CITTÀ DELLA SCIENZA
IN MISSIONE IN CINA

Dal 12 al 18 Gennaio Città della Scienza, per conto del MIUR, si è recata in Cina in missione per incontrare i principali partner cinesi del China-Italy Science, Technology & Innovation Program, il programma di internazionalizzazione in ambito scientifico, tecnologico e innovativo tra Italia e Cina coordinato da Città della Scienza.

In occasione della missione si è svolto un incontro con i partner della Beijing Association for Science and Technology, dove il Segretario Generale di Città della Scienza Vincenzo Lipardi ha incontrato il Presidente della Beijing Association for Science and Technology Ma Lin e le alte cariche istituzionali per discutere dello stato attuale della cooperazione tra l’area di Pechino, Tianjin e Hebei con l’Italia e dell’edizione 2017 del Sino-Italian Exchange Event, il programma di internazionalizzazione dei sistemi ricerca innovazione promosso dalla Regione Campania.

Si è svolto inoltre un meeting con i leader della Commissione per la Scienza e Tecnologia della Municipalità di Pechino per discutere dell’organizzazione delle numerose attività in programma nell’edizione 2017 tra cui la China-Italy Science, Technology & Innovation Week, promossa dal MIUR e dal Ministero cinese per la Scienza e la Tecnologia, che si terrà in Cina il prossimo ottobre e della missione dei Cluster Tecnologici Nazionali in programma per il prossimo maggio.

Anche l’incontro con l’International Technology Transfer Network è stato estremamente proficuo. Al meeting era presente il Segretario Generale John Zhang e si è discusso sulle varie attività di cooperazione per startup e incubatori italiani e cinesi ed azioni di soft-landing in programma per l’anno 2017.

Infine, Città della Scienza ha preso parte al III Raduno della Comunità d’affari italiana in Cina presso lo Yanqi Lake di Pechino tenutosi dal 13 al 15 gennaio 2017, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Pechino, l’ICE e la Camera di Commercio Italiana in Cina. Hanno presenziato tutte le alte cariche diplomatiche in Cina e rappresentanti provenienti dal mondo dell’università e delle imprese, per discutere delle trasformazioni della Cina e del rinnovamento dell’Italia e confrontarsi sull’azione del Sistema Italia in Cina ed elaborare progetti concreti e condivisi.

Yanqi Lake (3)
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone