Città della Scienza #ONAIR! Il calendario con i prossimi appuntamenti

cittadellascienzaonair

In questo periodo così difficile noi non ci siamo fermati e per rimanere in contatto con voi, abbiamo programmato un ricco calendario di attività online che realizzeremo sui nostri canali social fino a marzo prossimo.
Seguiteci sulle nostre pagine social per avere tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

PROGRAMMAZIONE EVENTI ONLINE

Calendario in aggiornamento

EVENTI PASSATI

Venerdì 14 maggio 2021 ore 17
La Scienza in Tribunale
A quanto pare la scienza, i suoi metodi e i suoi risultati ispirano una certa diffidenza in una parte dell’opinione pubblica del nostro paese. E cosa succede quando questa diffidenza condiziona anche il potere giudiziario e quello politico?
Ne parliamo con Luca Simonetti, avvocato e saggista che nei due volumi de La Scienza in Tribunale ha analizzato le controversie più eclatanti che in anni recenti hanno visti coinvolti il mondo della ricerca scientifica, magistrati e decisori pubblici. Vicende i cui esiti grotteschi si sono ripercossi non soltanto sulle esistenze dei diretti interessati, ma spesso anche sugli interessi dell’intera collettività.
Modera Luigi Cerri, geologo dell’Ufficio Innovazione Didattica della Fondazione Idis – Città della Scienza

Venerdì 16 aprile 2021, ore 17, in diretta sul canale Facebook di Città della Scienza
I big data e la nuova astrofisica
Pochi sanno che l’astrofisica è stata uno dei principali motori della rivoluzione attualmente in corso nel campo dell’Intelligenza Artificiale. I nuovi strumenti astronomici producono infatti immense quantità di dati che sin dai primi anni ’90 sono stati alla base della moderna politica degli “open Data” ed hanno posto problemi che potevano essere risolti solo con la messa a punto di strumenti automatici fondati sul paradigma del Machine Learning, cioè su quell’apprendimento automatico che è alle basi dell’Intelligenza Artificiale. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale oltre a permettere di fare “vecchia scienza” su volumi di dati senza precedenti consente anche di esplorare la possibile esistenza di una scienza più complessa, libera dai limiti dell’intelligenza umana.

ne parliamo con:  il prof. Giuseppe Longo – Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Data Science, Professore di Astrofisica e Accademico Pontaniano, Presidente dell’International AstroInformatics Association
Giuseppe Longo dal 2006 è professore ordinario di astrofisica presso la Scuola Politecnica (già Facoltà di Scienze) dell’Università Federico II di Napoli, è membro dell’Accademia Pontaniana e “visiting associate” al Department of Astronomy del California Institute of Technology di Pasadena (USA).
Modera Guglielmo Maglio, naturalista del Science Centre di Città della Scienza

 

 

DOMENICA 28 MARZO 2021
ORE 11.30
Alimenti o Nutrienti?
Non tutti sanno che gli alimenti sono formati da un insieme di composti fondamentali, denominati “nutrienti”, che possiamo suddividere in 8 grandi gruppi. Attraverso piccoli esperimenti questo percorso si propone di incuriosire i ragazzi sulla “composizione” degli alimenti e sui principi chimici responsabili delle loro proprietà.
Con Rosa Procolo, Biologa, Città della Scienza
Durata 45’
Adatto a tutti

Venerdì 9 aprile 2021, ore 17, in diretta sul canale Facebook di Città della Scienza
Biotecnologie: informarsi giova gravemente alla salute (mentale)
Le biotecnologie sono ormai ovunque intorno a noi, e non certo da oggi; dal settore alimentare, alla protezione ambientale, ai vaccini che usiamo contro il Covid, la ricerca biotech è uno dei settori trainanti della tecnoscienza contemporanea. Per fare il punto sulla situazione, e sfatare le tante bufale che girano, incontriamo Roberto Defez, ricercatore del CNR, membro dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura, collaboratore de “Il Foglio” e divulgatore scientifico.

 

ne parliamo con
Roberto Defez, Accademia Nazionale dell’Agricoltura e coltivatore di orto al Lago d’Averno
Modera Guglielmo Maglio, naturalista del Science Centre di Città della Scienza


DOMENICA 21 MARZO 2021

ORE 11.30
“Le Acque Celesti”
Il 21 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, un bene unico e prezioso, forse il più prezioso tra tutti, fonte di vita. Al Planetario Virtuale di Città della Scienza, andremo alla scoperta, guidati da Paolo Palma, Astrofilo e Socio dell’UAN, dell’asterismo delle “Acque celesti”. Quali costellazioni, stelle, miti, curiosità saranno racchiusi in questa zona di cielo? Seguiteci per scoprirlo insieme!
In Collaborazione con l’UAN, Unione Astrofili Napoletani, con Paolo Palma
Conduce Serena Criscuolo, Animazione scientifica e Planetario, Città della Scienza
In diretta sulla pagina Facebook di Città della scienza e dell’Unione Astrofili Napoletani
Adatto a bambini dai 6 anni in su e adulti
Durata 60’

 

SCARICA IL DISEGNO DA COLORARE


DOMENICA 17 GENNAIO

ORE 11.30
Diretta Facebook sulla pagina di Città della Scienza
“Tu chiamale, se vuoi, emozioni”
Con l’avvicinarsi del Blue Monday, il giorno più triste dell’anno, andremo alla scoperta delle emozioni dal punto di vista scientifico! Quali sono le emozioni primarie? Quale la chimica alla base dei meccanismi emotivi? Quale la correlazione fra le espressioni facciali e le emozioni! Sintonizzatevi e partiremo per questo viaggio mentale insieme!
Adatto a adulti e bambini dai 7 anni in su
Durata 60’
Con Serena Criscuolo, Animazione scientifica e Planetario

DOMENICA 31 GENNAIO
ORE 11.30
Diretta Facebook sulla pagina di Città della Scienza
“I Fremiti della Terra”
Da qualche mese sulle pagine dei quotidiani, accanto alle notizie della Pandemia da Coronavirus SarsCov2, si fa spazio sempre più un’inquietante filone di notizie dedicate al rischio sismico. Varie le scosse che si sono registrate sia in contesto Italiano che Europeo che sono rimbalzate da una testata all’altra. Oggi abbiamo la fortuna di parlarne con un esperto, che risponderà alle domande live da parte del pubblico e ci chiarirà cosa sta realmente accadendo e se abbiamo da preoccuparci o meno!
Con il prof. Aldo Zollo, Docente di Sismologia e Analisi dei segnali presso l’Università Federico II di Napoli, responsabile del laboratorio di sismologia del Dipartimento di Fisica -  RISSCLab – e responsabile di diversi Progetti nazionali e internazionali. Membro del Consiglio Scientifico dell’INGV.
I suoi principali interessi di ricerca sono la modellistica della frattura sismica, ​la propagazione delle onde sismiche in mezzi eterogeni, i sistemi di allerta sismica immediata (earlywarning) e i meccanismi di generazione della sismicità indotta dall’attività industriale.
Durata 40’

DOMENICA 7 FEBBRAIO
ORE 11.30
Replica Evento di Futuro Remoto
“In diretta dalla base Concordia in Antartide”

VENERDI’ 12 FEBBRAIO 2021
ORE 15.00
Diretta Facebook sulla pagina di Città della Scienza
“Nel nome di Darwin!”
Anche quest’anno siamo prontissimi per festeggiare il Darwin Day! Il giorno più importante dell’anno dedicato a Charles Darwin, scienziato naturalista padre della teoria dell’evoluzione per selezione naturale. Andremo a indagare un aspetto, forse, poco conosciuto delle sue opere: l’intrinseca connessione tra mondo animale e vegetale che egli dimostrò nei suoi studi sulle piante carnivore
Avvalendoci di video realizzati ad hoc, esperimenti, commentati da un esperto, potremo capire meglio perché questo scienziato fu assolutamente unico nel suo genere!
Con Guglielmo Maglio, Naturalista, Città della Scienza

DOMENICA 14 FEBBRAIO 2021
Ore 11.30
Arcobalenando!
Indaghiamo i misteri della luce e dei colori che la costituiscono con tanta creatività, fantasia e divertimento! Partecipa al nostro laboratorio online; preparati tutti i materiali per i piccoli esperimenti che faremo insieme . Imparare la fisica non è mai stato così divertente!
SCARICA LA LISTA DEI MATERIALI
Laboratorio Online
Sponsoring Giotto, Colore Ufficiale delle Attività Educational di Città della Scienza
Con Serena Criscuolo, Animazione Scientifica e Planetario di Città della Scienza
Durata 60’

VENERDI’ 19 FEBBRAIO 2021
ORE 18.00
Presentazione del libro “POSTHUMAN”
Dialogano con i Curatori Amedeo Amoresano e Giuseppe di Gironimo
Introduce e modera
Maria Rosaria Lanza
Evento in collaborazione con la libreria IOCISTO

DOMENICA 21 FEBBRAIO 2021
ORE 11.30
Diretta Facebook sulla pagina di Città della Scienza
“Primo viaggio per Marte”
In occasione delle “Mars Night” e dell’arrivo della missione Mars2020 della Nasa di qualche giorno fa, ci collegheremo con il Planetario Virtuale di Città della Scienza per approfondire Marte, il pianeta Rosso, capace di affascinare adulti e bambini con il suo bel colore rosso. Ne ripercorreremo insieme il passato, il presente e il futuro!
Durata 60’
Con Serena Criscuolo, Animazione Scientifica e Planetario

DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021
Diretta Facebook sulla pagina di Città della Scienza
Incontro con Fabrizio Chiodo, ricercatore ICB/CNR che ha collaborato allo sviluppo del vaccino cubano
Ore 11.30
Il Vaccino (Cubano) e altre storie
A due mesi dall’avvio della campagna vaccinale in Italia facciamo il punto della situazione; parleremo dei vari vaccini disponibili attualmente e in futuro e ci interrogheremo sulle ragioni della resistenza, da parte di una fetta non trascurabile della popolazione, a vaccinarsi, nonostante il dimostrato ruolo dei vaccini nella lotta alle malattie.
Ospite di Città della Scienza è Fabrizio Chiodo, ricercatore del CNR, che ci racconterà anche la sua esperienza nel gruppo di ricerca dell’Istituto Finlay di Havana che ha due vaccini in sperimentazione umana contro SARS-CoV-2, dimostrando che la ricerca pubblica – anche in un paese in via di sviluppo e “sotto embargo” come Cuba – può ottenere gli stessi risultati delle grandi multinazionali del farmaco.
Conduce Luigi Amodio, direttore del Science Centre di Città della Scienza
Fabrizio Chiodo, laureato in Chimica e Tecnologie farmaceutiche a Palermo nel 2008, ha effettuato un dottorato di ricerca in Spagna ed ha lavorato
negli ultimi sette anni in diversi medical center Olandesi, a ponte tra la chimica e l’immunologia.
Si occupa di interazioni tra patogeni e sistema immune, soprattutto a supporto, e per lo sviluppo, di vaccini contro malattie infettive.

VENERDI’ 5 MARZO 2021
Ore 17.00
Talk Scientifico
“L’astronomia e l’Uomo”
L’astronomia è con la matematica la scienza più antica. Le sue prime tracce risalgono infatti al tardo neolitico e, da allora, l’osservazione sistematica del cosmo è stata uno dei pilastri della conoscenza umana. Influenze astronomiche si trovano in pressocché ogni settore: dalla storia alla religione, all’arte, all’architettura, alla gastronomia. La conferenza cerca di riassumere alcuni aspetti dei mille intricati trefoli astronomici che affiorano qui e lì in tutto ciò che facciamo.
Con il prof. Giuseppe Longo – Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Data Science, Professore di Astrofisica e Accademico Pontaniano, Presidente dell’International AstroInformatics Association
Giuseppe Longo dal 2006 è professore ordinario di astrofisica presso la Scuola Politecnica (già Facoltà di Scienze) dell’Università Federico II di Napoli, è membro dell’Accademia Pontaniana e “visiting associate” al Department of Astronomy del California Institute of Technology di Pasadena (USA).
In diretta sulla pagina Facebook di Città della Scienza
Durata 60’

DOMENICA 7 MARZO 2021
Amazzoni al potere
Molto spesso i gruppi di animali organizzati riescono a prevalere su prede o predatori più attrezzati di loro. L’organizzazione del gruppo permette ai suoi componenti di competere con animali più veloci, meglio armati, più grossi e pericolosi. Ma cosa succede quando il gruppo – o la società – è formata interamente da femmine?
Osserviamo la particolare organizzazione sociale delle formiche e scopriremo perché sono le vere dominatrici del pianeta.
ORE 11.30
Con Guglielmo Maglio, Naturalista, Città della Scienza
Diretta Facebook sulla pagina di Città della Scienza
Durata 40’

DOMENICA 14 MARZO 2021
ORE 11.30
“A caccia di Aurore!”
Un planetario è molto più che un semplice simulatore di una volta celeste.  E’ un teatro delle Stelle, un luogo dove ogni giorno, in presenza o in versione digitale, vanno in scena attori come stelle, pianeti, nebulose che ci fanno sognare letteralmente ad occhi aperti!  Un luogo speciale dove approfondire i misteri del nostro Universo, viaggiare nella nostra Galassia, esplorare Mondi Lontani. Pronti a imbarcarvi per un viaggio stellare speciale?  Oggi per celebrare questa ricorrenza così speciale  partiremo in un viaggio che ci porterà fino ai poli per capire come funzionano le aurore! Un fenomeno ottico visibile affascinante capace di lasciarci senza fiato e che ha origine in partenza proprio lì dove non ce l’aspetteremmo!
Durata 60’
Con Serena Criscuolo, Animazione Scientifica e Planetario

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone