L’innovazione, il viaggio, il futuro

innovazione

Responsabili scientifici

 

Gennaro Nicola Bifulco, Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Ingegneria civile, edile, ambientale

Professore di Teoria dei Sistemi di Trasporto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, responsabile del Laboratory for Advanced Experiments on Road and Traffic Environments (LAERTE) presso il centro di servizi CeSMA dell’Ateneo Federiciano. È stato uno dei primi studiosi in Italia ad occuparsi di Intelligent Transportation Systems, come coordinatore nazionale nel 2002 di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale dedicato ai sistemi di trasporto nella società della informazione. È autore di numerose pubblicazioni sulle tematiche dei sistemi di informazione ai viaggiatori e dei sistemi di assistenza alla guida

 

Andrea Manzo, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” – Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo

Professore associato di Antichità nubiane e Archeologia e antichità etiopiche presso il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università di Napoli “L’Orientale”, coordina per l’archeologia il programma di cooperazione universitaria italo-etiopica. Ha svolto e svolge attività di ricerca congiunte con varie università europee, africane e americane, dirigendo missioni archeologiche in Egitto, Sudan ed Etiopia.

La sua ricerca è incentrata sullo studio dei rapporti uomo-ambiente e dello sviluppo socio-culturale nell’Africa nordorientale antica, nonché sulla ricostruzione delle interazioni tra le popolazioni di quella regione e tra esse e il Mediterraneo nell’antichità.

 

Concept

Mobilità e spostamenti hanno da sempre caratterizzato l’evoluzione del genere umano, fino dai tempi della sua diffusione su tutta la Terra e poi, grazie alla tecnologia, anche al di fuori di essa. All’inizio l’uomo si spostava usando i propri mezzi fisici, non dissimilmente da come fanno altri animali, ad esempio gli uccelli migratori. Lo sviluppo delle culture si è poi accompagnato, in un alternarsi continuo nel rapporto di causa ed effetto, allo sviluppo delle tecnologie, dei mezzi, delle modalità e dei servizi per il trasporto di persone e cose. Viaggi, avventure, colonizzazioni e migrazioni hanno caratterizzato in particolare nel bacino del Mediterraneolo sviluppo delleculture e delle comunità fin dalle loro origini mitiche: gli Argonauti, Ulisse, Enea e, Partenope. Nella realtà storica Neapolis, Kyme, Pithecusa, Poseidonia-Paestum e le altre colonie greche campane sono tutte testimonianze di come il viaggio, la scoperta, la migrazione e l’ibridazione rappresentino le radici della nostra cultura e del nostro stesso essere.

Le comunità vivono dinamicamente, viaggiando nel tempo e nello spazio. Alcuni uomini viaggiano nello spazio, per raggiungerne altri; e lì comincia un non meno lungo e complesso percorso di dialogo, accoglienza e integrazione. Questo percorso, spesso inizialmente difficoltoso e conflittuale, offre però l’opportunità alle comunità di dare nuove direzioni alla propria economia, cultura e lingua, in un continuo e proficuo viaggio verso il futuro. Le potenzialità delle comunità sono tanto maggiori quanto più esse sono disposte a loro volta ad affrontare un viaggio in culture, lingue, sapori, musiche, danze e valori altri. Tale capacità collettiva è determinata anche dalla predisposizione personale dei singoli, dalla capacità di ciascuno di noi di essere un viaggiatore capace di esplorare e scoprire e non solo di guardare e visitare.

Il padiglione del Viaggio di Futuro Remoto vuole proporre al visitatore di esplorare l’evoluzione delle tecnologie, delle modalità, dei mezzi e dei servizi di trasporto e l’influenza che essi hanno nella vita delle comunità, nel loro progredire dinamicamente nel tempo, nel loro migrare nello spazio, nel movimento delle merci e nei fenomeni di “globalizzazione” economica e culturale. Il nostro viaggio sarà articolato nelle tematiche della tecnologia per il trasporto e la mobilità di persone e cose, del viaggio nello spazio e nel tempo delle comunità e delle culture, del rapporto con l’altro e dell’ibridazione, della scoperta ed esplorazione.

 

Sezioni

  • Comunità evolvono
  • Comunità si spostano
  • Merci e materiali in movimento
  • Viaggiatori ed esplorazioni
  • I mezzi e le tecnologie di spostamento e di mobilità

 

Università, enti e istituzioni

Università degli Studi di Napoli Federico II -Facoltà di Giurisprudenza; Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale; Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Politiche; Università degli studi di Napoli “L’Orientale” – Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo; Università degli studi di Napoli suor Orsola di Benincasa; Seconda Università degli Studi di Napoli – Ingegneria Industriale e dell’Informazione, TBA,ANM, LumiLab; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Lettere E Beni Culturali; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Psicologia; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia E Ambiente; CNR – Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB); CNR – Istituto di di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM); CNR – Istituto di per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB), di Scienze dell’Alimentazione (ISA); Istituto Confucio di Napoli; Accademia delle Belle Arti di Napoli; Acli Campania; Arci Campania; Cooperativa sociale Dedalus; CRIF – Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica; COMUNE DI NAPOLI, Dipartimento Gabinetto Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità, Pace – CEICC – EUROPE DIRECT NAPOLI;

 

Programma di attività:

-       Mostra sul sottosuolo napoletano

Mostra

Fotografie e mappe storiche del sottosuolo napoletano

A cura di Associazione culturale LAES – Napoli Sotterranea

 

-       Le nuove frontiere della Cittadinanza a Napoli

Mostra fotografica

Il volto delle persone migranti che abitano la nostra città.

A cura diAcli Campania, Dipartimento Scienze Sociali Federico II, Arci Campania, Associazione 3Febbraio

-       Gli uccelli non hanno frontiere

Approfondimento scientifico

La migrazione degli uccelli. Le rotte migratorie, le specie e le strategie adottate.

A cura di Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale

 

-       Migraquiz – laboratorio sulla percezione degli stranieri e dei migranti

Laboratorio

La percezione della presenza straniera immigrata in Campania e degli emigrati campani all’estero e le percezioni, l’apparenza e la relatività dei punti di vista sul viaggio e sul viaggiatore.

A cura di Cooperativa sociale Dedalus

 

-       Viaggioco – laboratorio per i piccoli viaggiatori

Laboratorio

Il viaggio come occasione di conoscenza e crescita. Un’esperienza emozionante, curiosa e sorprendente. a tutti i partecipanti sarà consegnato l’attestato di provetto viaggiatore.

A cura di Mani e vulcani

 

-       Tecnologia e cultura a Napoli: un viaggio transnazionale

Approfondimento scientifico

Laboratorio teorico partecipato

Viaggio in luoghi geografici e culturali trasversali per rintracciare la storia delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.

A cura di Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

 

-       Matriarchivio del Mediterraneo. Grafie e Materie

Laboratorio

Seminari interattivi e tavole rotonde su: “Arte e Tecnologia”; “Memoria e Migrazione”; “Grafie e Materie”; e workshop creativi di video-danza, arti materiche e tecnologiche con artiste coinvolte nel Matriarchivio.

A cura di Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

 

-       Molecole senza frontiere: mercati, mercanti e merci tra natura, scienza, storia e cultura (MOSEF)

Laboratorio   Dimostrazioni scientifiche   Science Show, Elementi espositivi

Aspetti tecnico-scientifici, commerciali e socio-culturali associati ai prodotti commerciati, con particolare enfasi sui principi attivi contenuti e sulle connessioni interdisciplinari. Prodotti e tecnologie per la conservazione ed il trasporto delle merci e per una sana alimentazione dei viaggiatori.

A cura di Istituti: di Chimica Biomolecolare (ICB), di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM), per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB), di Scienze dell’Alimentazione (ISA) del CNR; Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; Istituto Confucio di Napoli; Accademia delle Belle Arti di Napoli

 

 

-       Napoli crocevia delle culture: tu sei l’altro

Laboratorio

Viaggio culinario attraverso i gusti, le usanze e il patrimonio di culture diverse.

A cura di Associazione culturale Tecla

 

-       Il viaggio tra arte, storia e archeologia in Terra di Lavoro

Dimostrazioni scientifiche

La raccolta, catalogazione, analisi e gestione informatizzata delle raffigurazioni degli artisti che hanno attraversato Terra di Lavoro permettono, assieme alle testimonianze letterarie di viaggiatori ed esploratori, di cogliere elementi storico-culturali utili alla valorizzazione del ricco patrimonio culturale del territorio in esame.

A cura di Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-       Il futuro del viaggio: veicoli, sistemi, regole e mercato. Alle frontiere della ricerca per immaginare e preparare la mobilità di domani

Laboratorio e dimostrazioni scientifiche

Il mondo della mobilità e dei trasporti è in una fase di rapida evoluzione. Una coppia di simulatori di guida collegati nei quali sarà possibile sperimentare la guida del futuro, Dimostrazioni di comunicazione in mobilità e per la mobilità attraverso sistemi ZigBee e Wifi. Collegamento ad un campo sperimentale stradale “living-lab” completamente controllato rispetto ai flussi di traffico transitanti

A cura di Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale – Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-       Il viaggio nel Mediterraneo

Approfondimento scientifico

Il viaggio nel Mediterraneo nella storia

A cura di CNR – Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo

 

-       Il tafano cosmopolita

Laboratorio per bambini

Esplorare il significato del cosmopolitismo inteso in senso contemporaneo

A cura di CRIF – Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica

 

-       Il mare, il viaggio e le frontiere: Io sto con la sposa

Proiezione con dibattito

Proiezione del film “Io sto con la sposa” seguito da dibattito per approfondire i temi della tutela dei diritti fondamentali dei migranti

A cura di Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-       Gli immigrati in Italia e in Campania: statistiche per conoscere e discutere

Approfondimento scientifico

Quattro i temi: Immigrazione e presenza straniera in Italia: passato, presente e futuro alla luce delle statistiche disponibili; Gli immigrati in Campania: numerosità, condizioni di vita e integrazione alla luce dei dati dell’indagine Yalla; Diritti e cittadinanza: dalle statistiche alle prospettive giuridiche; I giovani figli di immigrati nel sistema scolastico italiano e campano: una risorsa sprecata?

A cura di Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Cooperativa sociale Dedalus, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI)

 

-       I sistemi di sicurezza a bordo veicolo: istruzioni per un uso corretto e consapevole

Approfondimento scientifico

Uso corretto e consapevole dei dispositivi di sicurezza di un veicolo

A cura di Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione – Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-       Trasporti intelligenti e città Smart

Da una collaborazione fra ANM, Università di Napoli Federico II e LumiLab una start-up formata da ex studenti del corso di laurea in Informatica, e con il progetto Orchestra sullo sfondo, nasce un bouquet di servizi per i cittadini che integrano la visualizzazione dei dati dell’orario dei mezzi pubblici in tempo reale con dati sui beni culturali e informazioni socioeconomiche per la città di Napoli.

A cura di, Università di Napoli Federico II , Azienda Napoletana Mobilità – ANM e LumiLab

 

-       Con Noi@Europe

Approfondimento scientifico

A cura di Dipartimento Gabinetto, Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità, Pace

CEICC – EUROPE DIRECT NAPOLI

 

-       Al di là del mare: per un Centro di Osservazione sull’Immigrazione nel Mediterraneo

Laboratorio

.Attraverso tecnologie di data visualizationsystem, verranno realizzate mappe interattive per la consultazione di dati sul traffico migratorio, sulle distribuzione e le capacità di accoglienza dei diversi Paesi, sull’impiego di risorse.

A cura di Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa

 

-       Immersivearcheological Experience with 3D-rendered pompeianartworks

Laboratorio

Modellamento in tempo reale, attraverso l’ausilio di stampanti 3D, delle suppellettili raffigurate in affreschi o mosaici pompeiani oppure ritrovate durante le campagne di scavo e conservate al Museo Archeologico Nazionale

A cura di Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa

 

-       Degustazioni dal mondo

Laboratorio

Viaggio “gastronomico” con approfondimenti sulle tradizioni culinarie di diversi paesi.

A cura di LESS Impresa Sociale Onlus,Catering migrante Tobilì e della Cooperativa di pulizie Partenope

 

-       New merchandising for SUN

Approfondimento scientifico

Nuovi prodotti di Merchandising universitario per la la Seconda Università degli Studi di Napoli.

A cura di Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli – Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-       Le aziende in Piazza: Apptripper Srl

Dimostrazione

La ricerca e l’innovazione per nuovi prodotti

 

-       Le aziende in Piazza: City Sightseeing Spa

Dimostrazione

La ricerca e l’innovazione per nuovi prodotti