Una delegazione ministeriale del Mozambico ha visitato Città della Scienza, con l’intento di esplorare le strategie e le tecnologie innovative adottate dal Science Centre napoletano. L’obiettivo della visita era quello di acquisire conoscenze e buone pratiche da applicare a Maputo, capitale del Mozambico, con particolare interesse per le strategie e le tecnologie adottate per creare un ambiente stimolante e all’avanguardia.
L’iniziativa è parte del progetto di AgID e AICS per la creazione di Digital Hub in Mozambico, volto a sviluppare competenze digitali e favorire la nascita di startup, con particolare attenzione all’inclusione sociale.
Accolti dal Presidente Riccardo Villari e dalla Vicepresidente Giuseppina Tommasielli, i rappresentanti del Ministero della Scienza, Tecnologia e Istruzione Superiore del Mozambico, nel corso di una presentazione istituzionale, hanno acquisito informazioni sul modello di successo rappresentato da Città della Scienza. Un progetto che dal 1987 ad oggi si è evoluto mantenendo la stessa missione: valorizzare la cultura scientifica e operare per uno sviluppo economico e sociale sostenibile.
La delegazione è stata protagonista di un tour della struttura: il Museo interattivo del corpo umano Corporea, un live show al Planetario, il Centro Congressi, e la visita dell’incubatore certificato ai sensi del decreto Crescita 2.0 Campania NewSteel, diretto da Massimo Varrone, con approfondimenti presso gli uffici di due startup, Paidea (consulenza e progettazione di attività formative) e Megaride holding (sviluppo software e device per la caratterizzazione dei materiali polimerici e dei pneumatici su strada e su pista).
“Città della Scienza rafforza anche oggi la volontà e l’impegno nel promuovere la scienza e l’innovazione a livello internazionale – ha dichiarato il Presidente Riccardo Villari – la cooperazione e la conoscenza sono alla base del dialogo e dello scambio culturale tra i vari Paesi. La scienza può essere il ponte ideale, come strumento per lo sviluppo sostenibile, anche tra Italia e Mozambico”.