“La vita è il dono più bello che ci sia… perché donare un organo significa donare la vita”

L’importanza della donazione e del trapianto degli organi.
Parte la nuova collaborazione di Città della Scienza con il Centro Regionale Trapianti, che durerà durante tutto il 2019, per promuovere insieme una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della donazione degli organi sostenendo e favorendo i trapianti unica speranza di vita per migliaia di persone.
Il trapianto di organi per alcune malattie gravi è l’unica cura che permette di sopravvivere (trapianto di cuore, fegato, polmone), o che migliora la qualità della vita (trapianto di rene nei dializzati, di intestino per chi si nutre solo per via endovenosa). Il trapianto di cellule salva la vita: ad esempio le cellule staminali emopoietiche trapiantate nei malati con leucemia. Anche il trapianto di tessuti (cornee, cute, muscolo-scheletrico…) può salvare la vita (per esempio il trapianto di cute in persone con ustioni gravi ed estese) o migliorare la qualità della vita (ad esempio ridare la vista a una persona cieca).
All’interno della programmazione delle attività museali saranno realizzati laboratori tematizzati sul tema della donazione e dei trapianti oltre ad animazioni scientifiche ed attività didattiche con alcune classi campane di scuola media superiore e inferiore.
Un fitto programma di esperienze da vivere per comprendere l’importanza della donazione che è una scelta di vita!

donalavita
logo crt 1

Tra le attività che si svolgeranno durante i week end vi segnaliamo:
L’Officina dei Giocattoli
Dona nuova vita a un giocattolo che non usi più! Lasciando spazio alla creatività e manualità in questa “officina del riuso e riciclo” dei giochi, potrai riflettere, in compagnia di un esperto, sull’importanza del donare gli organi per donare una nuova vita. I bambini per poter partecipare all’attività dovranno portare un proprio giocattolo (pupazzo, peluche, bambole ecc… ecc…) da poter riparare, modificare, riutilizzare durante l’attività.
Attività adatta ai bambini dai 6 ai 12 anni

1:9
Postazione per la raccolta delle adesioni alla donazione degli organi. Per ogni pallina bianca “donatrice”, potrai inserire 9 palline colorate all’interno del contenitore della VITA! Al termine della giornata le palline formeranno uno splendido arcobaleno
Attività adatta a bambini di tutte le età.

I Colori della Vita
Un semplice gesto, quello del Dono, può dar origine a una vita di nuovo a colori per chi riceve un trapianto. Tra colori, plastilina, pennelli e sagome, capiremo quanto una semplice firma possa rendere di nuovo a colori, una vita altrimenti destinata a spegnersi.
Attività adatta ai bambini dai 5 agli 8 anni

Per il pubblico della scuola sono previste due attività:
1. Attività didattica “Salvo e Gaia” con Realizzazione di un Gadget-Organo da Donare

2. Discussing Game Card: Donazioni& Trapianti
Un gioco – dibattito scientifico sul tema della donazione degli organi con metodologia PlayDecide
Che scelte faranno di fronte agli input? Chi appoggerà le loro decisioni? Saranno abbastanza convincenti nell’esprimere la loro posizione? Partecipa e comprendi l’importanza della donazione degli organi.

Per saperne di più su questo tema così delicato ed importante visitare il sito:
http://www.trapianticampania.it/

Gli appuntamenti:

- 6 e 7 aprile 2019 durante il weekend dedicato a Sport, Benessere e Salute: benessere in movimento!
- 1, 4 e 5 maggio 2019: Kid pass days – in famiglia tutto è più bello
- 28/29 settembre 2019: Biotech Week
- ottobre e novembre 2019: weekend da definire

locandina
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone