10^ Scuola Nazionale Estiva – SCS – Scienza Comunicazione Società – La scuola per ricercatori visibili

Un corso di formazione per dottorandi di tutte le discipline per acquisire gli strumenti pratici e teorici per coinvolgere il pubblico e diffondere la cultura scientifica.

FORMAT

Studenti di dottorato, giovani ricercatori ed esperti di aree disciplinari molto differenti provenienti da tutta Italia si ritrovano in Piemonte per una settimana di formazione intensiva. Seminari, lezioni, dibattiti, laboratori coinvolgono professionisti della comunicazione, giornalisti scientifici e docenti universitari che si confrontano sui vari temi discussi.

I laboratori in particolare, mettono alla prova, in maniera sperimentale e interattiva, i dottorandi e i ricercatori con le diverse tecniche di comunicazione della scienza: dalle più tradizionali come la radio alle forme emergenti di comunicazione sul web. Il dialogo trasversale alle discipline rappresenta l’elemento caratterizzante della scuola e offre un’occasione unica di confronto critico, tanto più preziosa nell’ambito di un percorso universitario specialistico come quello del dottorato.

Dal 2012 la SCS si svolge in un consolidato formato residenziale che favorisce scambi informali e collaborazioni tra i partecipanti stessi e con i docenti.

TEMI

La Scuola è un’importante occasione per riflettere sulle complesse dinamiche tra scienza e società, acquisire maggiore consapevolezza nei confronti dell’opinione pubblica e prepararsi alla Terza Missione delle Università e dei Centri di Ricerca. Ogni edizione è dedicata a temi differenti ed entra nel vivo di problematiche attuali, dibattute e controverse. “Il ricercatore visibile. Dati, fatti e opinioni: come affrontare il dibattito pubblico” è il titolo della decima edizione. Ci si interrogherà su come viene percepita la ricerca dalle istituzioni e dalla comunità, quindi come viene valutata e finanziata e quali sono le conseguenze dell’incultura scientifica, tra l’analisi di casi di cattiva informazione e riflessioni su quale sia la “ricetta” per una buona comunicazione scientifica.

I pomeriggi saranno dedicati agli strumenti pratici per la comunicazione della scienza. In particolare i laboratori si concentreranno sulla dissemination dei progetti europei, sulla scrittura e sul public speaking.

COMITATO SCIENTIFICO

Enzo Barone, Luca Bonfanti, Paola Borgna, Gabriele Ricchiardi, Isabella Susa.

Scarica la locandina

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone