResearch-Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea

 

-    Cibo e città: le frontiere dello streetfood

Elementi espositivi

Presentazione di una serie di opere (fisiche e virtuali) in forma di prototipi sperimentali, che riguardano alcune possibili modalità per esporre e consumare il cibo per strada.

A cura del Dipartimento di Architettura-Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Cibo, geni e salute: presente e futuro nella cura delle malattie indotte da alimenti

Dimostrazione scientifica/ Science show

Illustrazione delle più moderne conoscenze sull’origine delle malattie indotte da alimenti e laboratorio virtuale per mostrare le recenti tecniche diagnostiche non invasive.

A cura di Dipartimento di Scienze mediche traslazionali Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Il cibo della Campania, nel paesaggio e nella storia

Laboratorio

Allestimento di una postazione destinata all’assaggio di alcune specialità del territorio campano (vino, castagne…) e tavola rotonda con esperti di agraria, storia, lingua e studiosi del territorio.

A cura di Dipartimento di Agraria e Dipartimento di Studi umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Risorse genetiche vegetali: come nutrire il pianeta in modo sostenibile

Dimostrazione scientifica

Percorsi didattici interattivi, esposizioni di erbari, semi, piante, ortaggi, ecc., proiezioni di video, mostre fotografiche e seminari divulgativi per promuovere la conservazione, la valorizzazione e l’utilizzazione delle risorse genetiche vegetali tradizionali.

A cura di Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Evoluzione e domesticazione delle piante coltivate

Dimostrazione scientifica

Illustrazione delle tappe fondamentali della domesticazione delle specie di interesse agrario, dell’evoluzione di grano, mais, patata, pomodoro nonché di alcune specie arboreo-forestali.

A cura di Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Qualità nutrizionale e sensoriale

Laboratorio

Sedute di assaggio di prodotti alimentari e illustrazione di alcune tecniche di valutazione con l’obiettivo di far familiarizzare i partecipanti con i propri sensi.

A cura di Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    La tracciabilità e l’autenticazione degli alimenti come strumento di prevenzione delle frodi alimentari

Laboratorio

Attività didattiche interattive per l’estrazione e l’analisi del DNA da alimenti di origine vegetale, freschi e processati.

A cura di Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    La mozzarella, la carne e i salumi di bufalo

Laboratorio

Sedute di assaggi di gustosi Hamburger di bufalo con lo scopo principale di promuovere la conoscenza delle caratteristiche dei prodotti bufalini.

A cura di Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Il latte e la carne non sono tutti eguali!

Approfondimento scientifico

L’iniziativa ha lo scopo principale di promuovere la conoscenza delle caratteristiche dei prodotti di origine animale in funzione dell’ambiente in cui vengono prodotti e delle tecniche di allevamento: il latte e la carne dei ruminanti non sono tutti eguali!

A cura di Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Salvaguardia della biodiversità animale

Laboratorio/ Dimostrazione scientifica

Percorsi didattici interattivi e coinvolgimento diretto dei partecipanti al microscopio per osservare gli elementi cellulari coinvolti e le tappe della fecondazione e dello sviluppo embrionale del bufalo.

A cura di Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-     Prodotti della pesca: dalla corretta identificazione alla loro valorizzazione

Dimostrazione scientifica/ Laboratorio

Illustrazione delle principali caratteristiche anatomiche dei prodotti ittici per informare correttamente il consumatore ed educarlo verso il consumo delle specie pescate nei nostri mari. Descrizione delle informazioni obbligatorie sull’etichetta di un prodotto da pesca.

A cura di Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-     Human Lifestyle

Human Lifestyle è un progetto di comunicazione e promozione dello stile di vita fisiologicamente sostenibile e conforme alla natura dell’essere umano

A cura di AICO Associazione Italiana Cardioncologia