“IO MI VACCINO PERCHÉ“ – Città della Scienza supporta la campagna vaccinale contro il Covid-19

Il 2020 sarà ricordato per sempre e in tutto il mondo come l’anno della pandemia da Covid-19. Un periodo lungo, non ancora terminato, con ripercussioni importanti sullo stato di salute di tante persone a livello planetario, segnato da fasi di lockdown, che ha impattato sulla vita quotidiana e la situazione economica generale.
Dall’inizio della pandemia, e ancora oggi, mascherine, distanziamento e igiene, sono gli elementi che tutti hanno imparato a conoscere, oramai indispensabili in qualunque azione di ogni giorno per tutelare noi stessi e gli altri.
In questo scenario l’unica luce in fondo al tunnel per poter lasciare alle nostre spalle sacrifici e sofferenze e per riprendere una vita normale, è rappresentata dalla messa a punto dei vaccini antiCovid ed è per questo che Città della Scienza promuove – sul web e i propri canali social – l’iniziativa “Io mi vaccino perché” che vede la partecipazione di numerosi testimonial provenienti dal mondo scientifico, artistico, sportivo, istituzionale (Andrea Ballabio, Alfredo Budillon, Gino Rivieccio, Lello Esposito, Pina Tommasielli, Francesco Montervino, Bruno Siciliano, Giuseppe Morsillo, Rodolfo Punzi e tanti altri)

Troppi infatti sono ancora i cittadini dubbiosi e/o restii a farsi vaccinare; mentre è noto che l’efficacia della campagna vaccinale è strettamente legata al numero di persone che saranno vaccinate. Grazie ai testimonial coinvolti – ma anche ai cittadini che potranno inviare i propri video “Io mi vaccino perché” – Città della Scienza vuol dare il proprio contributo e convincere quante più persone possibile, sulla sicurezza e utilità del vaccino antiCovid.

In prima linea il Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari – anche in quanto medico ed esperto di malattie infettive – dichiara: “Io mi vaccino, perché prevenire è meglio che curare, perché con la vaccinazione abbiamo debellato e sconfitto patologie come il vaiolo e la poliomelite che sono pressocché scomparse dal nostro pianeta. E’ un atto di responsabilità: oltre a proteggere noi stessi, proteggiamo anche quelle categorie di soggetti che per vari motivi non possono sottoporsi alla vaccinazione”.

RASSEGNA STAMPA

CITTÀ DELLA SCIENZA HA AFFRONTATO IL TEMA DEL COVID-19 DA FEBBRAIO 2020 CON VARIE INIZIATIVE:

Sempre attenti al tema della salute e della prevenzione, Città della Scienza ha seguito l’evoluzione della pandemia da Coronavirus SarsCov 2 sin da quando era “lontano” dalle vite quotidiane della popolazione europea e ancora relegato nel distretto di Wuhan in Cina.
Sono stati interpellati esperti e personalità del settore medico per aiutare il pubblico a capire quel che stava accadendo. Di cosa si trattava realmente? Il virus avrebbe raggiunto l’Italia? C’era da preoccuparsi?
A tu per tu con gli esperti online (due eventi in presenza – Museo Corporea)

2 febbraio 2020 – Coronavirus: tra realtà e falsi miti.
È allarme Coronavirus: si prova a fare chiarezza sull’argomento che è presente sulle pagine di tutti i quotidiani. Un esperto infettivologo è pronto a rispondere a tutti i dubbi, le curiosità e le preoccupazioni del caso. A cura di: Dr. Riccardo Scotto, Specialista di Malattie infettive e tropicali, Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”. “No fake news, sì fonti sicure”.

1° marzo 2020 – Emergenza coronavirus e la sua diffusione
Per una corretta divulgazione scientifica l’evento prevede la presenza di un esperto infettivologo invitato per risponde a dubbi, curiosità e le preoccupazioni sull’argomento di cui si discute in maniera continuativa nell’ultimo periodo. A cura di: Dr. Biagio Pinchera, Medico Infettivologo, specializzato in Malattie Infettive e Tropicali della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

———————-

Già dopo questi due incontri, il quadro è apparso chiaro come la necessità di fronteggiare costantemente la situazione. Per questo sono stati coinvolti studiosi e ricercatori per fare un punto quasi settimanale sull’evoluzione della pandemia e soprattutto della sua “soluzione finale”, il vaccino, con l’inizio della somministrazione delle prime dosi vaccinali a partire dal 27 dicembre 2020.

Iniziative organizzate da remoto, presenti sul sito, sul canale youtube o sui social di Città della Scienza:

26 marzo 2020 – IL CORONAVIRUS VISTO DAI BAMBINI
I bambini sono l’impulso di vivere e il più grande esempio di spensieratezza nella vita di tutti i giorni e mai come in questi giorni ne abbiamo bisogno!
https://youtu.be/QnGWyuveJzU
26 giugno 2020 – PASSIONE VIRALE – Mostra Virtuale
E’ un viaggio nel mondo dei virus che ha due obiettivi prioritari: il primo è quello di presentare ai visitatori i virus responsabili delle principali malattie della storia umana; il secondo è quello di orientare i visitatori verso le fonti più serie e affidabili sul piano scientifico presenti nel web, affinché ognuno costruisca il proprio percorso di approfondimento, evitando bufale e fake news.

http://www.cittadellascienza.it/notizie/passione-virale/
www.passionevirale.it

10 luglio 2020 – PASSIONE VIRALE: alla scoperta del mondo dei Virus con Alfredo Budillon dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS – Fondazione Pascale. Si parla dei virus responsabili delle principali malattie della storia umana con uno specifico focus sul Coronavirus.
https://fb.watch/4rnhUXGiyB/

21 luglio 2020 – PASSIONE VIRALE: Alla scoperta del mondo dei Virus con il prof. Ivan Gentile, docente di Malattie Infettive, Università degli Studi di Napoli Federico II e la dr.ssa Barbara Salvatore, ricercatore dell’IBB-CNR, si discute dello stato attuale della pandemia e cosa ci aspetta nei prossimi mesi con un approfondimento sulle caratteristiche degli RNA – virus e le malattie ad essi associate.
https://fb.watch/4rnxswZTS2/

4 ottobre 2020 – Le Biotecnologie all’Epoca del COVID19 con Alfredo Budillon, dell’Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS – FONDAZIONE PASCALE, per fare un punto sulla situazione del Covid19.
Dai respiratori e ventilatori usati nelle terapie intensive; agli studi su possibili vaccini nei laboratori finanche ausili “alla portata di tutti” come le mascherine stanno salvando milioni di vite umane in questo periodo di paura.
https://fb.watch/4rm6YUOoWG/

25 ottobre 2020 – VACCINI SALVAVITA. A cura di: Dr. Andrea Simonetti, Medico Chirurgo e Professore presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con Maria Triassi, Presidente Commissione Vaccini egione Campania, e Vaccinarsi in Campania.
Vaccino sì, Vaccino no?!
https://fb.watch/4rlB6C9cvv/
8 novembre 2020 – Cosa sappiamo oggi del Coronavirus Sars-Cov-2?
Ne parliamo con il prof. Massimo Zollo, professore di Genetica dell’Università Federico II di Napoli, Principal Investigator CEINGE-Biotecnologie avanzate di Napoli e coordinatore della Task Force Covid19 del CEINGE, autore di numerose ricerche e pubblicazioni, nonché di alcuni recentissimi studi sul Sars-Cov-2.
https://fb.watch/4rk-mR4fOF/

23 novembre 2020 – Futuro Remoto – Salute circolare: una rivoluzione necessaria. Talk con Ilaria Capua medico veterinario, Direttrice del One Health Centre all’Università della Florida
Siamo di fronte a un’opportunità unica di ripensare la salute come sistema circolare tra uomo e ambiente: la pandemia di COVID-19 ha dimostrato infatti tutta la nostra fragilità.
https://fb.watch/4rnQZfuK7O/

2 dicembre 2020 – Evento inaugurale della XVIII edizione di 3 Giorni per la Scuola – EDU2021 Con la partecipazione speciale di: Enrico Bucci, Professore di Biologia dei sistemi complessi alla Temple University di Philadelphia: “La pandemia della malascienza”.
Bucci ha seguito l’evoluzione della pandemia sin dall’inizio, studiando i numeri dell’emergenza e monitorando le ricerche in corso nei laboratori di tutto il mondo per arrivare a una terapia o a un vaccino anti-Covid 19.
https://fb.watch/4roarxNDk7/

17 dicembre 2020 Sino-Italian Exchange Event 2020 – Campania e Pechino nella ricerca sul Covid-19 Webinar di networking
Il SINO-ITALIAN EXCHANGE EVENT è una delle iniziative di matchmaking sui sistemi innovativi ricerca-imprese tra la Regione Campania e Pechino. La XIV edizione si è aperta con il webinar CAMPANIA E PECHINO NELLA RICERCA SUL COVID19
https://youtu.be/uZ9lZZu75kQ

4 febbraio 2021 – “IO MI VACCINO PERCHÉ” – Città della Scienza supporta la campagna vaccinale contro il Covid-19
Grazie ai testimonial coinvolti – ma anche ai cittadini che potranno inviare i propri video, Città della Scienza vuol dare il proprio contributo a supporto della campagna pro-vaccini, sulla loro sicurezza e utilità.
http://www.cittadellascienza.it/notizie/io-mi-vaccino-perche-citta-della-scienza-supporta-la-campagna-vaccinale-anticodiv/

28 febbraio 2021 – Il vaccino (Cubano) e altre storie. Incontro con Fabrizio Chiodo ricercatore ICB/CNR che ha collaborato allo sviluppo del vaccino cubano
https://www.youtube.com/watch?v=MYEH9x4-OmU

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone