UNICOOP TIRRENO:
aperto il bando

Nei giorni scorsi Città della Scienza ha formalizzato la propria adesione al progetto “Coopstartup Unicoop Tirreno” per la promozione di startup innovative in forma cooperativa.
Il progetto è promosso da Unicoop Tirreno, in collaborazione con Coopfond (società che gestisce il fondo mutualistico di promozione e sviluppo di Legacoop), ed è in partenariato, insieme a Città della Scienza, con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università della Tuscia e l’Università Roma3.
Il 1° maggio è stato lanciato un bando, che resterà aperto fino al 31 luglio prossimo, per la formazione, la selezione, l’accompagnamento e il supporto, anche economico, a progetti di startup promossi da gruppi di almeno 3 persone, in maggioranza under 35, che si costituiscano in forma cooperativa (o che la abbiano costituita nel 2015). Le startup dovranno operare nelle province tirreniche (Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Frosinone, Latina, Roma, Viterbo, Avellino, Caserta, Napoli e Terni) sui seguenti settori: salute, cambiamenti demografici e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, ecologici e integrati; azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure; salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico; promozione e valorizzazione turistica del territorio.
Per tutti gli iscritti al bando è previsto l’accesso a un programma di formazione per la costituzione di start up cooperative mentre per i 30 gruppi che supereranno la prima selezione delle idee è previsto un percorso finalizzato a trasformare l’idea iniziale in un progetto d’impresa. Per i 5 gruppi che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali è previsto l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa.
Unicoop Tirreno ha stanziato per questo progetto la cifra di 100.000 euro intervenendo come business angel (investitori informali che sostengono le imprese nascenti): i progetti imprenditoriali che si classificheranno nelle prime 5 posizioni saranno accompagnati alla costituzione in cooperativa e riceveranno fino a 10.000 euro di contributo a fondo perduto da parte di Unicoop Tirreno e un contributo forfettario a fondo perduto di 5.000 euro da parte di Coopfond per l’avvio dell’attività.
Per i 5 progetti vincenti ci sarà la possibilità di accedere ad un finanziamento fino al 50 % degli investimenti e fino a un massimo di 150.000 euro non assistiti da garanzie.
Le candidature dovranno essere presentate online tramite la piattaforma Coopstartup passando per www.e-coop.it/unicoop-tirreno.

Scarica il bando

Microsoft Word - BandoUnicoopTirreno_27apr2015
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone