3 Giorni per la Scuola 2020: EDU 21 – 3,4 e 5 dicembre 2020

promotori

I PROMOTORI

L’evento promosso dal Ministero dell’Istruzione, dalla Regione Campania e da Città della Scienza, in collaborazione con la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, s’inserisce nella cornice delle iniziative da remoto, dedicate al mondo della Scuola al tempo dell’emergenza COVID-19.

Spiegano gli organizzatori: “Vogliamo riempire il distanziamento sociale di oggi con le parole e le idee di persone che hanno fatto dell’educazione la loro mission”.

I TEMI

L’EDUCAZIONE POST COVID-19
Come la pandemia ha cambiato l’insegnamento e la didattica.

L’ONDATA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Come tutto ciò impatterà sulla didattica della scienza? Quali innovazioni? Quali connessioni? Quali nuovi strumenti?

LA SCUOLA AL TEMPO DEL COVID-19
Cosa è cambiato? Quali soluzioni per il futuro?

temi
il format

IL FORMAT

L’AGORÀ
Un ricco programma di seminari, workshop e webinar con la partecipazione di scienziati, intellettuali, docenti, rappresentanti di istituzioni, associazioni e
aziende. Gli eventi da remoto e in diretta streaming contribuiranno al
processo di costruzione di conoscenze collettive e alla riflessione su temi strategici dell’educazione e delle politiche educative per contribuire al  dibattito nazionale sui futuri dell’educazione e della scuola. Grandi nomi del panorama culturale nazionale si confronteranno sulla scuola dell’immediato futuro.

IL SCIENCE CENTRE
Saranno organizzate da remoto visite guidate al Museo Corporea e show al Planetario per i docenti di scuole di ogni ordine e grado.

LA PAROLA ALLE SCUOLE
Non mancherà la collaudata e storica sessione dedicata alle scuole per raccontare le storie e le buone pratiche al tempo del lockdown attraverso gli occhi dei suoi protagonisti, con le loro testimonianze dirette e condivisioni di esperienze, che presenteranno da remoto, in sessioni dedicate #Siamorimastiacasa e #lascuolanonsièmaifermata, utilizzando la metodologia dello “Storytelling”.

Per eventuali richieste di informazioni e chiarimenti si potrà fare riferimento all’Ufficio Innovazione didattica di Città della Scienza

www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola
tel. 081 7352260
e-mail: 3giorniperlascuola@cittadellascienza.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone