International Conference on Museum,Technology and the future of cultural Heritage

Save-the-date-ICOM (4)

L’università Telematica Pegaso ha l’onore di ospitare la prima conferenza internazionale dedicata al rapporto tra memoria e futuro, in relazione allo sviluppo delle nuove tecnologie e da una prospettiva interdisciplinare.

L’evento si terrà il 2 ottobre 2023, per l’intera giornata, e sarà ospitato all’interno della Città della Scienza di Napoli [http://www.cittadellascienza.it/], una cornice pienamente coerente con il mandato dell’incontro. 

A confrontarsi sul tema si succederanno gli esponenti di ICOM [https://icom.museum/en/, International Council of Museums, la realtà di rappresentanza degli operatori dei musei a livello mondiale, e altre voci autorevoli del settore.

Il progetto si inserisce nell’ambito della linea di ricerca denominata Digital Humanties ed in modo particolare con l’area 2 Digital heritage, literature and cultural practices che «si concentra sullo sviluppo, lo studio e l’analisi di pratiche culturali connesse all’integrazione del digitale e delle tecnologie nella preservazione della conoscenza, della cultura, del passato e del presente. Interventi di ricerca finalizzati alla digitalizzazione, conservazione e accessibilità del patrimonio culturale. Uso di tecnologie avanzate come la fotogrammetria, la realtà virtuale e la realtà aumentata per documentare, conservare e presentare opere d’arte, monumenti, manoscritti e altri oggetti di interesse culturale».

L’individuazione delle linee di sviluppo del futuro anche in relazione allo sviluppo tecnologico non sono interpretabili senza una linea di continuità e la giusta attenzione per il passato e per la sua preservazione. La cultura, la tradizione, le radici della storia dell’umanità costituiscono un patrimonio distribuito, in continua evoluzione (grazie alle nuove scoperte), al centro di nuove pratiche non solo di manutenzione ma anche di archiviazione e interrogazione.

Il processo di preservazione è da considerarsi speculare e al tempo stesso strategico per la costruzione di nuovi percorsi di fruizione per l’utente finale. L’esperienza museale, dunque, intercetta i nuovi percorsi di sviluppo e contaminazione con le tecnologie, che acquisiscono senso e validità se vi sono gli spazi adeguati, istituzionali, pubblici e internazionali per la riflessione condivisa, non solo progettuale ma anche etica.

La partecipazione all’evento è gratuita ed è rivolta a studiosi, professionisti e studenti del settore museologico. è obbligatorio segnalare la propria presenza tramite il modulo di registrazione disponibile in lingua inglese https://forms.gle/pGpBgLHBMPVu5efD8

Le iscrizioni chiuderanno il 25 settembre 2023

Consulta gli abstract degli interventi https://drive.google.com/file/d/1e0I2ZTlPGhgOBkYjL7rE_x9Ih7CroCFm/view?usp=sharing.

ICOM-Locandina
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone