Inaugurata la mostra “Risorsa MARE” realizzata da Città della Scienza per il Festival BergamoScienza 2014

Si è aperta con successo la mostra Risorsa Mare – La trasformazione della materia di origine marina realizzata da Città della Scienza di Napoli per la dodicesima edizione del Festival BergamoScienza, in programma dal 3 al 19 ottobre 2014. L’obiettivo della mostra è il racconto del mare inteso non come risorsa da sfruttare e violare, ma da valorizzare ed accrescere. La Mostra si snoda lungo un percorso che è insieme sensoriale ed interattivo e si articola in 6 tappe tematiche:

  • La scomparsa dei giganti sulla riduzione del numero e delle dimensioni di alcuni tipi di pescato (tonno rosso, alici e gamberi) causata dalla pesca intensiva.
  • Dal mare alla tavola sulle risorse marine alternative agli alimenti tradizionali o che ne arricchiscono il contenuto nutrizionale la cui produzione nasce nei paesi del Sud del mondo.
  • Dal dettaglio della natura al progetto in cui si osservano strutture superficiali degli organismi marini a confronto con involucri architettonici, oggetti di design e gioielli bioispirati.
  • La manipolazione della risorsa mare: i nuovi materiali per indagare il rapporto tra natura e artificio e al contempo i materiali innovativi provenienti da componenti di origine marina come alghe, diatomee e crostacei, e l’utilizzo di microrganismi marini come nuova risorsa energetica.
  • I dettagli della natura (estratto della mostra Diatom de-Science) in cui si espongono nuovi prodotti ispirati alle diatomee.
  • Un mare di scienza è dedicata ai laboratori interattivi in cui per la prima volta saranno i ricercatori a realizzare con i ragazzi piccoli progetti di ricerca, esperimenti e protocolli.

Per i più piccoli invece i laboratori sono di riciclo, a partire dagli oggetti di scarto che si trovano sulle spiagge. Con la mostra Risorsa mare: la trasformazione della materia si apre per i visitatori un nuovo e più consapevole sguardo sul mare, per una valorizzazione sempre più attenta e rispettosa delle sue straordinarie risorse.

BERGAMO GRAFICA locandina grande bassa risoluzione
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone