ADDIO ALL’AVVOCATO
GERARDO MAROTTA

La Fondazione Idis-Città della Scienza esprime il suo più profondo cordoglio per la scomparsa dell’Avvocato Gerardo Marotta, una perdita che colpisce la comunità internazionale di quanti hanno a cuore il sapere, la cultura, la difesa dei valori su cui è andata costruendosi la nostra civiltà. In un momento controverso come quello che il mondo sta attraversando, mancheranno la voce laica e illuminista dell’Avvocato Marotta; il suo essere profondamente europeo; il suo esempio di intellettuale militante.
L’incessante attività dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà un esempio fulgido e ammirevole di diffusione della cultura, della filosofia, della storia, soprattutto ai giovani, che tanto hanno beneficiato del lavoro di formazione ed educazione messo in campo nelle sale di Palazzo Serra di Cassano, nelle scuole estive, in tanti prestigiosi contesti internazionali.
“Con Gerardo – ha dichiarato commosso il Professor Vittorio Silvestrini, presidente e fondatore di Città della Scienza – muore un pezzo di questa città; muore un pezzo di tutti noi; ma non muore il suo esempio e il segno che, attraverso l’azione dell’Istituto, Gerardo ha lasciato in tanta parte della nostra comunità. Il suo sostegno alla diffusione della scienza ci ha visti spesso collaborare e così vogliamo che sia in futuro con chi raccoglierà il testimone alla guida dell’Istituto”.
L’Avvocato Gerardo Marotta verrà ricordato a Città della Scienza il 17 febbraio prossimo, in apertura del convegno su Giordano Bruno organizzato, per l’appunto, dal Centro Internazionale di Studi Telesiani Bruniani e Campanelliani «A. Segonds e G. Aquilecchia» di Cosenza, dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dall’Università Federico II e dal Comune di Nola.

gerardo marotta1_
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone