Business Forum Italia-Cina, intesa tra
Regione Campania e Municipalità di Pechino

Proseguono i lavori del 4° Business Forum Italia-Cina, inaugurato lo scorso 21 febbraio a Pechino, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e della delegazione italiana composta da imprese e istituzioni. Una Missione di Sistema a cui prendono parte anche il Ministro degli Esteri, Angelino Alfano, e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, oltre a big player nazionali tra cui Mauro Moretti, amministratore delegato di Leonardo, Salvatore Rebecchini, presidente di Simest, Giuseppe Bono di Fincantieri, e l’amministratore delegato della Cassa Depositi e Prestiti, Fabio Gallia.
Nell’ambito della missione, volta a rafforzare gli accordi con la Cina, seconda potenza economica mondiale, oggi sono state siglate tredici intese partenariali e accordi commerciali per un valore di cinque miliardi, alla presenza, oltre che del Presidente Mattarella, anche di Xi Jinping, leader del Partito Comunista e Presidente della Repubblica Popolare Cinese, a conferma del fatto che la Cina rappresenta un partner commerciale e strategico di grande importanza per il Sistema Italia nel suo complesso.
La Regione Campania gioca un ruolo di primo piano nella missione italiana in Cina, con la sottoscrizione dell’accordo di cooperazione con la Municipalità di Pechino per azioni congiunte nel campo dell’ innovazione scientifica e tecnologica.
Tra gli obiettivi dell’intesa ampliare la cooperazione tra imprese, startup, istituti di ricerca e università nei rispettivi territori; diffondere l’innovazione tecnologica, i suoi risultati e i relativi prodotti avanzati; affrontare congiuntamente le sfide comuni; supportare la “Settimana della Scienza, Tecnologia e Innovazione Italia-Cina” e altri scambi di tecnologia ed attività relative al “China-Italy Technology Transfer Center”; infine, contribuire a mantenere buone relazioni bilaterali tra l’Italia la Cina. Cinque i settori strategici per lo sviluppo della cooperazione: industria culturale e creativa, conservazione dei beni culturali, industria agroalimentare, scienze della vita e aerospazio.
Alla missione istituzionale ha preso parte Valeria Fascione, Assessore all’Internazionalizzazione, Startup e Innovazione della Regione Campania, delegata dal Presidente De Luca alla firma dell’accordo. La Municipalità di Pechino è stata rappresentata da Aoshuang Yan, Direttore Generale della Commissione per la Scienza e la Tecnologia. Presente tra i delegati campani, Vincenzo Lipardi, Segretario Generale di Città della Scienza, in qualità di coordinatore, per conto del MIUR, del Programma di internazionalizzazione dei sistemi ricerca-innovazione tra Italia e Cina.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone