Arriva la Befana! | Domenica 6 gennaio 2019 a Città della Scienza

Una grande Festa con ingresso gratuito per i bambini!

1920x1080 befana

Sei ufficialmente invitato alla Festa della Befana che si terrà Domenica 6 Gennaio 2019 dalle ore 10 alle ore 14 in tutte le aree espositive del Science Centre e la Galleria Spazio Eventi di Città della Scienza! Per l’occasione, tutti i bambini fino ai 12 anni di età potranno entrare gratis!
E se, lì in fondo all’armadio, hai un bel costume a tema Befana, cosa aspetti ad indossarlo? Con una maschera, il divertimento è ancora più grande!

Clicca qui per scoprire il programma dettagliato

Il programma della Festa è suddiviso in cinque grandi sezioni, ciascuna abbinata a un colore ed a un simbolo:
1. “GRANDI EVENTI” – Occasioni uniche e irripetibili realizzate in collaborazione con grandi artisti.
2. “MONDO SOCIAL” - attività progettate per condividere momenti di divertimento e di animazione nel mondo social.
In particolare, come ogni Festa che si rispetti, non può mancare La Sfilata delle Befane” – dove tutti potranno iscriversi e ricevere complimenti per i bei costumi a tema indossati.
Infine, se sei stato anche tu contagiato dalla moda dei Selfie, partecipa al nostro “Strike a pose!” dove raggiungendo la quota di “soli” 50 likes in una foto scattata durante la festa e postata sui social con #befanacds potrai ottenere un simpatico omaggio al nostro Science Store.
3. “SPAZIO CREATIVITA’ ” – laboratori dove lasciar scorrere la creatività e l’immaginazione che è tipica dei bambini.
4. “PUNTO SCIENZA” – un momento di incontro con professori e ricercatori dell’Università per esplorare insieme che la Scienza si cela anche dietro una festa come questa.
L’approfondimento scientifico in compagnia della nutrizionista Gilda Mangiacapra
5. “SCIENCE CENTRE ” – l’offerta di visite guidate nelle aree espositive del Science Centre.
Ultima chiamata per “Christmas Nintendo Labo” Integrando le nuove tecnologie con una buona manualità scopri insieme ai tuoi genitori “Nintendo Labo”: trasforma un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi, aggiungi una console Nintendo Switch per portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona una tastiera… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con! Prova il nuovo set di Toy Con dedicato ai veicoli e scopri il provetto guidatore che è in te! Sarà l’ultimo weekend per farlo!
Non hai ancora visitato la mostra “The Beauty of Imaging”, a cura del gruppo Bracco? Cosa aspetti? Da domani, non sarà più in programma! La Mostra celebra la bellezza “dall’interno” del corpo umano: un’esplorazione resa possibile grazie alla diagnostica per immagini: una delle dieci scoperte più importanti dell’intera storia della medicina. Oggi il viaggio nel corpo si compie centinaia di migliaia di volte al giorno, in ogni parte del mondo, allo scopo di prevenire e curare. E così, viaggiando all’interno del corpo umano, scopriamo la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento. Un viaggio da non perdere!

La mostra completa alla perfezione Corporea, rappresentandone un focus che con taglio semplificato e divulgativo, indaga la fisica, la chimica, la biologia, le applicazioni e le implicazioni dei raggi X/TAC, la Risonanza Magnetica, gli Ultrasuoni e la Medicina Nucleare.
Visita il Museo Corporea! E’ l’unico in Italia, dedicato interamente alla macchina “perfetta” del corpo umano! Una visita guidata, in compagnia di una delle nostre guide, ti permetterà di scoprire i segreti del nostro corpo e sperimentare gli exhibits che più ti incuriosiscono!
Quali pesci, molluschi e crostacei abitano le vasche della Mostra “Il Mare” ? Segui la visita guidata “Ecosistemi marini”e avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Immancabile la visita guidata alla Mostra “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
E se, invece, il mondo sommerso ti affascina, “Inventa i tuoi animali marini” ti aspetta ! E’ un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Tornano i Live Show al Planetario di Città della Scienza! Tra pianeti, stelle e galassie un esperto di astronomia racconterà al pubblico, in tempo reale, tutto ciò che viene mostrato sulla cupola del Planetario, per offrire un’esperienza unica di immersione nelle profondità del nostro universo. Integrando al suo interno i database delle principali agenzie spaziali internazionali, il Planetario di Città della Scienza permette quanto di più vicino si possa immaginare ad un vero viaggio nello spazio. “Vita e Morte di una Stella” ti permetterà di ripercorrere tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte. Cosa aspetti? Assicurati il tuo viaggio tra le stelle!
Inoltre, saranno a tua disposizione gli spettacoli 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e, se non puoi rinunciare al brivido del 3D, lo show “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare. Scelte in grado di accontentare tutti i gusti e le esigenze!
Per chiudere con dolcezza una giornata perfetta, saranno distribuiti a tutti i visitatori (fino ad esaurimento scorte)
Vi aspettiamo in tanti!

GRANDI EVENTI

Scope Volanti 2.0: I Droni
Scopri tutti i segreti di questi straordinari velivoli che solcano i nostri cieli. In compagnia di un esperto pilota, potrai conoscere i mille usi di queste macchine ingegnose.
Alle ore 11.30
InsettiLab – Mostra Insetti &Co.
Durata 20’
Per tutti
A cura di: Ispezioni Aeree con Drone Napoli di Gaetano Belaeff

Un drone, un pilota e un codice segreto
Un drone decollerà e solcherà i cieli di Città della Scienza! Passerà tra le rovine del Science Centre, andato distrutto dall’incendio del 2013… Le immagini e le riprese del drone mostreranno delle lettere di un messaggio segreto.
Sei certo di aver capito il codice nascosto? Recati allo shop e scoprilo! Ai più arguti un simpatico omaggio!
Alle ore 12.00
InsettiLab – Mostra Insetti &Co.
Durata 20’
Per tutti
A cura di: Ispezioni Aeree con Drone Napoli di Gaetano Belaeff
N.B. L’evento sarà annullato in caso di forte vento.

Befana on the Air
Show circense ed acrobazie per il giorno dell’Epifania
Grandi e piccini osserveranno rapiti le evoluzioni di due atlete che compiranno fantastiche evoluzioni acrobatiche
Alle ore 13.00
Sala Newton – Galleria Spazio Eventi
Durata 30’
Per tutti
A cura di: Raffaella Gianfrano (Aerial Warriors Napoli, Piazza Poderico 21, Napoli) e Mariagrazia Manzo (Centro Bodhidharma, Via Manzoni 141/c, Napoli).

Incontra la Befana nella sua Casetta!
La Befana è appena tornata a casa dalla notte trascorsa in giro per il mondo a consegnare doni… Vai a trovarla, ascolta i suoi racconti, scatta una foto ricordo insieme a lei!
Dalle ore 10 alle ore 14
Children Workshop
Per tutti

Ma che Freddo fa?! 
Science show
Prova a congelare istantaneamente tutto ciò che ti circonda e scopri la risposta dei diversi materiali, di cui sono fatti gli oggetti, a contatto con l’Azoto liquido. Ci sarà da divertirsi!
Alle ore 10.30
IV piano Corporea
Durata 30’
Per tutti

MONDO SOCIAL

La Sfilata delle Befane 
Se sei convinto che tuo figlia sia una befana perfetta, iscrivila alla nostra Sfilata dei Costumi! Un giro in passerella per farsi ammirare da tutti!
Al termine della sfilata verranno distribuite caramelle gentilmente offerte da Fallani Caramelle dal 1926 srl.
Galleria Spazio Eventi – Tappeto (Foyer Inferiore della Sala Newton)
Alle ore 13.30
Durata 20’
Iscrizione in Infopoint in Ingresso Galleria Spazio Eventi

Strike a pose con la Befana!
Immortala la nostra festa, catturando il momento insieme alla nostra Befana Luna e condividila sui tuoi social con #befanacds! La foto che otterrà più di 50 likes alle ore 14, riceverà un simpatico omaggio da ritirare al nostro Science Store!
Ricordati di essere originale e scatena l’influencer che è in te!
Ingresso Galleria Spazio Eventi
Dalle ore 10 alle ore 14

La Pesca della Befana Bendata 
A Natale si è tutti più buoni… Porta un regalino da casa e sii pronto a donarlo a un altro bambino! Cosa riceverai in cambio tu? Scoprilo partecipando alla Pesca Bendata della Befana!
N.B. Per partecipare a quest’attività, occorre portare un piccolo pensierino da donare ad un altro bambino.
Al termine dello scambio dei doni verranno distribuite caramelle gentilmente offerte da Fallani Caramelle dal 1926 srl.
Alle ore 14.00
Durata 20’
Iscrizione in Infopoint in Ingresso Galleria Spazio Eventi

L’Albero delle Filastrocche 
Molte sono le filastrocche e le poesie composte sul Natale e sulla Befana. Leggine una ad una dall’Albero delle filastrocche e prova a comporne una tua!
Dalle ore 10 alle ore 14
Piano terra Corporea
Per tutti

L’Albero dei Desideri
Contribuisci anche tu a decorare il nostro Albero! Scrivi un desiderio che hai nel tuo cuore per questo Natale e appendilo ad uno dei rami. Ti auguriamo che il tuo desiderio si possa esaudire!
Dalle ore 10 alle ore 18
Piano terra Corporea
Per bambini sognatori e accompagnatori

Durante la festa verranno distribuite caramelle gentilmente offerte da: 

Stampa di fax a pagina intera

SPAZIO CREATIVITA’

La Befana e un giro di scopa
La Befana non si smentisce e arriva puntuale il 6 gennaio in groppa alla sua scopa. Realizza il simpatico taumatropio della Befana e divertiti a farlo muovere! Imparerai le prime tecniche di realizzazione delle animazioni cinematografiche.
Dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Foyer Inferiore Sala Newton
Per bambini dai 7 anni in su (massimo 25 bambini alla volta)

Illusioni Befanose 
Un’attività di pittura creativa sulla percezione visiva e sulle illusioni ottiche che ci fanno vedere cose diverse a secondo della soggettività individuale, della luce e dei colori. Il tuo cervello si sta prendendo gioco di te?
Acquario Virtuale –Mostra il Mare
Dalle ore 10 alle ore 14
Per bambini dai 4 ai 7 anni (massimo 25 bambini alla volta)

Le Belle Gambe della Befana
Costruisci una calza speciale da vero scienziato! Scopri le ossa, i muscoli e le articolazioni di cui è fatta la nostra gamba!
Le calze verranno riempite con caramelle gentilmente offerte da Fallani Caramelle dal 1926 srl.
Piano terra Corporea
Dalle ore 10 alle ore 14
Per bambini dai 7 anni in su (massimo 25 bambini alla volta)

Geometric Mosaic Befana
Scopri l’arte della tassellatura e divertiti a comporre quadri geometrici accostando tante Befane una accanto all’altra.
Foyer Inferiore Sala Newton
Dalle ore 10 alle ore 14
Per bambini dagli 8 anni in su (massimo 25 bambini alla volta)

PUNTO SCIENZA

BioLOGICAmente: LUDENDO DISCIMUS
Giovani e giovanissimi “SCIENZIATI” ti proporranno semplici e colorati esperimenti, ti coinvolgeranno in giochi a tema , cruciverba “biologici” ideati e realizzati per NUTRIRE il cervello e allenare la mente, per imparare giocando!
Il divertimento e premi speciali sono ASSICURATI!
Open Lab- piano terra Corporea
Dalle ore 10 alle ore 14
Per tutti
A cura del Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II,
Prof.ssa Rosanna del Gaudio con la partecipazione delle Neo-Dott.sse in Scienze Biologiche Laura Pinfildi, Nunziana Pezzella, Lucia Serra, Giovanna Ponticelli, Francesca Pia Paragliola, Maria Battipaglia e con Margherita Menna.

DNA origami e VISUAL FOOD
VisualFOOD e DNA ORIGAMI: cibo per la menTE!
Con Carta colorata, matita e righello Ti aiuteremo a costruire il tuo Origami di DNA!
Con l’arte del Food design prepareremo un modellino di DNA….. di
stagione bello da guardare e buono da mangiare
Da non perdere i DIVERTENTI ESPERIMENTI CON ALIMENTI CHE SI POSSONO REPERIRE in ogni ORTO o IN FRIGORIGERO.
Lab 1- piano terra Corporea
Dalle ore 10 alle ore 14
Per tutti
A cura della Prof.ssa Rosanna del Gaudio del Dipartimento di Biologia dell’Universita degli Studi di Napoli Federico II e del Prof. Sergio Procolo Artiaco, Docente di Matematica del ISIS FS NITTI di Napoli
e con Diego Manganaro, Laura Vitale, Andrea Di Domenico, Ciro Spinelli (Alternanza Scuola Lavoro, IVCs) e Aldo Migliaccio e Ciro Rubino (VCs).

C’era una volta una Befana…
Una vecchina che portava frutta e caramelle a tutti i bimbi buoni. Cosa metterà la Befana dentro il suo saccone?
Lab 2 – piano terra Corporea
Dalle ore 10 alle ore 14
Per tutti
A cura di: Dott.ssa Gilda Mangiacapra, Nutrizionista

Storie di Nuvola 
Avvolti da morbido tessuto delicato, stretti e coccolati da pochi e ovattati rumori esterni, i bambini entrano scalzi all’interno di una bianca nuvola dove ascolteranno una lettura animata accompagnata da illustrazioni. Segue laboratorio creativo o di disegno.
Alle ore 10.15, 11.15, 12.15, 13.15
Durata 60’
Per bambini dai 3 ai 5 e dai 6 ai 9 anni
Galleria Spazio Eventi – Foyer Superiore Sala Newton
Punto di ritrovo Foyer Inferiore Sala Newton
Registrazioni fino alle ore 17 di Venerdì 4 Gennaio 2019 (massimo 20 bambini per turno) compilando il form apposito o in Infopoint in Ingresso Galleria Spazio Eventi
A cura di: Le Nuvole
FORM DI REGISTRAZIONE

La Calza a Raggi X 
Aiuta la befana a riempire la calza con i dolci a raggi X. Se riuscirai a terminare il percorso, superando tutti gli ostacoli, otterrai una dolce ricompensa.
Ore 12.00
Durata 30’
Mostra The Beauty of Imaging
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Giochi di un tempo…
Mostra interattiva di exhibits in legno per giocare divertendosi!
Dalle ore 10 alle ore 14
IV piano Corporea
Per tutti

La Befana a cavallo di una Cometa!
Che cos’è e di cosa è fatta una cometa? Dimostrazioni ed esperimenti tra storia, leggenda e astronomia.
Alle ore 12.45, 15.00
Durata 45’
IV piano Corporea
Per tutti
A cura di: Le Nuvole

Caccia alla Befana … ai tempi degli smartphone! 
Caccia al tesoro scientifica, con il supporto dello smartphone, all’interno del museo Corporea.
Alle ore 10.30, 12.00 , 14.00
Durata 45’
Registrazioni fino alle ore 17 di Venerdì 4 Gennaio 2019 compilando il form apposito o in Accoglienza Corporea
Partenza dall’ingresso Corporea
Per bambini dagli 8 ai 12 anni (massimo 15 bambini)
FORM DI REGISTRAZIONE

SCIENCE CENTRE

NOVITA’ Show Planetario 2D “Mondi lontani – La Ricerca di pianeti extrasolari”
Siamo soli nell’Universo? Da sempre l’uomo tenta di rispondere a questo interrogativo dai risvolti filosofici, oltre che scientifici.
Alle ore 14.00, 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 11.00 – 13.15
Durata 45’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30, 15.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.45 – 16.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15, 11.15, 12.15, 15.15, 16.15, 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 12.30, 14.30, 17.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 11.00, 15.45 ,16.30
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging 
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 10.15, 11.15 , 13.00 ,15.00 ,17.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra Paleomare di MAG 
Un galeone sommerso nei mari preistorici, un’arca inabissata in cui gli animali del passato si rianimano nell’era digitale, una passeggiata nel tempo, un’ immersione nel mare in cui non abbiamo nuotato.
Paleomare è una mostra di fossili e design.
Un raccordo evolutivo tra il mare attuale e il mare del Paleozoico, un’ esaltazione della materia, della forma e del colore del passato messi in relazione con il presente;
una celebrazione dell’eccezionalità della fossilizzazione come fotografia del tempo, come traccia indissolubile dell’evoluzione.
Alle ore 10.45, 11.45, 12.45, 14.45, 15.45, 16.45
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 15.30, 17.30
Durata 30’
Prenotazioni dall’ingresso Mostra Corporea e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Gli Indovinelli di BIT 
BIT, la mascotte di Città della Scienza, la più amata da tutti i bambini, oggi ha voglia di divertirsi! Riuscirai a risolvere i suoi indovinelli?
Alle ore 10.45, 16.30, 17.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

Christmas Nintendo Labo
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 14.00, 15.00, 16.00, 17.00
Durata 60’
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co.
Registrazioni fino alle ore 17 di Venerdì 4 Gennaio 2019 (massimo 12 bambini per turno) compilando il form apposito o dall’ingresso Mostra Corporea
FORM DI REGISTRAZIONE

BIGLIETTERIA

Dalle 10 alle 14 ingresso gratuito per tutti i bambini fino a 12 anni 

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Dal martedì alla sabato dalle 09 alle 17
Domenica: dalle 10 alle 18
Lunedì: chiuso

Giorni di chiusura:  24 e 25 dicembre, 1 gennaio
Apertura straordinaria: 31 dicembre dalle 09 alle 15

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone