CAMBIAMENTI CLIMATICI
E CITTADINANZA SCIENTIFICA

L’Europa e i cambiamenti climatici. Percorso didattico di cittadinanza scientifica.

Cos’è stata la Conferenza di Parigi COP21 del dicembre 2015? Quali sono stati i principali problemi ambientali affrontati, e quali le soluzioni avanzate dall’UE? In che modo i mezzi di comunicazione ci hanno raccontato le implicazioni e le conseguenze politiche, economiche e scientifiche del summit?

cds orientale ceicc napoli

Affrontare un tema d’interesse generale ed europeo, con evidenti connotazioni scientifiche e cruciali implicazioni politiche, interpretandolo con spirito critico attraverso quello che ne dice la stampa.

È questo l’intento del Focus L’EUROPA DOPO COP21, un percorso di promozione della cittadinanza scientifica europea sul tema dei cambiamenti climatici rivolto a studenti di scuola superiore e promosso da Città della Scienza e Università degli Studi di Napoli l’Orientale nell’ambito del programma di partenariato Europe Direct – CEICC del Comune di Napoli.

Il percorso si svolgerà sotto la guida degli studenti universitari del Corso di Scienze Politiche de L’Orientale in veste di tutor, e con il supporto di docenti dei principali atenei napoletani, Federico II, SUN, Parthenope e l’Orientale, ed esperti di Città della Scienza.

Nel percorso saranno coinvolti gli studenti di quattro scuole superiori napoletane, i licei Arturo Labriola e Piero Calamandrei, e gli istituti Francesco Saverio Nitti e Duca degli Abruzzi.

Per ciascuna scuola saranno coinvolte due classi e il percorso si articolerà in un ciclo di incontri tematici che vedranno la partecipazione attiva degli studenti nella discussione di articoli della stampa con esperti di vari settori :

  1. In questo primo incontro saranno presentate le finalità del percorso. Una discussione con Andrea Pierucci, docente dell’Università L’Orientale in sulle Politiche Europee, permetterà di approfondire gli scopi, le problematiche e le implicazioni della Conferenza sui cambiamenti climatici svoltasi a Parigi nel dicembre 2015;
  2. Ciascuna delle classi coinvolte seguirà un incontro condotto da docenti ed esperti di diversa estrazione su diversi aspetti tematici scelti dagli insegnanti referenti delle stesse scuole coinvolte: ambiente, economia, salute, energia;
  3. Il terzo incontro si svolgerà nel laboratorio audiovisivo ReporTeen di Città della Scienza nel quale gli studenti avranno modo di lavorare alla realizzazione di un audiovisivo che documenti il lavoro svolto nell’ambito dell’intero percorso utilizzando strumentazioni professionali sotto la guida degli esperti di Città della Scienza.

Gli audiovisivi realizzati dalle classi saranno infine consegnati entro il 6 maggio e presentati in concorso lunedì 9 maggio a Città della Scienza nell’ambito delle celebrazioni per la Festa dell’Europa, dove una giuria di esperti sceglierà e premierà il lavoro più significativo.

Componenti della Giuria di esperti
Andrea Pierucci – docente di Organizzazione politica Europea dell’Università degli Studi di Napoli l’Orientale
Pietro Greco – giornalista scientifico direttore della rivista Scienza&Società edito dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano
Giannetta Fusco – climatologa dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope
Clara Degni – responsabile attività Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità e Pace del CEICC Centro Europeo di Informazione Cultura Cittadinanza
Luca Mosele – responsabile operativo Comunicazione Fondazione Idis – Città della Scienza
Fabrizia Russo – tutor degli studenti dell’Università degli Studi di Napoli l’Orientale

Sitografia del progetto
Timeline del progetto
Lo storyboard di produzione
Scheda tecnica del video contest
europe_day_2016
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone