ENVIRONMENTAL DIALOG
Art, Design and Science

Dal 12 giugno 2015 al 18 giugno 2015 a Città della Scienza avrà luogo un site-specific project per la preparazione di due installazioni e una performance sul tema delle trasmutazioni.
Il progetto è proposto e ideato dalla Prof. Mariella Poli del California College of Arts di San Francisco USA in collaborazione con Città della Scienza, con la Seconda Università degli Studi di Napoli nell’ambito del corso “Bio-innovation Design” tenuto da Carla Langella e con gli attori Fabio Cocifoglia e Enrico De Capoa della Cooperativa Le Nuvole.
Il progetto rientra nel corso “Summer Study Abroad: Italy” della prof. Mariella Poli; vi partecipano 15 studenti del California College of Arts di varie discipline: film, fotografia, scultura, writing, performance, design interno e design industriale e 15 studenti del Corso di Laurea in Design per l’Innovazione della Seconda Università degli Studi di Napoli, oltre ad alcuni migranti di varie provenienze coinvolti attraverso la cooperativa Dedalus.
Il filo conduttore è rappresentato dai processi di trasformazione, ferita e rigenerazione che possono verificarsi nella materia e negli esseri umani per effetto di un trauma come lo sono stati il tragico incendio che ha distrutto il science centre o le tragedie avvenute nel Mediterraneo.
La prima installazione utilizza i materiali rimasti nelle macerie dopo l’incendio in una scultura che simboleggia il rapporto tra terra e mare e le possibilità di rigenerazione. L’altra utilizza vari materiali come il ferro, il vetro, i mattoni o il legno raccontando il loro processi di trasformazione chimica e trasmutazione materica.
La performance riprenderà una coreografia partendo dalle storie delle persone e dei materiali provenienti sia dal mare che dalla terra. L’iniziativa vedrà la collaborazione di alcune imprese incubate in CDS come 3D Factory, Creactivitas, Enjina, che forniranno un contributo nella prototipazione della installazione di design, e del contributo di esperti tra cui Mario Malinconico dell’Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri del CNR e di Dario Aquilina sugli aspetti psicologici. Le istallazioni saranno presentate al pubblico nell’ambito del TechnologyBiz event, organizzato a Città della Scienza e in particolare nell’evento conclusivo Giovedì 18 Giugno alle ore 19.

ED_CDS_04
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone