Corpo/Mente

corpo mente

Responsabili scientifici

Alessandro Filla, Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Neuroscienze e Scienze riproduttive ed odontostomatologiche

Professore ordinario di neurologia presso la scuola medicina dell’Università Federico II di Napoli. E’ autore di circa 250 lavori su riviste indicizzate. Gli argomenti principali delle sue ricerche sono i disordini del movimento ereditari. In particolare legati a patologia degenerativa del cervelletto e delle vie afferenti.

Elio Marciano, Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Neuroscienze e Scienze riproduttive ed odontostomatologiche

Professore ordinario di Audiologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha svolto attività di ricerca in collaborazione con numerose università nazionali e internazionali.

La sua ricerca è incentrata sulla diagnostica clinica e molecolare delle ipoacusie genetiche, in questi ultimi anni si è indirizzata sulla diagnosi precoce di sordità nei neonati e sugli studi elettrofisiologici della plasticità cerebrale nell’abilitazione precoce delle ipoacusie infantili.

Mariarosa Anna Beatrice Melone, Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento Medico-Chirurgico di Internistica Clinica e Sperimentale “F. Magrassi e A. Lanzara”

Professore di Neurologia, Direttore del Centro InterUniversitario di Ricerca in Neuroscienze, ed Associato di Ricerca presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR, lavora presso la Scuola di Medicina della Seconda Università di Napoli. Dopo un lungo training clinico e ripetuti soggiorni di Ricerca a Parigi, prima in Miopatologia, (CNRS e Institut de Myologie, Pitié-Salpêtrière Université Paris-6), e poi in Neurochimica e Neurobiologia cellulare e molecolare (École Normale Supérieure e Institut Pasteur), è rientrata stabilmente in Italia, dove ha proseguito la sua attività clinica in particolare nell’ambito delle malattie rare neurologiche e di ricerca centrata sullo sviluppo di modelli sperimentali per lo studio dei meccanismi patogenetici delle patologie mio e neurodegenerative. Attualmente è impegnata in un network internazionale di ricerca su Epigenetica, Ambiente, e Malattie Neurodegenerative.

Concept

Le nuove frontiere della biologia e della medicina nel campo delle neuroscienze, della genetica, della fisiologia e delle cure personalizzate e preventive raccontate al pubblico attraverso la presentazione delle più moderne tecnologie di esplorazione e diagnosi, dei più innovativi sistemi di modellazione e di simulazione del sistema nervoso centrale e periferico, di nuovi approcci conoscitivi che aiutano la comprensione e la cura della “meravigliosa macchina”.

Sezioni

  • Salute
  • Benessere
  • Tecnologie per …

Università, enti e istituzioni

Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Fisica – Corso di Laurea in Ottica e Optometria; Università degli Studi di Napoli Federico II – CIRN – Centro Interuniversitario in Neuroscienze; Università degli studi di Napoli Federico II- Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate, Cattedra di Cardiologia; Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Neurologia Sezione Audiologia; Università degli studi di Napoli Federico II- Dipartimento di medicina Clinica e Chirurgia, Cattedra di Oncologia Medica; Università degli Studi Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici, Centro di ricerca ReTePraCo (LUPT/UniNA); Sezione Strategica LiSa (EDLUPT); Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate, Cattedra di Cardiologia; Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche; Università degli studi di Napoli “L’Orientale”; Università degli studi di Napoli suor Orsola di Benincasa; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche e dell’Invecchiamento; Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento Multidisciplinare di Specialità medico-chirurgiche ed odontoiatriche; Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva; Seconda Università Degli Studi Di Napoli– Museo Universitario delle Scienze e delle Arti; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento Multidisciplinare di Specialità medico-chirurgiche ed odontoiatriche; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Psicologia; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale; CNR- Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Eduardo Caianiello”; CNR – Istituto di Genetica e Biofisica; CNR – Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni; CNR – Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”; Istituto Italiano di Tecnologia – Centre for Advanced Biomaterials for Health Care; BIOGEM, Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”; Associazione OpenBioMedical ONLUS; Unità operativa di salute mentale dell’ASL Napoli 1, via Adriano 16 distretto Pianura/Soccavo; SIUA – Scuola di Interazione Uomo Animale; FIMP- Federazione Italiana Medici Pediatrici, Sezione Napoli,

 

Programma di attività:

-      Healthy. Changeyour life.

Dimostrazione scientifica/ Laboratorio

Un percorso suddiviso in tappe finalizzato a stimolare e indirizzare un consapevole cambiamento delle abitudini verso un sano stile di vita.

A cura di Healthy

 

-    Occhio e diabete

Dimostrazione scientifica/ Laboratorio

Presentazione della campagna di prevenzione della retinopatia diabetica in Campania, con l’ausilio di alcune novità in campo di telemedicina (videotelefonini e app dedicate).

A cura dell’Associazione Vitreoretinica Campana

 

-    Allena l’artista che è in te!

Laboratorio/ Spettacoli

Tre corsi differenziati in base all’età e agli interessi: 1) Mezz’ora per una canzone!!; 2) Childrenlaboratory; 3) Scopri l’artista che è in te!

A cura dell’Académie d’art et Musique

 

-    Lavorare il corpo per liberare la mente

Laboratorio

Un viaggio interiore che mira all’integrazione di tutti gli strati dell’essere. Attraverso le tecniche dello Yoga, l’opportunità di catturare l’energia sia dall’interno sia dall’esterno per la nostra evoluzione personale.

A cura dell’Associazione Yoga Napoli

 

-    Occhio alla Vista

Dimostrazione scientifica/ Laboratorio

Presentazione del corso di laurea in Ottica e Optometria. Screening dell’acuità visiva ai visitatori interessati. Allestimento di esperimenti semplici per illustrare i meccanismi che portano alla visione.

A cura del – Dipartimento di Fisica – Corso di Laurea in Ottica e Optometria – Università di Napoli Federico II

 

-    Il primo soccorso e la disostruzione come cultura laica

Dimostrazione scientifica

Mediante dimostrazioni pratiche con manichini e filmati delle procedure da mettere in opera, sensibilizzazione alle pratiche utili nei momenti di emergenza, in attesa del soccorso medico.

A cura della Federazione Italiana Medici Pediatri Napoli

 

-    Open BioMedicalInitiative – la community globale per la Biomedica open source, lowcost e 3D printable

Elementi espositivi

Presentazione dei progetti della no profit Open BioMedicalInitiative impegnata nello sviluppo di tecnologie biomedicali low-cost tra cui: una protesi meccanica, una protesi mioelettrica e un’incubatrice neonatale.

A cura dell’Associazione OpenBioMedical ONLUS

-    La Tarantella – il morso e i rimorsi

Laboratorio/ Perfomance

Lezioni di Tarantella per tutte le fasce d’età, con cenni storici su questa gloriosa danza popolare.

A cura di Patty Schisa Scuola di Danza

-    Udito e linguaggio

Approfondimento scientifico

Presentazione del percorso di diagnosi di un ragazzo affetto da una rara malattia (malattia di Friedreich) e dei suoi risultati riabilitativi.

A cura della Sezione Audiologia del Dipartimento di Neurologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Il Pascale si mette in piazza

Dimostrazione scientifica

Attività finalizzate a divulgare l’attività di ricerca e clinica svolta nell’istituto, con un focus particolare su prevenzione e screening.

A cura dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”

 

-    Interazione touchless per la visualizzazione di immagini medicali in sala operatoria

Dimostrazione scientifica

Presentazione di un sistema innovativo che consente di visualizzare immagini medicali, nel corso di operazioni in ambienti sterili, in modalità “touchless”: l’interazione col sistema, infatti, avviene mediante riconoscimento dei movimenti delle mani senza alcun contatto.

A cura di CNR – Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni e Ospedale S. Maria degli Incurabili

 

-    Melagioco attorno al mondo

Laboratorio/ Mostra interattiva

Mostra interattiva in 10 tappe con giochi completamente diversi provenienti da culture diverse. Possibilità di poter sperimentare attivamente e concretamente i giochi dal Mondo.

A cura di Melagioco- Centro di Cultura Ludica

 

-    Le frontiere della cura: formazione, ricerca, clinica

Elementi espositivi

Presentazione della Scuola Sperimentale Per La Formazione Alla Psicoterapia E Alla Ricerca Nel Campo Delle Scienze Umane Applicate e delle sue attività.

A cura dell’Equipe scuola psicoterapia dipartimento di Salute Mentale

 

-    Yoga per bambini … un viaggio alla scoperta di sé

Laboratorio

Attività yoga per bambini, un percorso che porterà alla socializzazione, alla scoperta di sé e dell’altro attraverso lo strumento del “gioco”.

A cura di Claudia Campobasso (BalyaYoga)

 

-    Un viaggio alla scoperta del magico mondo degli odori

Laboratorio

Attività per la scoperta delle materie prime che compongono un profumo, per riconoscere le differenti famiglie olfattive che sono alla base della costruzione di un prodotto finito.

A cura di Claudia Campobasso (BalyaYoga)

 

-    Percorsi interattivi oltre le frontiere della ricerca biomedica

Laboratorio/ Dimostrazione scientifica

Presentazione delle principali attività svolte dall’Istituto Biogem attraverso laboratori con tematiche differenti: genetica forense, analisi molecolari delle patologie umane, bioinformatica, tossicologia.

A cura di Biogem

 

-    A lezione dal mondo animale

Laboratorio

Attività su comunicazione animale, zoottica, i sensi degli animali, comunicazione attraverso feromoni e laboratorio: il cane e noi, a casa, al parco, al bar, in spiaggia.
A cura di SIUA – Scuola di Interazione Uomo Animale

 

-    La mente del cane

Laboratorio

Attività per binomi cane/uomo su problemsolving e discriminazione olfattiva

A cura di SIUA – Scuola di Interazione Uomo Animale

 

-    Caravaggio: track the dark light

Dimostrazione scientifica

Dimostrazione di un esperimento di registrazione dei movimenti oculari condotta mediante eye-tracker su un’opera di Caravaggio custodita presso Pio Monte della Misericordia.

A cura di Università degli studi di Napoli suor Orsola Benincasa

 

-    Attività di Ricerca Istituto ISASI-CNR

Dimostrazione scientifica

Attività di ricerca dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR (ISASI-CNR).

A cura di CNR – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti

 

-    Una rete contro il cyber-bullismo

Laboratorio

Attività come formazione di gruppi lavoro o di discussione di tematiche attinenti al bullismo e cyber-bullismo. L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di monitoraggio e prevenzione del bullismo condotto dalla clinica di Neuropsichiatria Infantile della SUN.

A cura del Dipartimento di Salute mentale e fisica e medicina preventiva, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

Interventi di riabilitazione cognitiva in psichiatria

Dimostrazione scientifica

Presentazione di due programmi di rimedio cognitivo computerizzati (CogPack e CIRCuiTS) per migliorare la vita delle persone affette da disturbi psicotici.

A cura del Dipartimento di Salute mentale e fisica e medicina preventiva, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    La tecnologia digitale nella chirurgia del viso

Proiezione
Presentazione, attraverso filmati, di nuovi software per una maggiore accuratezza nel programmare interventi di chirurgia facciale e nel prevedere un risultato affidabile.

A cura del Dipartimento Multidisciplinare di Specialità medico-chirurgiche ed odontoiatriche, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Attività fisica, musicoterapia e ludoterapia come strumenti riabilitativi nell’ottica di un invecchiamento attivo

Science show

Interventi finalizzati alla promozione dell’attività motoria per l’armonia del corpo e della mente e della musicoterapia e ludoterapia, discipline utili per migliorare il tono muscolare e le funzioni cognitive nelle persone della terza età.

A cura del Dipartimento Multidisciplinare di Specialità medico-chirurgiche ed odontoiatriche, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    MUSA- Il racconto della scienza nel cuore di Napoli

Dimostrazione scientifica/ Proiezione

Presentazione, tramite filmato, di MUSA il Sistema Museale di Ateneo che consente ai visitatori di conoscere le raccolte scientifiche della SUN.

A cura di MUSA- Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Studiare la psicologia del pensiero con i “serious games”

Dimostrazione scientifica

Presentazione e attività pratiche con i “serious games”: esperimenti del laboratorio di psicologia del pensiero sotto forma di giochi interattivi digitali.

A cura del Dipartimento di Psicologia, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Le Illusioni psicologiche e le loro basi neurofunzionale

Performance

Allestimento di due esperimenti fondamentali con illusioni percettive: la RubberHandIllusion e l’illusione della percezione prismatica.

A cura del Dipartimento di Psicologia, Seconda Università degli Studi di Napoli e CIRN – Centro Interuniversitario in Neuroscienze

 

-    Il microbiota e altre invasioni di ultracorpi

Proiezione

Video che espone le basi molecolari che sottendono e determinano le modificazioni dei circuiti neuronali a partire da alterazioni microbiche nell’intestino.

A cura del Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Laboratorio scientifico di lettoscrittura: alla ricerca dei sensi

Laboratorio

Esperimenti di scrittura, sotto forma di gioco, per verificare la potenzialità delle forme grafiche abbreviative o iconiche per una più efficace trasmissione del messaggio.

A cura del Centro di ricerca ReTePraCo (LUPT/UniNA); Sezione Strategica LiSa (EDLUPT)

 

-    Il tuo genoma in tasca: le frontiere della salute

Science show

Attraverso la simulazione di esplorazione di banche dati di sequenza, stimolazione di un dibattito sulle conseguenze che derivano dalla conoscenza della struttura, organizzazione e funzione del materiale genetico di ciascuno di noi.

A cura del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Le cellule staminali

Proiezione

Visione di due/tre filmati in cui studenti di alcune scuole superiori della Campania si esibiscono in performance che hanno come tema le cellule staminali.

A cura del CIRN – Centro Interuniversitario in Neuroscienze

 

-    Il cervello dà i numeri

Approfondimento scientifico

Presentazione multimediale a ciclo continuo sulle principali caratteristiche del cervello: il peso, il numero di cellule, la velocità di conduzione e altre caratteristiche.

A cura del CIRN – Centro Interuniversitario in Neuroscienze

 

-    Illusioni percettive

Approfondimento scientifico

Visione di diversi tipi di illusioni visive e figure ambigue allo scopo di spiegare le complesse strategie utilizzate dal sistema nervoso per elaborare le informazioni sensoriali.

A cura del CIRN – Centro Interuniversitario in Neuroscienze

 

-    Sentire con le mani: come il cervello percepisce ed elabora le sensazioni tattili

Dimostrazione scientifica/ Laboratorio

Misurazione del potere risolutivo tattile o acuità tattile mediante il test di discriminazione di due punti che consiste nel riconoscere come distinti due stimoli tattili puntiformi applicati in due punti della cute molto vicini tra loro.

A cura del CIRN – Centro Interuniversitario in Neuroscienze

-    Scienza in notizie: come ti svelo il falso

Dimostrazione scientifica

Apertura di una palestra di confronto sulla possibilità di discriminare il vero dal falso, di sfatare miti e credenze. Di riconoscere l’informazione scientifica dalla contro-informazione.

A cura di Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Dai una mano a tuo figlio. Proteggilo dalle malattie infettive: vaccinalo

Dimostrazione scientifica

Promozione della cultura del vaccino, sottolineando la disinformazione che gira sulle vaccinazioni, illustrando cosa le malattie determinano, prospettando cosa sarebbe oggi il mondo civile se non avessimo utilizzato i vaccini.

A cura della Federazione Italiana Medici Pediatri Napoli

 

-    Corpo/Mente: una meravigliosa interazione

Performance/ Science show

Attività volte a mostrare le forti interazioni che esistono tra corpo e mente e dalle quali si traggono informazioni sul funzionamento di entrambi.

A cura di Amici di Città della Scienza, Lux in Fabula e Scienza Viva

 

-    Le frontiere del Cuore

Laboratorio/ Dimostrazione scientifica

Le attività illustreranno i momenti della prevenzione, della cura, e della gestione delle patologie cardiovascolari.

A cura del Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate, Cattedra di Cardiologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Non solo DNA…

Laboratorio/ Dimostrazione scientifica

Attività didattico-divulgative consistenti in una serie di laboratori multidisciplinari incentrati sul DNA, con particolare enfasi del ruolo ricoperto dalla matematica e informatica nello studio delle malattie genetiche umane.

A cura del CNR – Istituto di Genetica e Biofisica e Istituto per le Applicazioni del Calcolo

 

-    Bio-logicallyinspiredmaterials

Dimostrazione scientifica

Presentazione delle attività del Centro volte allo sviluppo di strategie e tecnologie per la codifica di segnali e interazioni tra mondo biologico e sintetico, tra cui alcuni biomateriali.
A cura del Centre for Advanced Biomaterials for Health Care dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)

 

-    Lavori in corso: rallentiamo il tumore

Dimostrazione scientifica

Descrizione e presentazione delle attività di assistenza e ricerca che contribuiscono al progresso nell’ambito delle “nuove frontiere nella terapia antitumorale”.

A cura del Dipartimento di medicina Clinica e Chirurgia, Cattedra di Oncologia Medica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-    Le frontiere chirurgiche al confine tra cibo, alimentazione e obesità patologica

Dimostrazione scientifica

Percorso divulgativo/ didattico con la definizione della BMI (body mass index) e determinazione del peso corporeo ideale dei visitatori, affrontando la problematica del mantenimento del giusto peso corporeo.

A cura del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche e dell’Invecchiamento, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Le frontiere del corpo e le interazioni con il cavo orale: salute orale per tutti

Dimostrazione scientifica

Percorso divulgativo/ didattico sull’interazione cibo- denti e denti-postura: spiegazione di come spazzolare bene i denti, informazione sulle principali patologie del cavo orale, promozione della prevenzione.

A cura del Dipartimento Multidisciplinare di Specialità medico-chirurgiche ed odontoiatriche, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Vivere sano: sguardo al futuro, recuperi dal passato

Dimostrazione scientifica

Un dialogo aperto tra futuro e passato sul vivere sano. Un percorso multidisciplinare su cibo e alimentazione: la salute, la malattia, la diagnosi e la terapia sia dal punto di vista storico che sulla base delle attuali conoscenze scientifiche.

A cura dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR

 

-     Globuli rossi come bio-lenti: un nuovo metodo per la diagnostica di malattie del sangue

Dimostrazione scientifica

A cura di CNR – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti

 

-     Vedere attraverso il fumo e le fiamme grazie all’olografia digitale con luce infrarossa

Dimostrazione scientifica

A cura di CNR – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti

 

-     Dispositivi Quantistici per applicazioni Biomediche

Dimostrazione scientifica

A cura di CNR – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti

 

-     Hydra vulgaris: un fossile vivente per le nanobiotecnologie

Dimostrazione scientifica

A cura di CNR – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti

 

-     Materiali artificiali per il controllo e la manipolazione della luce su scala nanometrica

Dimostrazione scientifica

A cura di CNR – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti

 

-     Le aziende in Piazza: arterra Bioscience Srl

Dimostrazione

La ricerca e l’innovazione per nuovi prodotti

 

-     Le aziende in Piazza: Vitalab Srl

Dimostrazione

La ricerca e l’innovazione per nuovi prodotti

 

-     Le aziende in Piazza: HINKIDIA Srl

Dimostrazione

La ricerca e l’innovazione per nuovi prodotti