Navì

cerchio ICONE_AIC.cdr

Navì è un programma volto a simulare un percorso riabilitativo che comporta lo svolgimento di esercizi prassici (ginnastica facciale) e fonetico-fonologici, rivolto a pazienti affetti da disturbi specifici del linguaggio. L’idea consiste in un sistema altamente tecnologico che preveda l’impiego di un volto Avatar che rappresenti un terapista “virtuale”, con il compito di spiegare e mostrare in che modo debbano essere svolti gli esercizi. Il paziente avrà inoltre la possibilità di auto monitorare i movimenti attraverso una webcam integrata nel tablet. L’Avatar sarà capace di riprodurre perfettamente la mimica facciale e i vari fonemi al punto che il paziente avrà la percezione di avere di fronte a sé un terapista reale. Il software prevederà poi l’integrazione di metriche per la valutazione della performance svolta, attraverso l’attribuzione di uno score ai movimenti eseguiti singolarmente o in sequenza dal paziente. Questo sistema permetterà al medico di verificare il corretto svolgimento degli esercizi attraverso i risultati inviatigli sotto forma di grafici e di monitorare il paziente, eventualmente anche in tempo reale. Le interfacce saranno personalizzate in base alla fascia di età del paziente in cura: per i bambini il percorso sarà proposto come un gioco a livelli, le modalità di svolgimento prevederanno l’attribuzione di un punteggio, che sarà poi inviato via web al terapeuta. Il superamento di un esercizio, consentirà al bambino di accedere al livello successivo e completare il gioco divertendosi. L’interfaccia studiata per gli adulti sarà user friendly, con un menu strutturato secondo aspetti più tecnici e descrittivi.

Attività principali
Tra le attività principali trovano spazio: ricerche inerenti la validazione scientifica, attraverso consulenze con medici specialisti e dottori logopedisti presso numerosi centri di riabilitazione; la validazione tecnica tramite incontri con dottori informatici e ingegneri presso diverse aziende. Analisi di benchmarking competitivo al fine di ottenere un quadro esaustivo del materiale proposto attualmente da aziende leader nel settore logopedico. Analisi/stima della domanda e dell’offerta del mercato e dei potenziali clienti, condotta direttamente sottoponendo questionari a medici, pazienti, dottori logopedisti, e via web effettuando ricerche inerenti le principali necessità del settore logopedico. Perfezionamento delle specifiche tecniche del software, ricerca di investitori e sviluppatori software, partecipazione a bandi.

Principali clienti italiani
Il mercato al quale il software Navì si rivolge, è composto da strutture riabilitative private che già offrono ai pazienti la possibilità di acquistare pacchetti di terapie private, e ASL. A queste sarà poi affidato il compito di consigliare Navì a pazienti affetti da Disturbi Specifici del Linguaggio permettendogli di iniziare e/o continuare il percorso riabilitativo a domicilio.

Dimensione internazionale
Inizialmente si punterà a far conoscere Navì al settore riabilitativo Campano, per poi estendersi durante i primi anni di attività a regioni Italiane che già utilizzano sistemi di telemedicina e man mano all’intero territorio Nazionale. Dopo il consolidamento dell’utilizzo di Navì, l’obiettivo è diffonderlo oltre il mercato Italiano per inserirsi anche in quello Europeo.

Contatti
email: navigroup@libero.it