CITY NATURE CHALLENGE “Cluster Italia – Biodiversità in Città” 25-28 Aprile 2019.

CITTÀ DELLA SCIENZA PARTECIPA ALLA CITY NATURE CHALLENGE una competizione amichevole ed internazionale di registrazione di osservazioni naturalistiche. Tutte le città iscritte alla challenge competeranno tra di loro per osservare e registrare su un’applicazione Inaturalist, il maggior numero di osservazioni naturalistiche fatte nella propria città.
Le Città che partecipano sono:
Ostuni, Catania, Napoli, Trento, Lecce, Trinitapoli, Taranto.
vincerà la città con:
● maggior numero di osservazioni naturalistiche
● maggior numero di specie di flora e fauna selvatica registrate
● maggior numero di persone coinvolte

La competizione si farà in stile Bio-Blitz, cioè una gara di osservazioni naturalistiche per registrare il maggior numero possibile di specie, in un determinato luogo e momento.

city nature challange 2019 cds

Che cos’è la “City Nature Challenge”?
La “City Nature Challenge” è stata inventata dal Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles e dell’Accademia delle Scienze della California. Si tratta di una competizione internazionale a cadenza annuale che ha il fine di trovare e documentare le piante e la fauna selvatica nelle città di tutto il mondo. Una competizione in stile Bio-Blitz, in cui le città sono in gara una contro l’altra, con l’obiettivo di registrare il maggior numero di osservazioni naturalistiche su flora e fauna selvatica in un determinato luogo e momento, coinvolgendo il maggior numero di persone. Con la partecipazione alla City Nature Challenge, non solo si impara di più sulla nostra natura locale, ma si può anche rendere la città un posto migliore – per tutte le specie viventi.

Come è cominciata la City Nature Challenge?
Nel 2016 si è svolta la prima “Giornata di Scienza Cittadina”, in cui gli staff del Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles e dell’Accademia delle Scienze della California hanno inventato un modo divertente per capitalizzare la rivalità amichevole tra le loro città d’origine, organizzando un evento scientifico cittadino sulla biodiversità urbana. La prima City Nature Challenge è stata una gara di otto giorni tra Los Angeles e San Francisco, che ha portato a oltre 20.000 osservazioni, realizzate da più di 1000 persone con la catalogazione circa 1600 specie in ogni località. Nel 2018, la City Nature Challenge è diventata un evento internazionale, raggiungendo 68 città diverse appartenenti a 19 paesi, arrivando anche in Italia e da noi. In 4 giorni, con la partecipazione di oltre 17.000 persone vennero catalogate più di 440.000 osservazioni naturalistiche.

Che cos’è Natusfera?
Natusfera, un adattamento italiano di iNaturalist, è una piattaforma di citizen science creata per registrare, organizzare e condividere osservazioni naturalistiche. Vuole promuovere la partecipazione di una grande varietà di amanti della natura, della conoscenza del mondo naturale e della sua esplorazione. Può essere utilizzata dallo smartphone, dal tablet o dal computer. È semplice da utilizzare, basta fotografare un’osservazione, caricarla sulla piattaforma, identificarla (e/o chiedere aiuto) e condividerla con la comunità. Puoi anche indicare le identificazioni ad altre foto. Inoltre puoi creare progetti, segnalare luoghi ed elenchi di specie di interesse.

Come partecipare alla City Nature Challenge?
Si utilizza lo smartphone scaricando l’applicazione “iNaturalist” (Android, Itunes). Successivamente, dopo aver creato un proprio account, si può iniziare a scattare le foto.
-Recarsi presso Città della Scienza dal 26 al 28 Aprile
-Scaricare l’app iNaturalist sul proprio smartphone
-Registrarsi sulla piattaforma “iNaturalist” creandosi un account
-Accendere il GPS
-Esplorare assieme alla guida i diversi ambienti del Giardino della Scienza o Altri Spazi Verdi e osservare da vicino la flora e la fauna selvatica presente
-Scattare delle foto ai singoli animali e alle singole piante
-Annotare la posizione dell’animale o della pianta, anche tramite l’applicazione
-Condividere le osservazioni caricandole sulla piattaforma “iNaturalist” sul link “https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-cluster-italia-biodiversita-in-citta-25-28-aprile-2019

Segui le istruzioni e divertiti a scattare le foto aventi come soggetto piante e/o animali nel Giardino di Città della Scienza. Aiuta i ricercatori di iNaturalist e sii parte integrante della ricerca! Anche le tue osservazioni saranno fondamentali per il progresso scientifico.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone