4 marzo 2015 – Grande festa della Ricostruzione

Senza titolo-1

A due anni dall’incendio che ha distrutto il Science Centre di Città della Scienza, una giornata di eventi per ricordare ciò che è successo, per chiedere di conoscere i colpevoli ma anche, e soprattutto, per guardare con entusiasmo a ciò che sarà.
Città della Scienza apre le porte a tutti, per festeggiare insieme un momento di svolta nel processo di ricostruzione del Science Centre e per affermare ancora una volta, tutti insieme, il valore della cultura e della partecipazione democratica.

Un ricchissimo programma di eventi, con appuntamenti dal mattino alla sera, aspetta tutti gli amici di Città della Scienza:

dalle ore 10,00
Museo Porte Aperte
Laboratori, animazioni e dimostrazioni scientifiche, incontri e visite guidate gratuite alle mostre GNAM MARE e ORIZZONTE MARE per gli studenti e tutti i giovani amici di Città della Scienza. Come nella tradizione di Città della Scienza, la scienza diventa occasione non solo per riflettere ma anche per sorprendersi e divertirsi.

Teatro Galilei 104 e spazi all’aperto
Music School Festival. Lip Dub per la ricostruzione di Città della Scienza
Evento Speciale in collaborazione con il Polo Qualità di Napoli – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Gruppi musicali formati dagli studenti campani danno vita a un Lip Dub per la ricostruzione di Città della Scienza. Tutti i visitatori potranno fare festa al seguito dei musicisti.

dalle 10.30 alle 13.00  Città della Scienza, Imprese e Innovazione
La sessione di lavoro si divide in due momenti: il primo rivolto agli studenti e ai giovani ricercatori, il secondo alla comunità di startupper, makers e sviluppatori.

ore 10.30 sala Maria Carolina Cortese ∙ Modulo 34 Incubatore di Città della Scienza
Politiche di incubazione e sviluppo del territorio. Incubatori, Fablab e Coworking come nuovi percorsi collaborativi per l’innovazione.
Dopo una presentazione introduttiva sul rapporto tra le politiche di incubazione e lo sviluppo del territorio, i partecipanti visiteranno gli spazi destinati alla creazione e allo sviluppo di imprese innovative.
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Napoli Federico II.

ore 11.30  Incubatore di Città della Scienza
L’IBM PER LE STARTUP
Presentazione dell’ecosistema regionale a sostegno della creazione e dello sviluppo di imprese innovative
Mariangela Contursi, Città della Scienza
Giorgio Ventre, Università degli Studi di Napoli Federico II
Gennaro Tesone, Digital Magics
Giovanni De Caro, TechHub
Sebastian Caputo, 012 Factory

Le politiche e gli strumenti di IBM per le Startup
Giuseppe Ravasi, Responsabile Italia per lo sviluppo dell’ecosistema IBM
Q&A da parte delle Startup presenti in sala

Ore 13.00 ∙ Conclusione dei lavori

ore 17,30
A tu per tu con la ricerca: 
idee, brevetti, innovazioni, ricercatrici e ricercatori per Città della Scienza
Puntuali come sempre, Università, Centri di ricerca, Associazioni, rinnovano il loro sodalizio con Città della Scienza, attraverso una presenza caratterizzata da dimostrazioni, esperimenti e presentazioni; un’occasione ulteriore per conoscere le attività di alcune delle eccellenze nel campo della ricerca scientifica e della vita culturale del nostro territorio.

Le adesioni: COINOR, Dipartimento di Biologia – Università degli Studi di Napoli Federico II, Scuola Politecnica delle Scienze di Base dell’Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze per l’Ambiente – Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale – Seconda Università di Napoli, Dipartimento di Lettere e Beni Culturali – Seconda Università di Napoli, Accademia delle Belle Arti di Napoli, Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone – CNR, Istituto di Bioscienze e Biorisorse – CNR, Istituto di Chimica Biomolecolare – CNR, Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali– CNR, Istituto di Genetica e Biofisica – CNR,  Istituto di Microelettronica e Microsistemi – CNR, Istituto di Ricerche sulla Combustione – CNR, Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente – CNR, Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo – CNR, Osservatorio Vesuviano – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Stazione Zoologica Anton Dohrn, TIGEM (Telethon Institute of Genetics and Medicine), Istituto Cooperativo di Ricerca, Le Nuvole – Teatro Arte Scienza, Cooperativa Dedalus, Unione Astrofili Napoletani, Scuola Internazionale Uomo Animale, Scienza Semplice, MamaMadà Eventi, Il Cappellaio Matto, Agenzia di stampa Dire – Diregiovani.it, 3D Factory.
Morning Show Logo nuovo-01
Senza titolo-1

ore 18,00 · Padiglione Marie Curie
Messa a Fuoco. Antonio Biasiucci, Fabio Donato, Mimmo Jodice e Raffaela Mariniello
Lo sguardo di 4 fotografi per Città della Scienza
“MESSA A FUOCO” è la mostra che Antonio Biasiucci, Fabio Donato, Mimmo Jodice e Raffaela Mariniello dedicano a Città della Scienza a due anni dall’incendio che ne ha devastato il Science Centre. Appena dissequestrati i luoghi dell’incendio, gli spazi sono stati per la prima volta ripercorsi, metro per metro, in tutte le ore del giorno e della notte, dai quattro artisti. Attraverso il loro obiettivo hanno interpretato la tragedia per fermare con lo sguardo la memoria di quanto è accaduto e immaginare il futuro.

ore 19,00 · Teatro Galilei 104
Ripensare le città: dagli spazi vuoti all’economia della conoscenza
Una conversazione con Franco Purini, architetto – Università di Roma “La Sapienza”
in collaborazione con Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, COINOR, Dipartimento di Architettura e Scuola Politecnica delle Scienze di Base dell’Università di Napoli “Federico II”.
Eventbrite - Ripensare le città: dagli spazi vuoti all’economia della conoscenza. Le prenotazioni saranno effettuate fino ad esaurimento posti.

ore 20,00 · Sala Newton
Attori per Città della Scienza
Rosaria De Cicco
Agostino Chiummariello
Cristina Donadio

ore 20,15 
Saluti istituzionali
-Vittorio Silvestrini, Presidente Città della Scienza
-Rosalia Vargas, Presidente ECSITE – Rete Europea dei Musei Scientifici
-Adriano Coni, Direttore Segretariato Sociale RAI
-Tommaso Sodano, Vice Sindaco di Napoli
-Guido Trombetti, Vice Presidente della Regione Campania

Stampa
Senza titolo-1

ore 20,30 · Sala Newton
Concerto della Brigada Internazionale e Daniele Sepe
L’orchestra multietnica “Brigada Internazionale”, composta da dodici musicisti e diretta da Daniele Sepe, dà vita a uno spettacolo nel quale voci e suoni provenienti da tutto il mondo si fondono per rispondere alla diffusione verticale dell’intolleranza, della fobia per il diverso e affermare così, in perfetta sintonia con i valori per la diffusione dei quali Città della Scienza opera, l’importanza della condivisione e della partecipazione di tutti alla costruzione di una cittadinanza democratica. Un concerto nel quale la “meravigliosa musica della gente più povera della terra” regalerà a tutti allegria ed emozioni indimenticabili.
Eventbrite - Concerto della Brigada Internazionale e Daniele Sepe Le prenotazioni saranno effettuate fino ad esaurimento posti.

Senza titolo-1

Si ringrazia Radio CRC Targato Italia CRC logo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone