Al via i primi corsi di formazione “Java per la Campania”

Al via i primi corsi di formazione per programmatori “Java per la Campania”. Grazie al progetto dell’Assessorato Regionale per la Formazione, finanziato dal POR Campania- FSE, i primi 24 allievi selezionati entreranno in aula.
Le attività formative sono organizzate da Oracle nell’ambito del progetto regionale “Java per la Campania” (POR Campania FSE 2014/2020-Asse I) che la Regione ha lanciato per aumentare l’occupazione dei giovani in un ambito altamente innovativo concepito in seguito a un’accurata analisi del mercato del lavoro.
Si tratta della più importante iniziativa formativa di Oracle in collaborazione con una Regione per favorire l’inserimento lavorativo.
Giuseppe Russo, Segretario Generale di Città della Scienza, dopo i saluti istituzionali, ha sottolineato l’importanza della figura di programmatore, attualmente molto ricercata, che rappresenta un valore aggiunto per accedere al dal mercato del lavoro.
L’assessore alla Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani ha espresso grande soddisfazione per questo traguardo ribadendo l ‘importanza del progetto, il primo in Italia, preso a modello dalle altre regioni Italiane.
Claudia Castellano, Country Leader di Oracle, si è complimentata con i partecipanti per aver superato le difficili selezioni invitandoli alla concentrazione e determinazione necessari per superare a pieni voti il corso e raggiungere i successivi obiettivi; ai primi 50 allievi che avranno superato il test di certificazione con il punteggio più alto sarà riconosciuto un bonus di € 5.000 (come incentivo per le imprese) per l’assunzione.
I corsi saranno tenuti da Oracle Italia che ha scelto di avvalersi del supporto di Città della Scienza per l’utilizzo delle aule, dureranno fino a settembre ed al termine i partecipanti riceveranno la certificazione Oracle Java Programmer. Saranno inoltre previste azioni di consolidamento e accompagnamento al lavoro per i partecipanti che avranno superato i test di certificazione delle competenze.
L’evento di presentazione e di avvio ai corsi si è tenuto presso la sala Oppenheimer di Città della Scienza .

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone